Sterzo pesante e lento nel ritornare in posizione neutrale

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Ciao a tutti

Finalmente ho acquistato una Clk del 2003, da tenere per far diventare Asi. Avevo quasi perso le speranze dopo aver visto diversi bidoni ambulanti descritti al telefono come perfette...
La macchina va molto bene e sono contento, unico neo e' lo sterzo che trovo piuttosto pesante da girare e soprattutto lento nel ritornare dritto dopo aver svoltato.
Il mio termine di paragone è una bmw del 1994, non certo un auto moderna

Premesso che: le gomme sono gonfie, i pneumatici gommati al 80%, i cerchi da 16", il livello dell'olio dell'idroguida è basso ma entro il livello del minimo, non ho l'optional 213 relativa al servosterzo facendo l'esploso del numero di telaio
140.000 km, sempre tagliandata in Mercedes con service e fatture

Come mi posso muovere per migliorare soprattutto il difetto della lentezza nel ritornare dritto dopo una svolta?

Ho pensato ad una convergenza sbagliata, segnalo che l'auto va dritta e i pneumatici non presentano segni di usura asimmetrica

Dato che il livello dell'olio idroguida è basso, seppure entro il limite del minimo pensavo di rabboccare
E' questo l'olio originale? Febi Bilstein 21647? l'ho trovato su autodoc


Ultima cortesia: Esite un sito come RealOem per la BMW per le parti di ricambio Mercedes?


Grazie in anticipo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,era una caratteristica delle Mercedes di quell’epoca,sterzo decisamente turistico,la pesantezza rispetto al normale lo rendeva più preciso in autostrada,per la lentezza nel ritorno non c’é niente da fare.....e chi é abituato a vetture con sterzi più “sportivi” come BMW lo percepisce ancora di più.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Come olio va benissimo il Febi, ma ti conviene sostituirlo anziché rabboccarlo. Per tutti i marchi al mondo esistono gli EPC per cercare i ricambi secondo il VIN.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Startaxi ha scritto: mar nov 09, 2021 8:34 pm Ciao,era una caratteristica delle Mercedes di quell’epoca,sterzo decisamente turistico,la pesantezza rispetto al normale lo rendeva più preciso in autostrada,per la lentezza nel ritorno non c’é niente da fare.....e chi é abituato a vetture con sterzi più “sportivi” come BMW lo percepisce ancora di più.
Qualcuno ha provato a ridurre questo effetto aumentando l'angolo di campanatura o facendo qualcosa alla convergenza?
Sostituzione olio idroguida può fare qualcosa?

Sbaglio tutte le uscite di curva, e' imbarazzante :)
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Manolo Montagna ha scritto: mer nov 10, 2021 6:42 am Come olio va benissimo il Febi, ma ti conviene sostituirlo anziché rabboccarlo. Per tutti i marchi al mondo esistono gli EPC per cercare i ricambi secondo il VIN.

Scusami non capisco cosa vuoi dire
Io cercavo un sito dove si possono vedere tutti i disegni esplosi dell'auto e cercare i pezzi di ricambio e relativi codice che ti servono, è la copia del programma che usano in concessionaria, segnala anche prezzi di vendita (quasi sempre sbagliati) ma NON è un sito di vendita on line
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

MicheleZ ha scritto: mer nov 10, 2021 10:02 am Qualcuno ha provato a ridurre questo effetto aumentando l'angolo di campanatura o facendo qualcosa alla convergenza?
Non conosco nessuno.
MicheleZ ha scritto: mer nov 10, 2021 10:02 am Sostituzione olio idroguida può fare qualcosa?
No,non ha rilevanza
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

MicheleZ ha scritto: mer nov 10, 2021 10:05 am Scusami non capisco cosa vuoi dire
Io cercavo un sito dove si possono vedere tutti i disegni esplosi dell'auto e cercare i pezzi di ricambio e relativi codice che ti servono, è la copia del programma che usano in concessionaria, segnala anche prezzi di vendita (quasi sempre sbagliati) ma NON è un sito di vendita on line
Elettronic Parts Catalog, ne esistono diversi per ogni marchio, e sono i siti che ti mostrano tutti gli esplosi con tutti i categorici per poi poter ordinare il ricambio da chi vuoi. Se vuoi quello ufficiale Mercedes, il VIS/ASRA, devi essere parte della rete ufficiale, non è disponibile per tutti gli altri.
Per quanto riguarda la sostituzione dell’olio idroguida, tenete presente che periodicamente è conveniente farla, perché si formano sedimenti e condense di acqua a lungo andare, è sempre un olio ATF che si degrada. in più dal modello W210 in poi la pompa non è dotata del filtro. Credo che spendere 10€ di olio e 10 minuti di lavoro ogni 3 o 4 anni ne vale la pena.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Concordo, magari 10 minuti di lavoro sono un po' pochi, ma dopo 17 anni se lo merita :)
Sai quanto olio tiene il circuito idroguida?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quasi un litro di olio. Fidati, ci metto 10 minuti alla mia CE completa di filtro olio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Sei velocissimo
Io impiego 10 minuti solo per aprire il cofano :)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Wellapeppa ! :crpp:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 190
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

L'unica possibilità che vedo qui sarebbe di aggiungere l'opzione 213 del servosterzo parametrico.

Non dovrebbe essere troppo difficile.
Sarebbe solo da cambiare la centralina dell'ABS, aggiungere un sensore e il relativo cablaggio e fare un aggiornamento software in Mercedes.

Tutte le altre soluzioni tipo cambiare l'olio o controllare la convergenza, secondo me avranno un effetto relativo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La centralina abs non so...... di sicuro serve la valvola che regola il flusso di olio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
cambiare l'olio del servosterzo non fa male, ma non cambia il suo funzionamento. Non saprei se lo sterzo parametrico cambia il rapporto di trasmissione della scatola guida, dovrebbe renderlo più pronto e preciso ma non so se influisca sul ritorno.
Confermo che è uno sterzo piuttosto turistico come quello della w204 che ho, piuttosto pesante rispetto ad altri volanti. Per il ritorno dopo curva credo dipenda dalla geometria delle sospensioni...come dici tu campanatura e incidenza. Non mi metterei a fare esperimenti, godendomi la macchina per quel che è...una berlina 2 porte da viaggi comodi. e nelle curve remare di braccia :crpp:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

dado_1984 ha scritto: sab nov 13, 2021 8:40 pm Non saprei se lo sterzo parametrico cambia il rapporto di trasmissione della scatola guida,
No,cambia il grado di servoassistenza in base alla velocità.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione