curiosità sam anteriore e posteriore

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Unklod
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: sab dic 08, 2018 5:25 pm
Auto guidata: Mercedes clk cdi 220 w209
Località: Crispiano

Ciao ragazzi, ormai questo forum per me è diventato una fissa!
sia che abbia un problema alla macchina o solo per curiosità trovo ogni volta tutte le risposte che servono.
E proprio per curiosità leggevo un post di un utente che aveva un problema sul coperchio del carbuante e lo ha risolto aggiungendo un fusibile da 10a alla sam posteriore.
Effettivamente io che ho sempre dato per scontato che fosse rotto il meccanismo di chiusura, ho sempre tralasciato la cosa per poi scoprire che con 20 centesimi il problema si poteva risolvere.
Da qui nasce la mia domanda:
Esiste uno schema per capire esattamente la funzione di tutti i fusibili sia sulla sam anteriore che su quella posteriore?
La domanda nasce spontanea visto che chissà per quale motivo il fusibile del coperchio era stato rimosso e sopraggiunge il dubbio che possano essere stati rimossi anche gli altri limitando il funzionamento della stella.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se si inserisce un fusibile in un circuito vuol dire che ci possono essere sovratensioni che possono danneggiare gli apparati elettrici o il circuito stesso. Se già in fase di ingegneria non è stato previsto il fusibile sul portellino del carburante un motivo c’è (anche perché il fusibile di sicuro già c’è anche a protezione di altri circuiti)... invece c’è un problema che causa il guasto e quindi è da ricercare il problema e risolverlo, non bypassarlo per poi rischiare di avere altre rogne. Purtroppo gli schemi come i manuali d’officina sono di proprietà Mercedes con tanto di copyright, ma in internet forse riesci a trovare qualcuno che li vende.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Unklod
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: sab dic 08, 2018 5:25 pm
Auto guidata: Mercedes clk cdi 220 w209
Località: Crispiano

Ciao Manolo come stai? non ci si sente da un pò...
Io la sam posteriore l'ho cambiata perchè mi dava problemi sugli indicatori di direzione quindi ho pensato che fosse stato un errore mio nel reinserire i fusibili ma poi guardando la foto della sam già installata ho visto che mancava anche li ecco perchè poi successivamente mi è sorto il dubbio.
Ma secondo il tuo giusto e condivisibile pensiero il fusibile può essere stato rimosso per non incorrere in problemi del circuito.
Allora io mi chiedo: quindi è un problema noto in mercedes? e se il problema fosse stato il circuito che permette la chiusura dello sportellino del carburante, perchè il meccanismo funziona correttamente (per il momento)?
Mi riesce comunque difficile pensare che in fase di progettazione la mercedes abbia evitato il funzionamento del meccanismo di chiusura del coperchio lasciando aperto e quindi accessibile la bocchetta di rifornimento.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Abbastanza bene :beer:
Le SAM sono tutte uguali, solo che per via di quali accessori e apparati sono montati sull’auto ci possono essere un numero variabile di fusibili. Normalmente il portellino del carburante è collegato alla centralina della chiusura porte, quindi è da controllare quel circuito.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Unklod
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: sab dic 08, 2018 5:25 pm
Auto guidata: Mercedes clk cdi 220 w209
Località: Crispiano

Capisco!
Boh la chiusura centralizzata ha sempre funzionato tranquillamente ad esserti sincero
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione