Buonasera a tutti,
sono settimane che cerco e studio il mio futuro veicolo da commuting, e sono arrivato alla conclusione di prendermi il mio primo Mercedes CLK con allestimento 320 cdi oppure una classe E 320 cdi. In quanto amo il veicolo in se, ma sopratutto la sua affidabilità, mi confermate che mangia km se tenuto bene sempre tagliandato?
La mia prima perplessità riguarda il Diesel in quanto io ho una breve distanza di 10km casa lavoro che percorro in extraurbana quindi direi abbastanza sciolto a una velocità circa di 70km/h di media.
Essendo un tragitto breve può comportare danni al motore o posso stare tranquillo?
Altra soluzione pensavo a un 320 benzina con impianto gpl ma sinceramente vorrei toccare meno possibile questi gioielli senza modificare il tipo di combustione.
Amo la montagna e mi capita due o tre volte all’anno di fare qualche vacanza su, come si comporta l’auto in salita?
P.S: provengo da tutt’altro mondo (ford fiesta), quindi per me questo sarebbe un cambiamento radicale. Soprattutto riguardo il cambio e la trazione posteriore.
Consigli Primo acquisto.. fa per me?
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- Manolo Montagna
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Il cambio è da non considerare, visto che il manuale ha gli inserimenti classici e l’automatico è ottimo se tagliandato come indicato nei service. La trazione posteriore è da favola, poi con gli aiuti elettronici che già installavano rispetto ad auto datate come la mia. Per i pochi chilometri che devi fare va bene il benzina, il gpl non gli fa assolutamente male e soprattutto ti da la possibilità di avere la normativa euro 6 sulla classe emissioni con il costo del bollo normale, puoi anche girare nei paesi e nelle città dove ci sono limitazioni al traffico, e risparmi sul costo del carburante perché ti verrà tanta voglia di fare dei viaggi. La Diesel non soffre problemi sulle brevi distanze, anche perché come detto per il benzina starai sempre in auto.
Manolo Montagna
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Ciao,per il tuo utilizzo sceglierei il 320 a benzina,non sono un fan del gpl in quanto preferisco l’originalita e a fronte della scarsa percorrenza che faresti la spesa in carburante non sarà un problema.
Tuttavia il discorso di Manolo ha senso.
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ciao
il benzina lo trovi
.meno chilometrato
.meno cose che su auto vecchie potrebbero dare problemi...dpf, turbina, iniettori
.esente da blocchi traffico per anni
.per contro molta meno scelta, specie sul 320
Per 10000 km l'anno valuta tu il delta costo tra benzina e diesel...in extraurbano potresti fare a occhio 9 kml a benza e 15 16 a gasolio, sono già soldi e in un paio d'anni ti ripaghi un impianto gpl- poi l'emilia romagna è la patria del gas...
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Ho il 320 CDI sulla classe E da quasi dieci anni. Motore fantastico a patto di fare percorrenze autostradali. Quei 10 km non ti permetteranno di portare il motore in temperatura durante l’inverno quindi non viaggerà alla sua temperatura ideale di servizio. Per quanto riguarda la montagna spinge molto bene in salita però potrebbe darti qualche difficoltà su fondo innevato specialmente le partenze in salita. Le gomme invernali aiutano ma la coppia del motore bisogna gestirla bene. Per la cronaca abito in montagna e la neve non è sconosciuta per me.Augustus ha scritto: Amo la montagna e mi capita due o tre volte all’anno di fare qualche vacanza su, come si comporta l’auto in salita?.
Ho avuto una CLK 200 Kompressor che potrebbe essere un’opzione interessante. Motore 1800 benzina che funziona molto bene ed è silenzioso. Certo il V6 è un’altra storia.
Io andrei di benzina ma valutando anche il 2000 Kompressor che è parco nei consumi qualora questo aspetto fosse importante per te.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
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Ho letto molto, mi sono documentato e ho avuto altri pareri fuori dal club.
La mia scelta si restringe:
Motore a benzina 6 cilindri oppure 8 ma quest’ultimo non riesco a trovarlo, sarà molto raro in Italia?
L’unica cosa importante per me è l’affidabilità e sono indeciso tra clk 240,320 o 500.
Però non so niente della prima generazione e chiedo a voi: come si comporta in termini di affidabilità? L’unico problema che ho trovato e che è molto più sensibile alla ruggine rispetto la seconda generazione.
Se c’è da risparmiare ben venga, pensavo di montare un impianto gpl in futuro, cosa mi consigliate?
Grazie davvero delle risposte ne faccio tesoro.
La mia scelta si restringe:
Motore a benzina 6 cilindri oppure 8 ma quest’ultimo non riesco a trovarlo, sarà molto raro in Italia?
L’unica cosa importante per me è l’affidabilità e sono indeciso tra clk 240,320 o 500.
Però non so niente della prima generazione e chiedo a voi: come si comporta in termini di affidabilità? L’unico problema che ho trovato e che è molto più sensibile alla ruggine rispetto la seconda generazione.
Se c’è da risparmiare ben venga, pensavo di montare un impianto gpl in futuro, cosa mi consigliate?
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Quando parli di prima generazione ti riferisci alla W208 o alla W209 pre-restyling?
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Giusto la W208 è la prima serie. Preferisco come stile di design la W209 però va a gusti. Il 240 avevo avuto possibilità di provarlo in una classe E S210 circa 20 anni fa. Mi ricordo che era molto silenzioso questo motore. Sull’affidabilità non ho esperienza personale però se baso sulla mia del 200 Kompressor posso dire che è un motore molto buono. Ho avuto qualche problema ma niente di grave.
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Bisogna vederla e conoscere lo storico dei tagliandi, meglio se fatti presso la rete ufficiale. Non saprei se il prezzo è giusto, cerca lo stesso modello su AutoScout24 per fare un confronto con altre auto con lo stesso allestimento, anno di produzione e chilometraggio.
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C’è nessuno della mia zona che sa consigliarmi un meccanico esperto in Mercedes? Vorrei far vedere l’auto prima dell’acquisto.
Sono di Rimini , grazie ancora per l’aiuto a tutti voi
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