Riscaldamento (ed anche in parte A/C) non funzionante....

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ciao!
Ho un CLK220 grand edition w209 del 2009, questa estate l' A/C non funzionava molto bene, ossia con il forte caldo non raffreddavamolto, ho fatto la ricarica dell' A/C e la cosa non è migliorata molto...
Adesso ho il problema opposto: la macchina NON scalda.... sia in modalità manuale che in modalità automatico, con entrambe le levette di temperatura al massimo, esce calda a mala pena tiepida (anche con motore caldo e dopo 1h di uso del veicolo), ho provato a girare una zona sul freddo massimo e dopo 1 minuto nuovamente sul caldo e , con la mano sulle due bocchette cnetrali delle due zone, si notava ancora parecchia differenza di temperatura dopo 10 minuti: la zona non maneggiata rimaneva tiepida, la zona che avevo spostato buttava fuori aria freschetta.
Cosa posso fare?
ciao ciao
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Dovresti fa controllare il funzionamento delle valvole duoventil, e soprattutto far fare la diagnosi alla centralina clima.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ciao grazie per la risposta.

La diagnosi la si può fare anche con uno strumento generico o ci vuole quello specifico Mercedes? Perchè un mio meccanico di fiducia mi ha detto che con il suo (che è generico) non si vede.

Le valvole dove soono fisicamente nell'' abitacolo? solo loro gli attuatori che lavorano in funzionamento della temperatura da immettere nell' abitacolo e mescolano caldo/freddo?

ciao grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La diagnosi sicura è con lo stardiagnosis, mentre le valvole sono nel vano motore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ciao

grazie per la rispsota.
Purtroppo al momento non ho uno star diagnosi da poter utilizzare, sfortunatamente.

Mi sapresti dare qualche maggior informazione sulla posizione del "miscelatore"? nel senso, ok vano motore, ma dove lo posso trovare/come si smonta... ecc..?

grazie ciao
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Lo stardiagnosis lo trovi solo in officina Mercedes, ma un vero meccanico per impianti climatizzatore ha strumentazione ottima che può sostituire lo stardiagnosis. Ti consiglio prima di mettere le mani a smontaggi di far fare la diagnosi, perché come ho scritto prima potrebbe essere la centralina.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ciao,

grazie per la risposta.

Nessuno mi fa una diagnosi senza poi ripararmi il veicolo.... cioè mi sembra una cosa normale, e qui purtroppo così funziona.
Son andato sabato mattina da un elettrauto che mi ha detto che ci deve guardare e con la diagnostica sua non si vede, mi ha detto che deve vedere il veicolo e già che c'è lo sistema, salvo lavori superiori ai 300€, se no non si mette nemmeno dietro. Anni fa da lui per un altro veicolo mi ero fatto fare la diagnostica quella OB2 classica e me la aveva fatta per 20€ senza problemi.

Per questo motivo non sono riuscito a far fare la diagnosi purtroppo....
Ho dato un occhio ai fusibili e al vano motore. ho fatto un bel giiro e scalato fino ai 90°C il motore, poi ho provado (mantenendo riscadamento a fuoco...) a cercare nel vano motore la mandata ed il ritorno dell' aria. ho trovato un solo tubo, di cui vi metto foto, che penso sia la mandata e vi posso assicurare essere molto caldo (ci sto con la mano sopra tranquillamente essendo non in ferro, ma sono al limite).

Per far la riprova vorrei vedere il ritorno per capire se rimane alla stessa temperatura e quindi non scambia calore oppure è più fresco.

Non sapendo di preciso dove sia, ho preferito non fare altro. se qualcuno mi sapesse dire dove si trova di preciso potrei provare ad anadare a vedere senz dover smontare mezza macchina. magari è solamente il duoventil (o come si chiama) che è indurito o lo scambiatore che perde.

Se no fra un po' faccio fare tutto in mercedes e tanto valeva chiedere aiuto qua.

grazie ciao ciao
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Chiariamo subito che sei in un Forum e non in una Officina autorizzata Mercedes-Benz, quindi l’aiuto che ti si può dare è limitato al fatto che non siamo meccanici e che possiamo darti solo delle indicazioni in base alle esperienze avute. Detto questo, il tuo problema è nuovo a quanto pare, altrimenti altri utenti che leggono avrebbero già chiarito, e quindi io mi sono limitato a consigliarti di recarti in Mercedes per far fare la diagnosi dell’impianto clima, per due motivi: primo confermare la mia ipotesi della duoventil, ma potrebbe essere un’altra noia elettrica come la centralina o un relè, verificabile solo con la diagnosi; secondo non è consigliabile che tu metta le mani direttamente perché non conosci l’impianto, anche se ti indico dove si trova la valvola non hai idea di come si possa controllare e non è cosa da spiegare in un messaggio. Il circuito clima è strettamente collegato al circuito di raffreddamento del motore, quindi c’è da fare attenzione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
holyhope
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 413
Iscritto il: gio gen 10, 2013 9:40 am
Auto guidata: w209
Località: Genova

Ciao

Certamente, ti ringrazio per il supporto.

Alla fine ho trovato la mia risposta su youtube. Appena ho tempo ci do una occhiata. con occhiata non vuol dire smontare e rimontare. Ho in mente un paio di operazioni da fare senza smontare nulla.

Per ora vi ringrazio tutti ancora.
ciao ciao
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione