Cambio automatico 722.695

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alexintour
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Da qualche giorno, ahimè, sono entrato nel magico mondo dei guasti al cambio automatico.
Una sera la macchina si è semplicemente rifiutata di salire sul cavalcavia...
I giri motore vanno su, ma non si va avanti.

Nella foto sotto vedete come ho parcheggiato alla buona, cercando di non essere di intralcio per nessuno.
Ho fatto la discesa all'indietro e mi sono buttato sul lato. Lì c'è una curva che di solito si prende abbastanza veloce, quindi ho cercato di stare più all'interno possibile. Il che si è rivelato nell'andare dentro al fosso. :star:

Breve telefonata al carro attrezzi la mattina dopo, e la bimba era in salvo presso l'officina. In mercedes mi hanno decretato il cambio della scheda all'interno del cambio con una spesa secca di 1000 €.

Dopo qualche ricerca ho trovato però che non si tratta di un guasto proprio fuori dal comune. Il mio cambio è un 722.695 e sul 722.6XX questa scheda sembra saltare molto più che volentieri (più che altro i sensori che si trovano sopra).

Anzi, su ebay, per altre macchine sono in vendita kit di riparazione filtro+guarnizione+scheda incriminata dal costo di 100 euro (per altri tipi di macchina).

Quindi ho trovato la scheda che mi serve, tutto il resto dei pezzi e delle guide che spiegano come fare, e tra una settimana o due cercherò di riportare in vita la bimba con circa 350€ di spesa.
Cambio anche il solenoide del convertitore di coppia, che anche quello è un punto debolissimo.

:taxi:
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Manolo Montagna
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Qualche anno fa un collega che aveva la 209 ha avuto lo stesso problema...pazienza! Però anche in panne la CLK è bella :yueah:
Se intendi fare tutto da solo, ti chiedo di documentare con foto i passaggi :aniwink:
Manolo Montagna
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alexintour
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Si, almeno quello. Anche nella disgrazia è bella.

e ne ho anche approfittato per vedere come sono messi gli ammortizzatori davanti.

Ordino tutti i pezzi oggi (scheda di altri produttori: visto che l'originale salta spesso, non vale la pena).
Il mio meccanico non fa volentieri cambi automatici, quindi spero di convincerlo a fare il lavoro di sabato con me lì nei paraggi, così posso documentare e/o dare una mano.
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Grazie per aver condiviso la tua esperienza , se puoi documentare l’intervento al cambio te ne siamo grati.
Puoi dirci quanti km ha la macchina e se hai cambiato l’olio più filtro al cambio automatico ogni 60.000 km ?
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alexintour
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Sì, faccio un pò di foto per quanto possibile, ma in giro ce ne sono un sacco di resoconti del genere.

Da quanto ho trovato, questo è un "problema" conosciutissimo, che ormai non è neanche un problema vero e proprio.

Su ebay ci sono i kit per il cambio del filtro del cambio automatico di altre auto (sempre Mercedes), che hanno già questa scheda inclusa proprio perchè conviene cambiarla e dormire tranquilli, piuttosto che aspettare che si rompa..
001.png
Così quando apri la coppa, cambi anche quella. :star:

Comunque la mia ha 135000 km e il cambio olio è stato fatto (per la seconda volta, poco prima della vendita dell'auto a me) a 110000. Quindi tutto regolare.
è che la scheda ha i suoi 18 anni, quindi ci sta.

Visto che ci sono cambio anche il solenoide che attiva/disattiva il convertitore di coppia (che è il più vulnerabile a quanto pare). Gli altri li tengo, che le marce non hanno mia causato problemi finora.

i ricambi sono già/ancora in viaggio... questa settimana dovrebbe arrivare tutto e magari sabato il meccanico riesce a farmi il tutto. CI siamo messi d'accordo che lui mi smonta il blocco, io sostituisco la piastra/solenoide e pulisco quello che c'è da pulire e poi lui rimonta il tutto.

Ah!!! Il filtro meglio prenderlo originale, perchè in giro ci sono riscontri che i filtri di alcune sottomarche vengono risucchiati dentro al cambio e magari possono fare casini. O quanto mento è un macello poi pulire il tutto.
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Manolo Montagna
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Ottimo (Y)
Durante la manutenzione puoi fare delle foto?
Grazie
Manolo Montagna
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Bene, con molta calma, la bimba finalmente è stata tirata su, per cominciare i lavori. )))
01.jpg
Sbullonato il fondo, è uscito un pò di olio abbastanza bruttino...
02.jpg
Il filtro non sembra proprio che sia stato cambiato solo 30000km fa (come tempo, un anno e mezzo).
03.jpg
Una volta tolto il cervello del cambio, posso portarmelo a casa.
04.jpg
Dove ci sono già tutte le parti pronte in attesa:
05.jpg
I solenoidi si presentano parecchio bruttini:
06.jpg
E un bel po di sporco ce n'è. Ma almeno ci sono pochi residui.
07.jpg
A sinistra, il solenoide del convertitore di coppia. quello che sostituisco.
08.jpg

Visto che è tutto aperto, ne aprofitto anche per aprire il blocco completamente, per pulire anche all'interno:
09.jpg
Serve uno schema per non perdere i vari filtrini e le palline di controllo
10.jpg
Dopo la pulizia:
11.jpg


Ora potrei già chiudere tutto, ma i solenoidi rimanenti mi danno da pensare. Sembra che si siano sporcati così a causa dell'eccessivo riscaldamento, quindi ora sono indeciso se sostituirli tutti quanti o tenerli lì fino al prossimo cambio olio.
Idee?
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Alberto47
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Hi
Ottimo !
Cambia i solenoidi, già che ci sei !
Ed anche la famosa spina !
Imho !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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fortunati76
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Manolo Montagna
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Che bel lavoro =D>
Manolo Montagna
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Si, la spina si cambia a prescindere ad ogni cambio olio. è tra i pezzi ordinati e già a disposizione. ))
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