Problemi Alternatore/Batteria

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
diegoturbo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: lun dic 17, 2018 1:38 pm
Auto guidata: CLK W209, SL R129, Bmw E90, Harley
Località: Confienza

Ciao A tutti,
da quando ho acquistato la mia A209 200k (gennaio2019) ho sempre avuto un problema: al mattino, a freddo (soprattutto quindi nei periodi invernali), all'accensione avevo degli sbalzi di tensione, mi si accendevano tutte le spie e alla fine si accendeva l'icona della batteria rossa con scritto "recarsi in officina". spegnendo e riaccendendo spariva tutto e si comportava in maniera regolare.
Stufo di questo difetto e sapendo che si trattava dell'alternatore l'ho portata dall'elettrauto. 440 euro mi ha sostituito l'alternatore con uno rigenerato e il problema è sparito.
purtroppo da allora la batteria mi si scarica nottetempo!!! ho provato a lasciarla sotto carica con il mio caricatore di batterie per 2 giorni e 2 notti e da completamente carica, in 2 giorni si è scaricata tutta!
ora l'ho riportata dall'elettrauto perchè ovviamente ho collegato il problema all'attività svolta, in quanto, prima di sostituire l'alternatore, non era mai successo.
uniche modifiche apportate all'auto (ma ormai da più di un anno e senza problemi): installazione autoradio android e subwoofer.
l'auto è in perfette condizioni, come nuova e con 120k km...
a qualcuno è già successo?
diegoturbo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,posso solo pensare ad un assorbimento anomalo non so dovuto a cosa.
E' fortemente indiziato il lavoro dell'elettrauto se prima non era mai successo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
diegoturbo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: lun dic 17, 2018 1:38 pm
Auto guidata: CLK W209, SL R129, Bmw E90, Harley
Località: Confienza

esatto lo penso anche io... lui però mi dice che per installare l'alternatore sono 3 cavi... cmq ce l'ha in officina e mi farà sapere...
diegoturbo
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 190
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

l'autoradio si spegne regolarmente quando togli le chiavi dal quadro?

magari il problema è quello...
diegoturbo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: lun dic 17, 2018 1:38 pm
Auto guidata: CLK W209, SL R129, Bmw E90, Harley
Località: Confienza

avrei imputato il problema all'autoradio...
ma è un anno che non apporto modifiche all'impianto ed è sempre funzionato regolarmente senza assorbimenti strani...
diegoturbo
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Sotto tortura, l’elettrauto confesserà il malfatto ! :crpp: :crpp: :crpp:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
diegoturbo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: lun dic 17, 2018 1:38 pm
Auto guidata: CLK W209, SL R129, Bmw E90, Harley
Località: Confienza

Spero di non iniziare un infinito calvario di ricerche assorbimenti e continue spese vane... troppa elettronica inutile..
diegoturbo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se pensi che la CLK abbia troppa elettronica inutile,non acquistare mai un’auto (qualunque essa sia) di oggi :wink:
Tra l’altro nel 99% dei casi gli assorbimenti anomali sono causati da apparati montati successivamente e non dai sistemi elettronici della vettura.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
diegoturbo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: lun dic 17, 2018 1:38 pm
Auto guidata: CLK W209, SL R129, Bmw E90, Harley
Località: Confienza

Non va. dovevo andare oggi a ritirarla dall'elettrauto (che mi ha installato una nuova batteria perchè secondo lui la mie era 'cotta') ma non parte. batteria nuova a terra.
Non ho parole... adesso stanno imputando il problema all'autoradio android e al subwoofer... che però fino a quando non ho fatto sostituire l'alternatore, non davano problemi...
diegoturbo
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Tutti bravi, sempre, a dare la colpa agli altri ! :axe: :axe:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
diegoturbo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: lun dic 17, 2018 1:38 pm
Auto guidata: CLK W209, SL R129, Bmw E90, Harley
Località: Confienza

spero risolva in fretta senza chiedermi ulteriori soldi... ma soprattutto che non abbia fatto danni alle centraline
diegoturbo
diegoturbo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: lun dic 17, 2018 1:38 pm
Auto guidata: CLK W209, SL R129, Bmw E90, Harley
Località: Confienza

asserisce che l'assorbimento anomalo deriva dall'autoradio android. me la faccio restituire e rivedo impostazioni e collegamenti. mi sembra strano perchè prima dell'intervento di sostituzione dell'autoradio non avevo assorbimenti anomali...
secondo voi è possibile che togliendo tensione si sia resettata e abbia preso impostazioni che causano questa anomalia?... escluderei i collegamenti fisici in quanto non sono stati toccati...
diegoturbo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

diegoturbo ha scritto: mer feb 17, 2021 10:54 am secondo voi è possibile che togliendo tensione si sia resettata e abbia preso impostazioni che causano questa anomalia?...
Mah....non credo...
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 190
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

riesci a misurare da te l'assorbimento dell'auto da spenta, da accesa e con il quadro inserito?
Magari già da lì puoi cominciare a capire delle cose.

Se ne hai la possibilità sarebbe da fare le prove prima con la radio/subwoofer collegati e poi con la radio/subwoofer scollegati.


Oppure, se non riesci a misurare prova a togliere/scollegare completamente la radio e vedi se ti si scarica la batteria come prima.

Che autoradio è? Anche se cinese, ha pur sempre un marchio.


Io mi ricordo che la mia non era sotto chiave finchè non ho messo bene il decoder can bus. Cioè era sempre alimentata. Non è che è saltato quel decoder e la radio è sempre sotto alimentazione ora?
diegoturbo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: lun dic 17, 2018 1:38 pm
Auto guidata: CLK W209, SL R129, Bmw E90, Harley
Località: Confienza

alexintour ha scritto: gio feb 18, 2021 9:54 am riesci a misurare da te l'assorbimento dell'auto da spenta, da accesa e con il quadro inserito?
Magari già da lì puoi cominciare a capire delle cose.

Se ne hai la possibilità sarebbe da fare le prove prima con la radio/subwoofer collegati e poi con la radio/subwoofer scollegati.


Oppure, se non riesci a misurare prova a togliere/scollegare completamente la radio e vedi se ti si scarica la batteria come prima.

Che autoradio è? Anche se cinese, ha pur sempre un marchio.


Io mi ricordo che la mia non era sotto chiave finchè non ho messo bene il decoder can bus. Cioè era sempre alimentata. Non è che è saltato quel decoder e la radio è sempre sotto alimentazione ora?
Marca Erisin.
Installazione e impostazioni le ho fatte almeno 1 anno fa e non ho mai avuto problemi. Un paio di settimane fa ho fatto cambiare l'alternatore e contestualmente hanno staccato la batteria (infatti avevo perso anche la memoria dei finestrini...) ora, è possibile che siano variate le impostazioni dell'autoradio in una modalità che me la fa rimanere in standby anche senza chiave? ricordo che il Comand originale si spegneva se spegnevo l'auto ma se volevo accenderla anche senza chiave successivamente, si accendeva... ed era tutto perfettamente originale come mamma Mercedes aveva fatto...
quindi o trovo il cavo di alimentazione di potenza dell'ERISIN e la collego sotto l'accendisigari e sono a posto, oppure rimetto le impostazioni come erano (devo cercare e comunque non avrei la certezza matematica...) credo che non venga tagliata l'alimentazione di colpo girando la chiave per permettere uno spegnimento 'soft' dell'autoradio...
diegoturbo
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione