Saltuario misfire - cambio candele, bobina e controllo catena

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Buongiorno.

Da un paio di settimane la macchina ha cominciato a fare qualche misfire al cilindro 1.
Considerato che:
- non so con esattezza quando sono state cambiate le candele
- quali candele sono montate, perchè ora sono a GPL
- la macchina è a 140.000km e quindi serve un controllino alla tensione della catena

Ho pensato di sostituire direttamente la bobina n.1, le candele con altre più adatte al gpl e controllare la catena per evitare possibili sorprese.
WhatsApp Image 2021-10-28 at 10.33.10.jpeg
già ordinato e ricevuto tutto l'occorrente.
Mi aspetta un bel sabato mattina a prendermi cura della bimba. ))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Mi piace un sacco il fai da te :beer:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
io partirei dal controlo candele e diretta sostituzione con NGK previste (io ho le platinum ma credo che iridium vadano bene comunque). Il missfire si manifesta solo a GPL? Verifica che non sia finito olio in quantità nel pozzetto candela
Per la catena credo sia molto presto ma se hai voglia...
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Sì, anche a me piace il fai da te. Rilassa e da soddisfazione fare qualcosa con le proprie mani.
(a parte quando la moglie va a sbattere contro un palo il mese scorso e ti tocca smontare mezzo muso per cambiare il radiatore e traversa piegata...)

Grazie, il misfire si manifesta anche a benzina e primavera scorsa ho già cambiato una bobina ad un altro cilindro.
Quindi la bobina nuova per il misfire "nuovo" è d'obbligo, più i vari controlli, tra i quali la presenza di olio nel pozzetto. Il resto lo faccio perchè ormai sono lì. ))

Ci ho messo una mattinata intera con molta calma, ma alla fine ho fatto tutto.
01.jpeg
coincidenza, ma ho preso le candele uguali a quelle che erano montate prima. o almeno la sigla è quella. tutti i pozzetti sono assolutamente asciutti!!

02.jpeg
ecco il cuore della w209 :smile cuori:

03.jpeg
per mettere in OT c'è bisogno di una chiave da 27.

04.jpeg
sembra tutto ok per fortuna

06.jpeg

Togliendo un carter (davanti al motore), ci ho trovato un pò di olio... è grave? devo andare a controllare il compressore?
olio carter 01-a.jpeg
faro rotto-a.jpeg
unica nota negativa, ho scoperto perchè un faro punta alle stelle... e pensare che lo avevo fatto lucidare e ci ho messo la pellicola neanche due mesi fa per il tagliando... ;-(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il compressore ha solo 100 grammi di olio lato pulegge. Lo hai mai cambiato?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

No, mai.
e non so se il proprietario precedente lo abbia mai fatto.
l'ultima fattura che ho dei lavori fatti sulla macchina non riporta nulla.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
quell olio di certo non arriva dal volumetrico ma dal recupero vapori olio del motore, essendo un motore di alluminio temo che abbia un blow by abbastanza alto. Non credo succeda nulla per qualche cc di olio in quella zona.
Ottimo per la catena, mi ricordi i km?
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Bene, grazie. allora per l'olio sto tranquillo.
Intanto l'ho pulito.

141.000 km appena fatti.
tritone.rik
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 110
Iscritto il: mar nov 15, 2011 10:58 am
Auto guidata: Mercedes clk 240 V6 W209
Località: Roma

Ciao Alexintour,
hai risolto il misfire?
Grazie😉
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Non si è più ripresentato, ma è anche vero che questo mese ho usato pochissimo la CLK.
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Oggi si è ripresentato il misfire.
Ho tirato un pò più del solito e l'errore è arrivato. :doubt:

Ora sembra che la parte iniziale (candle bobine) sia tutta in ordine, e che sia da indagare il ritorno dei gas di scarico.

Quindi dovrò controllare il tubo dell'aria dopo il compressore (quello piccolino), o lo scarico...

O la soluzione è quella di andare sempre sotto i 3000 giri. :J
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Rifai la diagnosi per bene.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione