Sistema raffreddamento motore e riscaldamento abitacolo

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ciao

Allora ieri ho fatto il lavaggiio PARZIALE, non perchè non voglio ascoltare i vostri consigli ma perchè per fare il totale voglio avere tanto tempo senza nessuno che mi corra dietro. E magari se riesco lo faccio fare da un meccanico così son tranquillo

Rabbocco purtroppo lo ho fatto con acqua del rubinetto perchè, dopo il lavaggio parziale, mi sono accorto che non lo avevo piu (avevo il rosso per il GLK, mi son confuso ) . Stasera vado da Norauto e prendo un po' di paraflu.

Domanda: quanti litri tiene l' impianto di raffreddamento? giusto da farmi una idea di quanto prenderne se mi decido a far il lavaggio completo io di persona.

Comunque, ieri sera, dopo aver fatto il lavaggio, sembrava che non volesse scaldare per nulla... non lo so.. lasciata macchina 15 min ferma col motore acceso, acqua a 80°c ci è arrivata e niente. Stamattina vado al lavoro e ha scaldato correttamente!!! Ole! Vediamo stasera tornando a casa!
Comunque questa mattina già a partire da quando l' acqua era a 40°c cominciava a scaldare correttamente... in autostrada, con tutta calma, andando piano, ho provato a mettere al massimo il riscaldamento, dopo 1 minuto ho aperto i finestrini che stavo morendo... beh dai meglio.

Ad ogni modo penso che un lavaggio completo vada fatto in ogni caso.

Avevo fatto questa procedura anche 1 mese abbondante fa, ed era funzionanto poi poi tornare come prima. Per cui mi aspetto che entro 1 mesetto ritorni come prima.

E' strano è come se ci fosse un qualche cosa di voncio che si stacca quando gli dai acqua al contrario e rimane da qualche parte, poi ricircolando normalmente, piano piano ritappa tutto. boh!

Ad ogni modo vi terrò aggiornati

ciao
Massi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164704
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La capacità del circuito di raffreddamento dovrebbe essere indicata sul manuale d'uso,sono certo che all'epoca ci fosse.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Scusa ma ancora acqua del rubinetto ?? NOooo!!!
L'acqua la puoi togliere e sostituirla pure col paraflu ma il calcare che conteneva resta nel motore !!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ciao volevo darvi un aggiornamento

Come vi avevo detto avevo riprovato a "spurgare" solo il circuito del liquido quello dentro abitacolo. Devo far fare lo spurgo complessivo, è un lavoro da fare.
La cosa strana è che dopo aver fatto circolare acqua in senso contrario per qualche minuto (acqua da buttare, solo per spurgare) poi, ripristinato impianto al funzionamento normale, ha funzionato benissimo per circa un mese. Adesso ricomincia a scaldare poco. Assurdo. E riprovato a spostare freddo/caldo le manopole e correttamente passa al freddissimo e al caldo (cioè tiepido). Toccato il tubo di ripresa con la mano ed era tiepido, cioè è come se di nuovo fosse inibito il circolo dell' acqua.

Non so cosa pensare, ma che voi sappiate c'è qualche valvola che blocca il ricircolo dell' acqua in abitacolo? non so una qualche valvola che fa si che in estate o boh a motore freddo non faccia circolare l' acqua in abitocolo ma solo sul motore?! Cioè non so è stranissimo questo comportamento.

ciao ciao grazie
Massi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164704
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,non riesco proprio a capire :?:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

Io controllerei un paio di valori:
- sensore temperatura abitacolo misura correttamente?
- prova con tester dei servomotori del gruppo clima/riscaldamento
- impostando la temp. e premendo “auto” senti rumori anomali da sotto il cruscotto?

...se non ricordo male, il termostatò dovrebbe lavorare ad una temperatura di 87 gradi, non ci sono bivalvole elettriche, l’acqua calda circola nel radiatore interno, la miscelazione aria calda o fredda viene gestita dalla centralina clima tramite uno dei tanti servomotori elettrici che spostano i relativi meccanismi.
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ciao

Come posso misurare questi valori? serve lo star diagnosi o è suficiente una diagnosi "standard" tipo quelle che si comprano anche per pochi soldi?

Se imposto Auto NON sento rumori strani. La ventola è già capitato che qualche volta facesse del rumore ma nulla di che. se commuto rapidamente caldo/freddo NON sento i rumori delle elettrovalvole del duoventil.... probabilmente son troppo distanti per sentirle... ma cmq la temperatura cambia dell'aria in entrata all' abitacolo.

Quando dici:

...se non ricordo male, il termostatò dovrebbe lavorare ad una temperatura di 87 gradi, non ci sono bivalvole elettriche, l’acqua calda circola nel radiatore interno, la miscelazione aria calda o fredda viene gestita dalla centralina clima tramite uno dei tanti servomotori elettrici che spostano i relativi meccanismi.
[\quote]

intendi la valvola trermostatica?

con miscelazione intendi il duoventil giusto? se sì quello direi che funziona se un cambio di temperatura comunque c'è...

La cosa che magggiormente mi fa sospettare di un intasamento è il tubo di ripresa che è freddo: se fosse caldo vorrebbe dire che l'acqua girerebbe correttamente nell' impianto di riscaldamento e che magari fosse appunto il duoventil con il servomotore piantato su freddo che non funziona... se invece , come accade a me, il tubo di ripresa è freddo vuol dire che proprio non circola acqua all' interno del circuito di riscaldamento abitacolo! Non pensoche il duoventil, oltre a miscelare aria calda con aria fredda, vada a interrompere ACQUA calda nel suo radiotarino...

ciao ciao
Massi
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Con gli OBD che costano poco non si riesce a fare la diagnosi clima, puoi fare solo qualcosa della diagnosi power.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

OK! Vedo di procurarmene una!

Grazie mille!!

ciao ciao
Massi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Cos'e' questa renitenza ad andare in un'officina Mercedes Benz e farsi fare una diagnosi con Stardiagnosis ?
Tutte le auto ch ho ed avuto (di tante marche) sono sempre state assistite dalle rispettive officine autorizzate.
E non sono certo un emiro ! Alla fine ho risparmiato tempo e denaro !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Infatti...io ho cercato di far capire che quegli strumenti economici non servono.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao
Sul clima auto del c208 si potevano vedere le diagnosi del clima, su quello del c209 non so.
Con gli obd cinesi da 20euro puoi solo vedere le diagnosi motore e azzerarle
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ciao

Questo sabato sono finalmente riuscito a far qualcosa alla macchina, purtroppo lavorando sempre in trasferta praticametne non ho mai tempo.

La cosaa interessante è questa: staccando i tubi che vanno dentro all' abitacolo, facendo ricircolare l'acqua NEL SENSO GIUSTO era compltamente BLOCCATO, ossia non circolava per nulla! Ho provato con una canna dell' acqua ed una buona pressione.
Appena la ho fatta ripassare al contrario è subito uscita e rimettendola nel verso giusto ha funzionato correttamente.

E' come se ci fosse una qualche sporcizia che mano a mano si intasa fino a bloccare tutta l'acuqa, poi si ostruisce del tutto e blocca tutta l'acqua; almeno fino a che non gli si da acqua al contrario che "la stappa" senza che p erò la sporcizia esca.

Nota: siamo proprio sicuri che non ci sia una valvola che intercetta il flusso dell' acuqa che va in abitacolo? non so magari che serve d'estate per escludere l' acqua calda in abitacolo.... se esistesse potrebbe essere lei che magari si è indurita e non si muove più... dando acqua al contrario si riesce a farla aprire ma poi appena si richiude un paio di volte... poi rimane bloccata.

Se non esiste, come penso e mi sembra mi abbiate già risposto, non so cosa fare...

Ho fatto tutte le operazioni con aria calda oltre i 26° (lo scattino dopo per forxzarla al massimo) e ventilazione al massimo
La ventilazione in ogni caso non andava mai al massimo (come quando la macchina è ancora fredda da appena acceso) ma dopo aver "liberato" il circuito è andata subito al massimo: secondo me c'è xcomunque un sensore di temperatura che impedisce di buttare aria freddissima da motore appena acceso ma ti fa aspettare quando lo scambiatore è almneo tiepido
Riverificato temperatura acqua motore: non va a 90° ma supera gli 80°C.

Perchè non vado in officina? ci son già stato 3 mesi fa senza che ci capissero nulla. Il concessionario di riferimento del mio paese è famoso per non essere affidabile. Oltre che avermi spennato per avermi fatto una diagnosi il cui risultato è stato " non ci ho capito niente, se vuoi ti smonto tutto ma non so quanto ti può costare e non sappiamo se risolviamo". Quindi ... lascio a voi le conclusioni

Ciao
Massi
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

L’unica valvola è quella comandata dalla centralina clima per l’afflusso di acqua al radiatore abitacolo, in pratica la comandi alzando o abbassando la temperatura desiderata. La temperatura motore è buona. Di sicuro un lavaggio dell’intero circuito è buona cosa.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao Manolo, ma sei sicuro che ci sia ancora la duoventil o simile sulla 209?
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione