OLIO e GASOLIO.. e il GAS sul DIESEL?

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
lucatosone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 20, 2018 10:33 pm
Auto guidata: Mercedes W209 CLK 270 CDI - Mercedes W201 190E 1.8
Località: Mortegliano (UD)

Buongiorno, apro questa discussione per chiedere se qualcuno ha mai aggiunto OLIO vegetale nel serbatoio, in passato feci molti chilometri sia sulla mia Smart CDI che su una Nubira 2.0 TDI senza nessun problema.
Mi chiedevo se, al di la dei ben noti problemi di tipo fiscale riguardo le accise, è possibile farlo anche sul motore della mia CLK 209 2.7 CDI di recente acquisto.
Qualcuno ha mai provato?

Un'altra domanda riguarda la possibilità di installare un impianto a GPL o METANO sulla sopracitata CLK Diesel.
Qualcuno viaggia a GAS e GASOLIO?

Grazie.
Luca
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
tralasciando l'aspetto di evasione accise, che giustamente hai segnalato, credo che ti sia andata molto bene. L'olio vegetale in qualche modo brucia, ma soprattutto lascia una quantità impressionante di morchie e lacche sugli iniettori, poi non so quanto faccia bene alla pompa d'iniezione. Ovviamente parliamo di olio di colza da cucina, il biodiesel è un'altra storiae comunque anche l'uso di gasolio ad alto contenuto di biodiesel richiede approvazione dal costruttore del motore perchè potrebbe alla lunga dare sorprese. La nubira credo avesse ancora un'iniezione meccanica, la smart cdi credo che se veramente ci hai fatto molti km con l'olio vegetale sei stato fortunato, o ne hai messo poco in % sul pieno.
Ti sconsiglio di fare esperimenti sul 270 cdi, io per primo non me la sentirei di rischiare un sistema pompa radialjet + 5 iniettori per cosa??? un paio di € ogni 100 km?

Impianti misti gpl o metano gasolio li ho visti non dal vivo solo sui commerciali, bisogna valutare il costo e in che % viaggi effettivamente a gas, ovviamente solo a bassi carichi. In Piemonte non ti esentano comunque dai blocchi della circolazione quindi sono IMHO inutili nella mia zona. Il mio impiantista di fiducia credo non ne abbia mai fatto uno.
Avatar utente
lucatosone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 20, 2018 10:33 pm
Auto guidata: Mercedes W209 CLK 270 CDI - Mercedes W201 190E 1.8
Località: Mortegliano (UD)

Grazie della risposta,
riguardo la SMART ricordo che le percentuali erano alte, oltre il 50% ma devo dire che in tre anni non ebbi problemi nemmeno quelli tipici del modello oltre i 70.000KM.
La Nubira aveva un motore Common Rail VM e anche con quella nulla di particolare e le percentuali di olio furono similari.
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione