Cambio manuale duro su W209

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

Non ho trovato un topic preciso per l'argomento, se c'è e questo post deve essere unito, non c'è problema.

Il cambio del mio CLK w209 è un po' duro sin dall'origine. Dicono sia una sua caratteristica.
Messo olio nuovo con additivo per migliorare la scorrevolezza in una officina MB, è migliorato un po' ma non troppo.
C'è qualcos'altro da fare o non si può fare niente?
Problemi principali innestando dalla prima alla seconda e poi scalando.
Grazie.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Aspettiamo se qualche altro proprietario ci da delle informazioni sulle proprie sensazioni nell’utilizzo del cambio...
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

per essere sincero non penso sia solo una mia sensazione soggettiva in quanto anche il meccanico MB ha detto: "si, difatti questa è una sua pecc(a).. pec...uliarità" :-D

per la precisione il mio è un CLK 200 (M271) 163 CV benzina/gpl.

Lo stesso cambio manuale a 6 velocità mi pare, dalla scheda tecnica che sta sui Wikipedia (se è corretta, la posto qui cosi tutti gli esperti di questo forum la possono controllare , la mia auto è quella in giallo) era montato anche sul CLK 240 (M112) e sul CLK280 (M272).

Su un gruppo Mercedes W209 di Facebook mi stanno consigliando di resettare l'ECU e di cercare su Youtube un filmato.
Sinceramente non pensavo che anche il cambio si regolasse attraverso la centralina elettronica, e non so come mai all'Officina autorizzata MB non me lo abbiano detto.

Adesso verificherò che sia questa la soluzione del problema prima di procedere, cosa che in ogni caso farò solo dopo aver contattato la mia officina, visto che l'impianto a GPL, con relativa centralina, me lo hanno montato loro, e quindi è bene che per qualsiasi cosa siano solo loro a metterci le mani.

In ogni caso grazie anche dei vostri consigli, se ce ne sono di diversi. :beer:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La centralina motore non ha alcun collegamento con il cambio manuale che non ha nulla di elettronico.
Pertanto è una operazione del tutto inutile.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

Startaxi ha scritto: gio apr 08, 2021 2:07 pm La centralina motore non ha alcun collegamento con il cambio manuale che non ha nulla di elettronico.
Pertanto è una operazione del tutto inutile.
è quello che immaginavo, forse gli amici del gruppo MB di Facebook hanno capito cambio automatico o semi automatico dove forse c'è un meccanismo elettronico, non so se anche sulla W209.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

In caso di cambio automatico c'è una centralina dedicata che dialoga con quella del motore.
Prima ero in MB e il capo officina ha confermato quello che ho scritto sopra.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Su Facebook se ne dicono tante di fesserie...
Il cambio della tua CLK potrebbe essere il 716.628 o il 716.631, che sono diversi come rapporti rispetto a quelli del 240, e diversi dal 280. Wikipedia è bello ma da notizie generiche, non di dettaglio.
Il problema che avverti potrebbe essere che non è mai stato cambiato l’olio, cosa che normalmente si dovrebbe fare ogni 3 anni. Ora che hai fatto il primo cambio, fra un paio di mesi ripetilo, e vedi cosa va a distanza di qualche tempo. Per mia esperienza sulla mia Bimba appena presa 7 anni fa, avevo problemi di difficile innesto e disinnesto della 5a, ma già dopo il primo cambio era migliorata...
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Cambiare olio del cambio manuale ogni 3 anni??? Questa non l ho mai sentita. Magari dopo 10 anni male non fa...
Se è duro e con una registrazione dei leveraggi e cambio d'olio non risolvi la vedo dura...a meno di aprirlo
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

Manolo Montagna ha scritto: ven apr 09, 2021 6:53 am Su Facebook se ne dicono tante di fesserie...
Il cambio della tua CLK potrebbe essere il 716.628 o il 716.631...
sarebbero i due cambi diversi per le versioni avantgarde o elegance ?

Grazie per gli altri consigli, attenderò un po' poi valuterò se far controllare i leveraggi del cambio ad una prossima manutenzione quando capiteranno altri lavori. La frizione mi sembra in buone condizioni.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Dado che tu non l’abbia mai sentito ci sta, ed ora lo sai e non potrai più sbagliare.
Il cambio manuale è sempre una scatola con degli ingranaggi, cuscinetti e alberi che girano molto più veloci rispetto alle ruote. Hanno bisogno di molta lubrificazione, con la giusta densità e viscosità per creare i corretti spessori di meato tra i vari componenti, per evitare usure che generano limature di acciaio che si vanno ad infilare in tutti i pertugi. L’olio di qualsiasi natura, vecchia o nuova generazione, si degrada in qualsiasi stato di lavoro, anche da fermo, per questo motivo si consiglia la sostituzione ogni 3 anni o 60 Mila chilometri...per un costo davvero irrisorio.
Dimenticavo...anche il differenziale ha l’olio al suo interno e segue la stessa manutenzione del cambio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Certo, l'olio invecchia con l'uso ma 3 anni mi sembra molto conservativo, dato che non è nemmeno previsto dal costruttore...nemmeno l'olio dell'automatico degrada così in fretta
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

È indicato da tutti i costruttori, e non è conservativo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao, preso da curiosità ho tirato fuori il libretto della mia w204, e la sostituzione dell'olio del cambio manuale/differenziale non è citata nemmeno nel riepilogo degli interventi da fare ogni 15 anni. Ovvio male non fa ma il 99% delle auto credo abbiano su il loro originale
Mi dice refrigerante e filtro benzina a 250000 km 15 anni, filtro aria e candele 75000 km 4 anni, liquido freni 2 anni. È anche vero che dice olio cambio automatico 1 sola volta a 50000 km, ma lì ne ho già lette parecchie di NAG5 fracassati per non aver fatto cambi olio
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Avevo (20 anni fa) colleghi negli States che mi dicevano che sui loro 8v ( qualcuno aveva il 6l o v) l’olio motore non si cambiava praticamente mai, solo rabbocchi.
E l’olio del cambio automatico manco sapevano cosa fosse.
Certo che con quei motori, quelle strade diritte e quei limiti di velocità si entra in un altro mondo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione