Autoradio Android Car Tablet per CLK

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Straniero
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 28, 2020 2:01 am
Auto guidata: Mercedes CLK 220 CDI W209
Località: Frosinone

Salve a tutti, sono un possessore di una CLK 220 CDI 2007 , questo è il mio primo post in quanto ho acquistato l'auto da 1 mese, sono un nuovo utente quindi perdonatemi domande banali :D

dunque.. voglio sostituire l'autoradio AUDIO 20 ormai obsoleto con un nuovo sistema android che mi porti un po di infotainment nell'auto agiornandola all'epoca recente, quindi anche accessori come dab+ park360, etc etc
purtroppo per la nostra auto non ci sono molti modelli di qualità e c'è troppo marketing che ci complica la scelta (faccio un solo esempio, atoto su amazon.. ma che in realtà non vale niente e non ha nessuna personalizzazione)

ci sono alcuni modelli di autoradio per la clk ma anche qui si apre un mondo.. non tutte le clk sono uguali la regola principale che voglio seguire è quella di non snaturare la console e di non perdere nessuna features gia inclusa nel sistema audio 20

per quanto rigaurda i comandi al volante quasi tutti i modelli che si trovano in giro hanno soluzioni quindi ok ma molti hanno customizzazioni dedicate con canbus dedicato che non ci fanno perdere nulla anzi solo aggiunte..

esteticamente sarei propenso a modelli che ricopiano il comand con unno schermo anziche prendere un car audio con schermo e poi metterci una mascherina ma è difficilissimo trovbarne per la mia auto o meglio.. trovarli con le caratteristiche che prediligo..

le autoradio top del momento monatno una cpu px6, vi consiglio di cercare solo quella, o al massimo px5 ma non un modello inferiore,. le px6 dedicate per clk secondo restyling dopo 2007 sono pochissime , vi allego le misure della mia per capire di quali parametri parliamo..metetre un autoradio a caso con androuid va a pregiudicare moltissimo le personalizzazioni che potremmo fare e rovina la natura dell'auto, popi c'è tutto il discorso MCU cioè il firmware dellel autoradio che permette moddabilità, assistenza community ampia etc che è importantissmo per la personalizzazione del menu , features ed eventuali problemi software

poi vi spiegherò tutto per ora vorrei sapere se qualcuno di voi è esperto in questo campo e sapere quali car radio android montate, apro questa discussione con lo scopo di collaborare fra di noi e cercare il miglior modello di radio per la nostra auto

le misure della mia autoradio sono queste:

Immagine Immagine Immagine

purtroppo non sono uguali alle misure delle auoradio della maggiorparte de i modelli px6 2din android con pulsati stile mercedes tipo questa:

https://www.isudar.com/collections/px6- ... 5723945042

che è un marchio molto buono o questa presa direttamente da aliexpress

https://it.aliexpress.com/item/40007905 ... kgroup_101


le uniche che sono compatibili con le mie misure rispettando le caratteristiche che pretendo cioè cpu PX6, MCU aggiornata e supportata da una grande community (tipo questa OLS MCU_C800_K3_MTCE_OLS_V3.57-20200710 ) , android 9 o 10 customizzazione per clk ,per ora sono queste :

https://it.aliexpress.com/item/4000058882932.html con buona MCU )ma non mi convicne l'estetica ocn quella mascherina in plastica lucida nera.. (preferirei un monitor con bottoni laterali stile mercedes comand)

o queste di cui non conosco MCU

https://it.aliexpress.com/item/33005488243.html

https://nl.aliexpress.com/item/10050012 ... 3e5fzPFF63

https://nl.aliexpress.com/item/33003591 ... 3e5fzPFF63

https://it.aliexpress.com/item/40007905 ... kgroup_101

https://it.aliexpress.com/item/4000058882932.html

sono curioso di sapere cosa montate voi e mi piacerebbe collaborare insieme per troavre il miglior infotainment del momento per aggiornare le nostre amate clk

non ho nclusoo molti altri marchi top di gamma come dasaita ma volendo con una mascherina adattiva ndrebebro bene però non ci sarebbe customizzazione canbus penso..e ne risentirebbe anche l'estetica mi rimando a chi di voi è più esperto, con questa discussione spero di aprire una proficua cololaborazione fra possessori di questa auto senza tempo per aggiornare la "parte audio ed entertaining" che effettivamente è un po datata :D grazie a tutti per i contributi che verranno!!!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

:?: Oh mamma...qualche esperto nel forum c’è, ma anche te non scherzi...aspettiamo che leggano :roll:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Avendo fatto tutto lo "studio" l'anno scorso sul modello migliore per la mia CLK pre-restyling, posso solo dirti, che forse ci stai dando troppa importanza.
Infatti, una volta avuto quella funzionalità che mi serviva, non sono neanche andato avanti ad installare la telecamera posteriore per il momento. E non sento neanche la mancanza del DAB+ sinceramente...


Quando cercavo io la PX6 era la meno supportata e per chi voleva modding e personalizzazioni non era la soluzione più consigliata. Non so se nel frattempo è cambiato qualcosa, ma prova a vedere versioni più vecchie (e magari più amate dai modders).
Per la CLK pre-restyling le versioni delle autoradio con PX6 si contavano sulle dita di una mano monca un anno fa. Se la situazione non è cambiata, vuol dire che la PX6 non è molto amata. Quindi o scegli PX6 o il modding. Entrambe difficile.
Straniero ha scritto: dom nov 08, 2020 6:28 am sarei propenso a modelli che ricopiano il comand con unno schermo anziche prendere un car audio
Perchè? Se prendi un car audio, credo tu abbia più scelta tra le proposte non modellate specificatamente per la CLK - quindi più opzioni e più libertà di prendere la soluzione che più ti soddisfa. Poi la mascherina... vabbeh... lì devi decidere cosa è più importante per te.
Straniero
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 28, 2020 2:01 am
Auto guidata: Mercedes CLK 220 CDI W209
Località: Frosinone

Grazie Manolo e Alex per le risposte, ALex.. mah si magari ci starò dando troppa importanza e forse non userò tutte le funzionalità però si va un po su un discorso soggettivo, visto che devo cambaire l'autoradio e metterci mano preferisco fare un po tutto insieme.. per il resto guarda io fino a 2 o 3 mesi fa non sapevo neanche cosa fossero px6 etc :D è da poco che mi sto informando, mi è stato cnosigliato il px6 con determinate MCU proprio per il modding e per la potenza (da svariate persone in un canale dedicato ad autoradio) però oh sono aperto ad altri consigli, tu che modelli hai visto? la mia è post restyling comunque, per il discorso car audio universali vs modelli che simulano la linea del comand.. è solo un discorso estetico ovviamente per non snaturare la console ..
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Purtroppo non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, e la soluzione di montare un modello molto simile all’originale è di sicuro la più valida. Un consiglio: non vendere l’audio 20...nel caso tu decida di vendere la CLK, l’autoradio originale è sempre un valore aggiunto.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao,
Concordo con Manolo, cercherei un modello affidabile con le funzioni importanti....navi, buon audio,possibilita di retrocamera; design uguale al command di quegli anni credo impossibile da trovare. Oltre certi limiti non capisco, un conto è montare un apparecchio che dia funzioni utili come navi,telefono,retrocamera,ascolto streaming etc, ma per il resto quando sono seduto al posto guida mi concentro a guidare, finchè non ci sarà la guida autonoma tutto il resto è superfluo. Ovviamente IMHO
Straniero
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 28, 2020 2:01 am
Auto guidata: Mercedes CLK 220 CDI W209
Località: Frosinone

grazie ragazzi ma.. le autoradio con android offrono tutte le stesse possibilità non è che sono io che sto cercando un qualcosa di alieno, una volta che hai andorid poi metti quello che vuoi.. l'unico dettaglio su cui non vorrei scendere è l avelocità del sistema anche in vista di tempi futuri applicazioni future etc quindi ecco il motivo della px6, si Manolo non venderò l'audio 20 grazie per il consiglio

in ogni caso se avete modelli da suggerire a prescindere linkateli per favore
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Beh, bene o male è corretto il discorso, che se hai Android, hai tutto il resto.

Puoi vedere se riesci ad avere il design simile al CLK, funzioni aggiuntive tipo DAB+, equalizzatore e potenza di uscita se vuoi pompare l'impianto audio.

La velocità non dovrebbe essere un problema immagino. Una volta che hai 2-4-6gb di RAM e un processore attuale, che cavolo di Android va a rilento con quelli?

Altra cosa cui potresti fare attenzione è l'ingombro posteriore dell'autoradio. Quella che presi l'anno scorso aveva il form factor grosso e faticai non poco a farcela stare con tutti i cavi messi a destra o a sinistra. Ora ho visto qualche radio di quelle nuove, che hanno praticamente dimezzato l'ingombro, quindi forse parecchio più facili da montare.
Straniero
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 28, 2020 2:01 am
Auto guidata: Mercedes CLK 220 CDI W209
Località: Frosinone

Beh si Alex, concordo in parte con te, forse poso vedere ance un px5, premetto che sono un appassionato di tecnologia ed avere im qualsiasi device che è lento o non performante rispetto agli standard attuali un po mi scoccia, ma con un px5 forse.. dico forse potrei essere ok quindi colgo il tuo messaggio e abbsso un po gli standard, ma in ogni caso quello che mi piacerebbe avere da voi è un consiglio sugli autoradio che montate con link perchè la mia difficoltà è appunto trovare modelli adatta alla mia auto, quando intendo consigli intendo il modello, il link di acquisto etc
Straniero
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 28, 2020 2:01 am
Auto guidata: Mercedes CLK 220 CDI W209
Località: Frosinone

ah e fatemi anche sapere se avete misure uguali a quelle che ho postato sopra o che differiscono (anche di poco) con le mie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sulle misure hai ragione, ricordo di aver letto alcuni utenti che hanno segnalato questa differenza.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Straniero
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 28, 2020 2:01 am
Auto guidata: Mercedes CLK 220 CDI W209
Località: Frosinone

alexintour, tu hai mantenuto tutte le funzioni visualizzabili sul cruscotto, computer di bordo, stazione radio (questa penso di no) etc. cambiando autoradio?
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

No, è andato tutto a parte il rispondere alle chiamate, quando il telefono è collegato in bluetooth.

Per avere la funzionalità del cambiare traccia dal volante, devo comprare l'adattatore per la fibra ottica che va verso l'ampli.
Poi, con quell'adattatore potrò usare i pulsanti sul volante ecc, ma per ora mi va bene così e non l'ho ancora preso.

Per il restyling potrebbe però essere non necessario quell'adattatore.
Straniero
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 28, 2020 2:01 am
Auto guidata: Mercedes CLK 220 CDI W209
Località: Frosinone

capito, grazie alex
Unklod
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: sab dic 08, 2018 5:25 pm
Auto guidata: Mercedes clk cdi 220 w209
Località: Crispiano

Sulle misure confermo per esperienza diretta che ce ne sono di due tipi e ti consiglio di prestare molta attenzione.
Io ci ho perso 60 euro di spedizione per mandarla indietro e poi ne ho trovata una su amazon, ovviamente al doppio ma è ottima!!
Ti consiglio android tutta la vita.
Io presi una px5 alla modica cifra di 500 euro + 40€ di dab+ che oltre a essere inutile è anche antiestetico perché il ricevitore deve eassere messo sul vetro.
Ma è stata l'unica che ho trovato e devo dirti che sono abbastanza soddisfatto
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione