Cambio manuale duro su W209

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

Bentrovati.

Torno su questo argomento perché ho portato il mio W209 a fare il tagliando.

Oltre a olio del motore, dei freni, filtri vari etc, abbiamo sostituito tutti gli ammortizzatori, silent block e braccetti, mentre il cambio non è stato toccato: mi hanno detto che per risolvere il problema occorre aprire la scatola e come minimo sostituire i leveraggi etc. una spesona e quindi da fare una prossima volta insieme alla frizione (che adesso è ancora ok).

Bene, riprendo l'auto e... miracolo: il cambio funziona perfettamente!
Le marce si innestano molto meglio al primo colpo, mentre prima mi ero ridotto a dover fare la "doppietta" per cambiare, come sulle vecchie 500, ma su un'auto come questa era umiliante.

Torno in officina, chiedo se avevano fatto qualcosa al cambio che non mi avevano detto e mi hanno confermato che non hanno toccato niente.

Poi ragionandoci su si è capito come mai intervenendo solo sulle sospensioni, il cambio è tornato a funzionare bene. :J

Vediamo qui chi ci arriva per primo a trovare la risposta! :sunglasses:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
Probabilmente i silent block, ormai appiattiti dagli anni, mettevano il cambio fuori asse rispetto ai leveraggi :doubt:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

vedo che nessun altro ha provato a rispondere.

Si, bravissimo!
In officina mi dissero che il motivo era quello, e che non se lo aspettavano neanche loro (mi avevano fatto un preventivo di circa 2mila euro per sistemare cambio, leveraggi etc. ma da fare in un secondo momento).

Ragionandoci su hanno concluso che l'auto, avendo di suo un assetto rigido (è la versione avantagarde) quando non è perfettamente ammortizzata, cambio e motore non sono allineati.

Alla prossima visita sostituiamo anche i supporti motore, che pure stanno li da 18 anni, e probabilmente sono appiattiti come i silent block, e magari il miglioramento del cambio sarà ancora maggiore.

PS: per la mia auto (W209.342 - motore M271.940) va bene solo quel tipo di scatola del cambio o sarebbero compatibili altri cambi di auto più recenti ?

Sono graditi vostri pareri e/o consigli.
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

Manolo Montagna ha scritto: ven apr 09, 2021 6:53 am Su Facebook se ne dicono tante di fesserie...
Il cambio della tua CLK potrebbe essere il 716.628 o il 716.631, che sono diversi come rapporti rispetto a quelli del 240, e diversi dal 280.
sulla W209 (CLK) mi pare vada solo il 716.628.

Il 716.631 vedo che è solo per w203
oppure per R171 (SLK).
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

Nessuno risponde o commenta ? Nessuno ha avuto esperienza concreta sul punto ?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

A quanto pare no.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione