Sistema raffreddamento motore e riscaldamento abitacolo

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ciao a tutti
Qualcuno per la w209 ha lo schematico in oggetto o saprebbe dove reperirlo?

A partire da fine inverno scorso mi esce tiepida l' aria di riscaldamento dalle bocchette

Ho sostituito la termostatica 6anni fa, la temperatura non arriva a 90 gradi ma almeno a 75 o 80 si.
Ho il tubo di mandata (verso l'abitacolo, proveniente dal motore) molto caldo ma la ripresa (quello che dall' abitacolo va verso la vaschetta) freddo.
Il controllo temperatura in estate funziona perfetto
Se muovo le manette della temperatura (ho il clima bi zona normale non quello bello) l' aria si raffredda anziché venite tiepida.

A fine estate ho provato a far passare acqua al contrario in pressione dal tubo della vaschetta al tubo che va al motore (naturalmente coi due tubi scollegati dal resto dell' impianto....) E dopo aver ripristinato il tutto e rabboccato con acqua apposita ha funzionato per un po', e il tubo di ripresa si scaldava... Poi era fine estate e non serviva molto riscaldare... Ora, dopo un paio di mesi, è tornato come prima.

Il duoventil direi che funziona e regola correttamente, (si raffredda e ai scalda al tiepido perfettamente muovendo manopole) perdite non ce ne sono (acqua rimane...non perde) termostatica funziona (acqua sale di temperatura, anche se non all' ottimo a 80 si) SUPPONGO si sia intasato il radiatore e non passi più acqua calda per bene ....

Se qualcuno avesse lo schematico mi sarebbe molto utile.
Se qualcuno avesse dei suggerimenti è ben accetto.

Grazie ciao ciao
Massi
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17292
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Gli schemi fanno parte del manuale d’officina, e ahimè non sono disponibili...innanzitutto hai un malfunzionamento della valvola termostatica, montata male o con i valori di apertura e chiusura sbagliati (questo è il problema dei ricambi non oem), quindi va cambiata subito. Nel momento in cui fai la sostituzione della valvola, svuota tutto il circuito, mettendo al massimo il manettino della temperatura abitacolo a motore spento e quadro acceso. Fai uno sciacquo del circuito completo, così ti rendi conto se il radiatore abitacolo è tappato, e riempi il circuito con il liquido nuovo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ciao grazie innanzitutto per la tua rispsota.
La valvola termostatica era già stata cambiata una volta. Sicuramente è u buon lavoro da fare, ma tale malfunzionamento può causare problemi al riscladamento? cioè la mia idea èc he se fosse rotta del tutto e la temperatura motore andasse solo a 30 o 40 gradi... direi di si... ma andando comunque a 75-80 direi che c'è caldo a sufficienza. C'è per caso qualche blocco al riscaldamento dell' abitacolo se la temperatura non è alta? chiedo tanto per farmi una idea.

Per verificare la esatta temperatura dell' acqua come posso fare? l' indicatore è veramente molto scarno e non sufficiente... eccovi alcune foto che il mio "copilota ha"fatto oggi:

volutamente faccio vedere il quadro: in autostrada a 100Km/h dopo 20 minuti di viaggio (5 in autostrada) , una temperatura esterna vicino alla 0°C la temperatura motore rimane così:
Immagine

Questa è la temperatura motore dopo 50 minuti (di cui 30/35 in autostrada) appena mi sono fermato
Immagine

Questo è il tubo di ripresa che va in vaschetta: (questo è freddo)
Immagine

questo quello di mandata, vicino alla EGR: (questo è bello caldo)
Immagine


la temperatura di oggi nell' abitacolo, dopo qualche minuto di autostrada era abbastanza accettabile da stare quasi senza giubbotto ma di sicuro non calda.

ho provato a mettere il clima in manuale ma non è cambiato nulla

riprovato a cambiare su freddo e caldo e correttamente sul freddo raffredda molto (anche senza AC accesa) e sul caldo si sposta sul caldo, rimanendo comunque tiepido

ho provato a cambiare la direzione in solo piedi solo vetro e solo frontale, non è cambiato nulla

voglkio riprovare a far di nuovo ricicolare acqua al contrario nell' impianto e vedere che succede dopo averla ririempita.

Manolo mi consigli quindi di cambiare la termostatica di sicuro anche se va a 80°C? ci sono modi per vedere in modo migliore a che temperatura arriva l' abitcolo? che non siano ste dannate tacche che hanno una precisione di + o - 10°C ahah. ho un diagnosi di quelli cinesi che vanno su obd" non so se da lì si puo veder qualcosa.. sono quelli generici...


ciao ciao
Massi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164748
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,premesso che non hai mai specificato che motore ha la tua CLK e questa informazione non si trova nemmeno nel tuo profilo,per fortuna qui c’è chi conosce un pochino queste auto e osservando le foto che hai postato con contagiri e motore,é in grado di capire che si tratta di una 220 CDI restyling con OM646. :wink:

Se non ricordo male in quelle condizioni la temperatura si attesta sugli 80ºC assolutamente sufficienti a produrre caldo in abitacolo,il problema deve essere altrove....forse nello scambiatore.

Per sapere la reale temperatura del liquido refrigerante é necessario collegare la diagnosi,quella MB la indica,quelle cinesi ne dubito,le altre più serie penso di si.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ciao

HAI RAGIONE!!!! Non ho specificato il modello... cmq hai ragione la mia è w209 del 2009 restyling modello 220 CDI, il motore penso sia quello che hai detto tu. chiedo venia...

Per la diagnosi ok... porca miseria!!

Per lo scambiatore è quello che pensavo pure io... ci sono test che posso fare anche io?

Hai mica lo schematico dello scambiatore? o mi sapresti indicare come si sostituisce? stando ad alcuni bisogna smontare il cruscotto per intero, secondo altri bisogna smontare mezzo motore per accedervi...

grazie ciao ciao
Massi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164748
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Come ha già scritto il mio collega,gli schemi sono contenuti nel manuale di officina che non é disponibile.
Per quello che riguarda un eventuale test dello scambiatore lascio la parola ancora una volta al collega Manolo che é un ottimo tecnico (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17292
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Devi fare il lavaggio del circuito come ho scritto prima, in questo modo ti rendi conto se lo scambiatore abitacolo è libero. Giustamente Startaxi ti consiglia la diagnosi ufficiale, in questo modo ti rendi conto se la duoventil o la centralina clima (che da i segnali di regolazione alla duoventil) sono esenti da problemi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ciao

sono perfettamente d'accordo

Secondo voi basta il lavaggio (come avevo già fatto qualche settimana fa) del solo scambiatore o lo devo fare completo?
Cioè solo scambiatore faccio come fatto prima, stacco tubi vaschetta verso abitacolo e quelo che va nell' abitacolo da sotto la EGR e ci do acqua al contrario.
Nel secondo caso stacco per intero la vaschetta e faccio girare acqua in TUTTO impianto (compreso termostatrica, motore ecc...)

Domanda: Può essere che 6 anni fa, quando mi hanno cambiato termostatica, la abbiano messa male e qualch pezzo di pasta nera si sia staccata e sia andata dentro all' impianto?!

Vi terrò aggiornati!
grazie ciao
_Massi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164748
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, meglio eseguire un lavaggio completo.

Per quello che riguarda l'ultima domanda, può essere.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26383
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Puo' anche essere che i rabbocchi siano stati fatti con acqua del rubinetto, con conseguenti depositi calcarei.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
fortunati76
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1740
Iscritto il: mer ott 07, 2020 10:22 pm
Auto guidata: DeltaHFTurbo
PuntoGT
Clk 200kompressor cabrio w208
Località: Valeggio sul Mincio

Cosa peggiore dell'acqua del rubinetto di casa non può esserci!
Speriamo che si risolvi per il meglio.
Buona giornata :ciao:
:doubt:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17292
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Tempo fa ho avuto una discussione con un utente del forum sulla questione dell’acqua di rubinetto... Startaxi se la ricorda bene :muhaha: le specifiche Mercedes indicano che si può usare l’acqua di rubinetto solo se rispetta determinati valori indicati in specifica. Se ritrovo la discussione riporto qui il link.
Massi, Conviene fare il lavaggio di tutto il circuito completo se non hai mai sostituito il liquido, cosa che va fatta almeno ogni 3 anni.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
fortunati76
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1740
Iscritto il: mer ott 07, 2020 10:22 pm
Auto guidata: DeltaHFTurbo
PuntoGT
Clk 200kompressor cabrio w208
Località: Valeggio sul Mincio

Buon giorno, ho fatto l'idraulico per vent'anni è acqua di rubinetto fornita dal l'utenza comunale apposto è con durezza come da decreto mai vista! :quote:
Meglio acqua demineralizzata e via!
Sicuramente adesso un bel lavaggio e liquido nuovo non fanno male!
Buona giornata :ciao:
:doubt:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164748
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Manolo Montagna ha scritto: ven nov 27, 2020 6:45 am ... Startaxi se la ricorda bene :muhaha: l
:ridoo6:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26383
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:crpp: :crpp:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione