CLK 209 CABRIO ALZA VETRO POSTERIORE SINISTRO

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
ginfizz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 14, 2012 5:48 pm
Auto guidata: mercedes clk 200 cabrio A209
Località: LECCE ma temporaneamente a Fiumicino (RM)

Buonasera,
Innanzitutto chiedo scusa se l'argomento che propongo sia stato già oggetto di disamina e discussione, ma dopo tanto leggere non sono riuscito a cogliere la sequenza delle operazioni necessarie ad ottenere il risultato, per cui, nonostante se ne sia già parlato nel forum, espongo il problema occorso alla mia CLKa209 cabrio:
il cristallo posteriore sinistro si è abbassato e non si solleva più.
Suppongo che si sia rotto il cavetto mosso dal motorino.
Premendo il pulsante dell'alzacristallo si sente girare il motorino, ma contemporaneamente si avverte il rumore del cavetto che rotola liberamente.
Dopo una attenta ricerca, nel furum ho letto con interesse un argomento del quale non ricordo il titolo: Un utente chiedeva aiuto per cambiare l'alza cristalli.
Ho acquisito numerose informazioni, specie quelle relative allo smontaggio della selleria posteriore riportate peraltro anche in altri topic ed anche relative allo smontaggio del porgi-cintura. Ho letto anche le indicazioni fornite per lo smontaggio dell'alzacristallo, per il quale uno degli interlocutori indicava la presenza di un dado/bullone al quale accedere dall'esterno dell'abitacolo sotto la modanadura posta sul parafango in prossimità della portiera.
Di certo è stato chiarito che, per risolvere il problema, occore smontare tutto l'alzacristallo per sostituirlo ovvero per sostituire il cavetto rotto a mezzo di un apposito kit.
Smonto la selleria ed il pannello laterale e concludo anche lo smontaggio del porgi-cintura. Lo smontaggio dell'alza cristallo mi vede però perdente in quanto, dopo aver smontato vari bulloncini, non riesco ad individuare l'accesso all'alzacristallo, nè riesco a vedere un eventuale pannello, rimosso il quale, si accede all'alzavetro. Per onore di cronaca, non trovo il bullone/dado "esterno" sotto la modanatura del parafango.
Mi sono fatto una idea - ma è pura fantasia non avendo riscontri di alcun tipo: potrebbe essere necessario, prima di ogni cosa, estrarre il cristallo svincolandolo dalla sua sede (ho notato che è ancorato con dei bulloni - ne ho visti solo due ma forse ce n'è un terzo). Una volta estratto il vetro, smontare tre dadi che fissano l'alzavetro (vi si accede attraverso dei fori) e quindi estrarre lo stesso alzavetri attraverso la fessura dalla quale si dovrebbe estrarre il vetro.
Confidando dello smisurato sapere presente sul forum e nella squisita cortesia che ho sempre riscontrato nelle varie discussioni, rimango in attenta attesa di suggerimenti, dritte e quant'altro mi permetta riuscire nell'impresa
Ringraziando per la cortese attenzione e per la pazienza, auguro buona serata a tutti, Carlo
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ciao Carlo, si è da smontare il vetro, ma anche la lamiera di supporto del porgi cintura altrimenti l’intero alzavetro non può uscire dalla sia fessura del vetro.
Ti allego il link YouTube di un americano che ha fatto il lavoro
https://youtu.be/gRhB6EQmRbU
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Che lavorone ! (Pazienza, più che altro !) :sorriso3:
Aggiornaci, tanti auguri per una perfetta riuscita ! :1st:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
ginfizz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 14, 2012 5:48 pm
Auto guidata: mercedes clk 200 cabrio A209
Località: LECCE ma temporaneamente a Fiumicino (RM)

Vi ringrazio tantissimo. spero di possedere la capacità per comprendere.
Vi farò comunque sapere. Buona domenica Carlo
ginfizz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 14, 2012 5:48 pm
Auto guidata: mercedes clk 200 cabrio A209
Località: LECCE ma temporaneamente a Fiumicino (RM)

Ciao Manolo sapessi quanti suggerimenti ho fatto miei dai tuoi post!
ho dato un'occhiata al video: è magnifico. Soprattutto ha dato corpo e completezza alle mie intuizioni.
peccato non si colga bene la posizione dei dadi o bulloni nel vano dove si raccoglie la cappotta, ma diciamo che è un corollario. Li troverò.
Grazie e comunque sappi che ti considero una preziosa risorsa di questo forum.
fortunati76
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1739
Iscritto il: mer ott 07, 2020 10:22 pm
Auto guidata: DeltaHFTurbo
PuntoGT
Clk 200kompressor cabrio w208
Località: Valeggio sul Mincio

:quote:
:doubt:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ti ringrazio tantissimo Ginfizz :beer:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
ginfizz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 14, 2012 5:48 pm
Auto guidata: mercedes clk 200 cabrio A209
Località: LECCE ma temporaneamente a Fiumicino (RM)

Buonasera a tutti.
Grazie ai vostri suggerimenti, alla condivisione delle vostre esperienze e, infine ma non da ultimo, al preziosissimo filmato di cui al link postato da Manolo, sono riuscito a concludere il lavoro. Il problema è stato causato dalla rottura del blocchetto di plastica che funziona sia da fermo dei cavetti d’acciaio sia blocco di trascinamento dell’alzavetri lungo il telaio. Non ho sostituito l’alzavetri col suo telaio ma ho proceduto al rinnovo del kit “Blocchetto-cavi-rotella avvogl/svolgi cavi” cosa abbastanza semplice, che presuppone lo smontaggio del motorino elettrico e un po’ di pazienza per l’avvolgimento dei cavi.Questa soluzione è molto economica: per l’acquisto su ebay del kit, proveniente dalla Turchia, sono stati sborsati 18 euro compresa la spedizione, che, meravigliosamente, ha impiegato solo due giorni ad arrivare. Può darsi che sia superfluo ma desidero precisare che è indispensabile, prima di rimontare il motorino, assicurarsi che l’alzavetro sia a fine corsa. Diversamente si ottiene che il cristallo non si aprirà o chiuderà completamente. Ho preferito attirare l’attenzione su questo fatto, in quanto io stesso ho commesso questo banale errore, che mi ha costretto a rismontare tutto a lavoro quasi finito.
L’altro particolare sul quale desidero attirare l’attenzione è quello della regolazione della corsa del cristallo. Può accadere che inavvertitamente si sposti il fermo superiore dell’alzavetro: è una sorta di linquetta di plastica bianca che funziona da ostacolo, verso l’alto, alla corsa dell’alzavetro stesso. Può essere in questo caso che il cristallo posteriore non combaci perfettamente con quello anteriore. Non occorre rismontare nulla: da uno dei fori (coperti da un gommino), esistente nel carter, si vede un dado esagonale che funziona da sblocco/blocco del linguetta (fermo), agendo sulla quale si portrà spostare il punto di fine corsa.
Mi spiace non aver potuto documentare il lavoro a mezzo di foto, ma mi dichiaro disponibile, se capace, a fornire chiarimenti più dettagliati.
Mi rimane da rimontare il pannello laterale e la selleria, ma finirò domani.
Auguro a tutti un buon fine settimana.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bene !! :beer: :beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
fortunati76
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1739
Iscritto il: mer ott 07, 2020 10:22 pm
Auto guidata: DeltaHFTurbo
PuntoGT
Clk 200kompressor cabrio w208
Località: Valeggio sul Mincio

Complimenti :ciao:
:doubt:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

=D> =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
drvrstefano
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1093
Iscritto il: mer set 05, 2012 9:49 am
Auto guidata: X204,A209,W114,W201,w124, r107,
Località: Parona (PV)

Grazie a te Carlo per le precise e complete istruzioni e complimenti per la pazienza e la manualità dimostrata per un problema che avrebbe portato alla disperazione molti di noi...

Buon fine settimana anche a te
STEFANO SOCIO 534/12
X204 200CDI 7g '11, 792 (08/12)
A209 200K aut. '04, 359 (01/14)
W114 250CE '71, 834 Pelle 249 tetto el (02/15)
W201 190E 1.8 '91,744 (01/16)
W124 300E aut. '86,147, blu 072 (10/18)
W124 320CE aut '92, 744 (02/19)
R107 350SL aut '73, 571 (01/20)
W211 220CDI 05, 744 (04/24)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ottimo lavoro =D>
Ginfizz, secondo me il tipo del video avrà dato di matto per farlo :muhaha: un problema stupido che costringe lo smontaggio di tantissime parti, e una attenzione incredibile nel montare altrimenti si è costretti a smontare nuovamente. Prendiamola sulla soddisfazione di aver fatto da soli un bel lavoro, e di aver tolto della polvere accumulata. :beer:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
ginfizz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 14, 2012 5:48 pm
Auto guidata: mercedes clk 200 cabrio A209
Località: LECCE ma temporaneamente a Fiumicino (RM)

Indubbiamente è una bella soddisfazione ...grazie a tutti voi e ..a presto
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione