Ciao a tutti
Finalmente ho acquistato una Clk del 2003, da tenere per far diventare Asi. Avevo quasi perso le speranze dopo aver visto diversi bidoni ambulanti descritti al telefono come perfette...
La macchina va molto bene e sono contento, unico neo e' lo sterzo che trovo piuttosto pesante da girare e soprattutto lento nel ritornare dritto dopo aver svoltato.
Il mio termine di paragone è una bmw del 1994, non certo un auto moderna
Premesso che: le gomme sono gonfie, i pneumatici gommati al 80%, i cerchi da 16", il livello dell'olio dell'idroguida è basso ma entro il livello del minimo, non ho l'optional 213 relativa al servosterzo facendo l'esploso del numero di telaio
140.000 km, sempre tagliandata in Mercedes con service e fatture
Come mi posso muovere per migliorare soprattutto il difetto della lentezza nel ritornare dritto dopo una svolta?
Ho pensato ad una convergenza sbagliata, segnalo che l'auto va dritta e i pneumatici non presentano segni di usura asimmetrica
Dato che il livello dell'olio idroguida è basso, seppure entro il limite del minimo pensavo di rabboccare
E' questo l'olio originale? Febi Bilstein 21647? l'ho trovato su autodoc
Ultima cortesia: Esite un sito come RealOem per la BMW per le parti di ricambio Mercedes?
Grazie in anticipo
Sterzo pesante e lento nel ritornare in posizione neutrale
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Ciao,era una caratteristica delle Mercedes di quell’epoca,sterzo decisamente turistico,la pesantezza rispetto al normale lo rendeva più preciso in autostrada,per la lentezza nel ritorno non c’é niente da fare.....e chi é abituato a vetture con sterzi più “sportivi” come BMW lo percepisce ancora di più.
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Come olio va benissimo il Febi, ma ti conviene sostituirlo anziché rabboccarlo. Per tutti i marchi al mondo esistono gli EPC per cercare i ricambi secondo il VIN.
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Qualcuno ha provato a ridurre questo effetto aumentando l'angolo di campanatura o facendo qualcosa alla convergenza?Startaxi ha scritto: ↑mar nov 09, 2021 8:34 pm Ciao,era una caratteristica delle Mercedes di quell’epoca,sterzo decisamente turistico,la pesantezza rispetto al normale lo rendeva più preciso in autostrada,per la lentezza nel ritorno non c’é niente da fare.....e chi é abituato a vetture con sterzi più “sportivi” come BMW lo percepisce ancora di più.
Sostituzione olio idroguida può fare qualcosa?
Sbaglio tutte le uscite di curva, e' imbarazzante :)
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Manolo Montagna ha scritto: ↑mer nov 10, 2021 6:42 am Come olio va benissimo il Febi, ma ti conviene sostituirlo anziché rabboccarlo. Per tutti i marchi al mondo esistono gli EPC per cercare i ricambi secondo il VIN.
Scusami non capisco cosa vuoi dire
Io cercavo un sito dove si possono vedere tutti i disegni esplosi dell'auto e cercare i pezzi di ricambio e relativi codice che ti servono, è la copia del programma che usano in concessionaria, segnala anche prezzi di vendita (quasi sempre sbagliati) ma NON è un sito di vendita on line
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Non conosco nessuno.
No,non ha rilevanza
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Elettronic Parts Catalog, ne esistono diversi per ogni marchio, e sono i siti che ti mostrano tutti gli esplosi con tutti i categorici per poi poter ordinare il ricambio da chi vuoi. Se vuoi quello ufficiale Mercedes, il VIS/ASRA, devi essere parte della rete ufficiale, non è disponibile per tutti gli altri.MicheleZ ha scritto: ↑mer nov 10, 2021 10:05 am Scusami non capisco cosa vuoi dire
Io cercavo un sito dove si possono vedere tutti i disegni esplosi dell'auto e cercare i pezzi di ricambio e relativi codice che ti servono, è la copia del programma che usano in concessionaria, segnala anche prezzi di vendita (quasi sempre sbagliati) ma NON è un sito di vendita on line
Per quanto riguarda la sostituzione dell’olio idroguida, tenete presente che periodicamente è conveniente farla, perché si formano sedimenti e condense di acqua a lungo andare, è sempre un olio ATF che si degrada. in più dal modello W210 in poi la pompa non è dotata del filtro. Credo che spendere 10€ di olio e 10 minuti di lavoro ogni 3 o 4 anni ne vale la pena.
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Quasi un litro di olio. Fidati, ci metto 10 minuti alla mia CE completa di filtro olio.
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L'unica possibilità che vedo qui sarebbe di aggiungere l'opzione 213 del servosterzo parametrico.
Non dovrebbe essere troppo difficile.
Sarebbe solo da cambiare la centralina dell'ABS, aggiungere un sensore e il relativo cablaggio e fare un aggiornamento software in Mercedes.
Tutte le altre soluzioni tipo cambiare l'olio o controllare la convergenza, secondo me avranno un effetto relativo.
Non dovrebbe essere troppo difficile.
Sarebbe solo da cambiare la centralina dell'ABS, aggiungere un sensore e il relativo cablaggio e fare un aggiornamento software in Mercedes.
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La centralina abs non so...... di sicuro serve la valvola che regola il flusso di olio.
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ciao
cambiare l'olio del servosterzo non fa male, ma non cambia il suo funzionamento. Non saprei se lo sterzo parametrico cambia il rapporto di trasmissione della scatola guida, dovrebbe renderlo più pronto e preciso ma non so se influisca sul ritorno.
Confermo che è uno sterzo piuttosto turistico come quello della w204 che ho, piuttosto pesante rispetto ad altri volanti. Per il ritorno dopo curva credo dipenda dalla geometria delle sospensioni...come dici tu campanatura e incidenza. Non mi metterei a fare esperimenti, godendomi la macchina per quel che è...una berlina 2 porte da viaggi comodi. e nelle curve remare di braccia
cambiare l'olio del servosterzo non fa male, ma non cambia il suo funzionamento. Non saprei se lo sterzo parametrico cambia il rapporto di trasmissione della scatola guida, dovrebbe renderlo più pronto e preciso ma non so se influisca sul ritorno.
Confermo che è uno sterzo piuttosto turistico come quello della w204 che ho, piuttosto pesante rispetto ad altri volanti. Per il ritorno dopo curva credo dipenda dalla geometria delle sospensioni...come dici tu campanatura e incidenza. Non mi metterei a fare esperimenti, godendomi la macchina per quel che è...una berlina 2 porte da viaggi comodi. e nelle curve remare di braccia
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No,cambia il grado di servoassistenza in base alla velocità.
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