Salve a tutti.
Mi trovo ad usare da qualche giorno la vettura di mio padre. Una vettura seminuova con 38000 km.
Capita spesso che in tutte le situazioni in cui si sta con il gas ad apertura minima, quindi andature tranquille in rettilineo, oppure anche a centro curva con il piede sul gas giusto per uscire dalla curva nelle stesse modalità di cui sopra, avverta una mancanza di spinta del motore che in alcuni casi si tramuta in una spinta sussultoria.
Il tutto si risolve semplicemente aumentando la pressione sul pedale dell'acceleratore.
Spia motore spenta.
Impianto di alimentazione di fatto mai trattato con additivi.
Sempre usato diesel normale.
Pocchissimi km annui (l'auto è una km 0 acquistata credo nel 2009).
Non ho idea sulle condizioni del filtro gasolio ma immagino che sia stato sostituito durante i tagliandi.
Specifico che la vettura ha il cambio manuale.
Idee?
Problema noto?
"Caratteristica"?
Si risolve?
Grazie a tutti.
[CLK 320 CDI] Irregolarità di marcia
Moderatore: Staff
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 153
- Iscritto il: dom mar 27, 2011 9:05 pm
- Auto guidata: CLK 320 CDI W209
SLK 200 K R171 - Località: Etna
Salve a tutti.
Mi trovo ad usare da qualche giorno la vettura di mio padre. Una vettura seminuova con 38000 km.
Capita che durante le manovre , girando lo sterzo prevalentemente verso destra, o in ritorno da una sterzata a sinistra (vettura ferma) si avverta una vibrazione sullo sterzo come se l'idroguida non avesse un funzionamento continuo ma sussultorio.
Se invece provo a sterzare energicamente verso destra e verso sinistra ripetutamente (sempre a vettura ferma) il fenomeno non si presenta.
Non ho idea sullo stato dell'olio dell'idroguida, controllerò al più presto.
C'è una procedura per fare una sorta di spurgo? Magari si è formata qualche bolla?
Idee?
Problema noto?
"Caratteristica"?
Si risolve?
Grazie a tutti.
Mi trovo ad usare da qualche giorno la vettura di mio padre. Una vettura seminuova con 38000 km.
Capita che durante le manovre , girando lo sterzo prevalentemente verso destra, o in ritorno da una sterzata a sinistra (vettura ferma) si avverta una vibrazione sullo sterzo come se l'idroguida non avesse un funzionamento continuo ma sussultorio.
Se invece provo a sterzare energicamente verso destra e verso sinistra ripetutamente (sempre a vettura ferma) il fenomeno non si presenta.
Non ho idea sullo stato dell'olio dell'idroguida, controllerò al più presto.
C'è una procedura per fare una sorta di spurgo? Magari si è formata qualche bolla?
Idee?
Problema noto?
"Caratteristica"?
Si risolve?
Grazie a tutti.
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17298
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Ho unito i due argomenti.
Serve la diagnosi per il problema di irregolarità, vai in un service. Per il servosterzo hai mai verificato il livello olio? Fai cambiare l’olio, anche quello dei freni...si dovrebbe fare almeno ogni due anni.
Serve la diagnosi per il problema di irregolarità, vai in un service. Per il servosterzo hai mai verificato il livello olio? Fai cambiare l’olio, anche quello dei freni...si dovrebbe fare almeno ogni due anni.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Tucano
- Benzer Junior
- Messaggi: 97
- Iscritto il: sab ago 01, 2009 7:51 am
- Auto guidata: CLk 320 CDI
- Località: Bologna
La tua CLK ha il DPF? se si i saltellamenti di marcia sono dovuti a lui che si intasa ..prova a fare qualche KM tirando le marce al limite, . . non tutte! Per lo sterzo non è il servo ma le gomme anteriori che da consumate fanno cosi...
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164780
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Senza tirare le marce al limite è sufficiente percorrere 10/15 km a velocità di codice e ad un regime di 2500 giri.
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17298
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Perché dare queste soluzioni limite facendo rischiare ulteriori problemi? Tutto ciò che può essere contro il buon senso e tutto ciò che non è ammesso dal Codice della Strada nel Forum non è accettato.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- dado_1984
- Benzer Top
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
- Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
- Località: prov. TO
ciao, che io sappia il dpf intasato da piu problemi quando viaggi sfruttando molta potenza, secondo me hai l'egr sporco che non chiude perfettamente, specie se viene sempre usata a freddo, facendo pochi km alla volta e accelerando poco.
ricordo un comportamento simile con la vecchia w210 250d...accelerando poco strattonava, mentre appena premevo molto l'acceleratore andava regolare; pulirono la valvola EGR per risolvere.
Non serve farsi ritirare la patente per fare una prova,tirare 2 marce su strada dove è possibile rispettando i limiti di velocità e senza rischi mi sembra una cosa normale.
Per la rigenerazione dpf generalmente come ti hanno detto basta mettersi su strada libera a velocità media. Ma non credo sia quello il problema; una diagnosi puo aiutare perchè si possono memorizzare errori anche con la spia spenta...una euro 4 non è così sensibile da accenderla immediatamente.
ricordo un comportamento simile con la vecchia w210 250d...accelerando poco strattonava, mentre appena premevo molto l'acceleratore andava regolare; pulirono la valvola EGR per risolvere.
Non serve farsi ritirare la patente per fare una prova,tirare 2 marce su strada dove è possibile rispettando i limiti di velocità e senza rischi mi sembra una cosa normale.
Per la rigenerazione dpf generalmente come ti hanno detto basta mettersi su strada libera a velocità media. Ma non credo sia quello il problema; una diagnosi puo aiutare perchè si possono memorizzare errori anche con la spia spenta...una euro 4 non è così sensibile da accenderla immediatamente.
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26396
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Le MB costano sempre un poco piu' di altri marchi premium....anche perche' hanno sempre buone tecnologie.
Tra queste un'ottima diagnostica
Perche' non usarla ?
Bye
Le MB costano sempre un poco piu' di altri marchi premium....anche perche' hanno sempre buone tecnologie.
Tra queste un'ottima diagnostica
Perche' non usarla ?
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 153
- Iscritto il: dom mar 27, 2011 9:05 pm
- Auto guidata: CLK 320 CDI W209
SLK 200 K R171 - Località: Etna
Grazie a tutti per l'interessamento. Controllerò l'olio del servosterzo ma sono sicuro che una sostituzione non potrà che giovare.
Purtroppo questo comportamento dell'idroguida credo di avvertirlo anche in curve a velocità normale, non solo a vettura ferma. E' come se la forza della poma sia incostante, e questo si ripercuote anche sulla resistenza dello sterzo.
Per quanto riguarda DPF, non sono sicuro che ci sia. Sul Libretto è riportata qualche dicitura?
Per quanto riguarda la diagnostica, so che di recente è stato fatto un intervento a qualche attuatore perché la vettura non superava un tot di regime e la potenza era notevolmente limitata.
Adesso non si accende nessuna spia e la vettura spinge che è un piacere.
Solo questo seghettamento a gas minimo, sia in curva che in rettilineo.
Purtroppo questo comportamento dell'idroguida credo di avvertirlo anche in curve a velocità normale, non solo a vettura ferma. E' come se la forza della poma sia incostante, e questo si ripercuote anche sulla resistenza dello sterzo.
Per quanto riguarda DPF, non sono sicuro che ci sia. Sul Libretto è riportata qualche dicitura?
Per quanto riguarda la diagnostica, so che di recente è stato fatto un intervento a qualche attuatore perché la vettura non superava un tot di regime e la potenza era notevolmente limitata.
Adesso non si accende nessuna spia e la vettura spinge che è un piacere.
Solo questo seghettamento a gas minimo, sia in curva che in rettilineo.
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164780
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Se è presente il DFP sul libretto è riportato.
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17298
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Non stiamo chiedendo se è stata fatta una diagnosi tempo fa, stiamo dicendo che devi far fare la diagnosi. Può succedere che l’anomalia non viene segnalata dal cdb o dalla semplice spia, ma magari è in memoria della ECU.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 138
- Iscritto il: sab dic 08, 2018 5:25 pm
- Auto guidata: Mercedes clk cdi 220 w209
- Località: Crispiano
Mi ricollego a questo post per evitare di aprirne un altro.
Da qualche giorno a macchina calda e a velocità sostenuta, le marce 4 e 5 perdono di potenza mi spiego meglio anche se non è semplice, per esempio quando faccio un sorpasso premo l'accelleratore e la macchina non aumenta la potenza, sembra come se fosse bloccata.
Capirete benissimo la pericolosità in sorpasso quindi ho chiamato la mb per una diagnosi che farò il 19 ottobre (prima non è possibile).
Avete idee su cosa possa essere?
Da qualche giorno a macchina calda e a velocità sostenuta, le marce 4 e 5 perdono di potenza mi spiego meglio anche se non è semplice, per esempio quando faccio un sorpasso premo l'accelleratore e la macchina non aumenta la potenza, sembra come se fosse bloccata.
Capirete benissimo la pericolosità in sorpasso quindi ho chiamato la mb per una diagnosi che farò il 19 ottobre (prima non è possibile).
Avete idee su cosa possa essere?
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164780
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26396
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
La diagnosi in MB ti togliera' ogni dubbio....auguri !
Inutile fare ipotesi da tastiera.
Bye
La diagnosi in MB ti togliera' ogni dubbio....auguri !
Inutile fare ipotesi da tastiera.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti