L'auto si avvia ma accelera a scatti da sola ESP guasto !

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
beppee90
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 29, 2018 11:10 am
Auto guidata: CLK 200 Kompressor W209
Località: Provincia di Torino

Buon giorno a tutti
chiedo gentilmente se per caso qualcuno ha in passato riscontrato questo problema…
premessa: posseggo una CLK W209 Kompressor del 2005 con impianto GPL Landi acquistata un anno fa da privato
da un po di tempo mi assilla con un problema che non riesco a capire e ogni qual volta la porto per la diagnostica il problema sparisce anche per mesi poi si ripresenta a random
Il problema è che quando avvio la vettura a volte si mette in moto dando dei piccoli e ripetuti colpi di accelerazione da sola e compare la scritta "ESP guasto recarsi in officina" escludendomi il pedale dell'acceleratore.Ho provato a giochicchiare anche con il Tempomat mentre è in onomalia e appena accendo il limitatore o alzo la leva del Tempomat sul display mi da anche anomalia del tempomat guasto ecc. ecc.
ho controllato i seguenti sensori ed eseguito le seguenti operazioni:
controllo pulizia ed analisi di tutte e 4 le ruote foniche dell'ABS
controllo contatti del sensore di accelerazione laterale o imbardata dietro al sedile posteriore
controllo sensore pedale freno
controllo sensore potenziometro sul pedale acceleratore
levato il corpo farfallato, pulito ingranaggi dell'azionamento elettrico della farfalla e le 4 piste striscianti
inspezionato e pulito il MAF
sostituito le candele
controllo sensore battiti motore
controllo sensore posizionamento albero a cam
inspezione connettori ABS ,Centralina motore
controllo generale cavi cavetti ecc..
caricato la batteria ,ma al controllo a carico la batteria risulta buona
Guardatevi il video che esplica il difetto (postato link all'ultima riga)
Grazie per eventuali ed apprezzati suggerimenti o soluzioni
Ripeto : ogni qual volta che la porto in Mercedes il problema sparisce
e dato che abito a 70 km dal concessionario/officina non posso permettermi di piazzare tenda ed aspettare che si ripresenti il problema perchà mi hanno detto che
se fosse legato all'ESP devo andare col problema in corso,ma è pure pericoloso guidare l'autovettura senza col pedale acceleratore morto e solo giocando lasciando e endo la frizione per camminare... :nonono:
https://www.youtube.com/watch?v=-9sKK-K ... e=youtu.be
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il guasto c’è. Il problema è che solo con lo stardiagnosis è rilevabile, e giustamente non puoi dormire al service aspettando che si ripresenta... A mio parere cambia direttamente l’ESP.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
beppee90
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 29, 2018 11:10 am
Auto guidata: CLK 200 Kompressor W209
Località: Provincia di Torino

Manolo Montagna ha scritto: ven set 13, 2019 12:15 pm Il guasto c’è. Il problema è che solo con lo stardiagnosis è rilevabile, e giustamente non puoi dormire al service aspettando che si ripresenta... A mio parere cambia direttamente l’ESP.
Ok centralina ESP oppure il corpo ?
Sai.. ho paura che magari per un falso contatto cambio la centralina ABS ed ESP e poi si ripresenta …
comunque grazie del consiglio vedrò di controllare bene le piste striscianti del corpo farfallato e del sensore sull'acceleratore perché la cosa mi puzza un po'.
Se il messaggio fosse solo ESP Guasto oppure ABS e ESP guasto potevo dar maggiorr importanza ad un probabile difetto della classica sensoristica abbinata come interruttore sotto ilpedale del freno , sensore di angolo sterzata sotto il Clacson ecc ecc. ,ma se accelera a scatti credo che sia un contatto o una massa che tocca e non tocca…. la cosa strana è che senza muovere nulla e senza schiacciare nessun pedale , dopo ennesimi riavvii ,improvvisamente va tutto alla perfezione…..
beppee90
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 29, 2018 11:10 am
Auto guidata: CLK 200 Kompressor W209
Località: Provincia di Torino

Manolo Montagna ha scritto: ven set 13, 2019 12:15 pm Il guasto c’è. Il problema è che solo con lo stardiagnosis è rilevabile, e giustamente non puoi dormire al service aspettando che si ripresenta... A mio parere cambia direttamente l’ESP.
Sono andato in Diagnosi ,ma nulla …. come sospettavo non da nessun Pcode tranne quello della sonda lamda a monte ,ma è normale trattandosi di impianto GPL montato a bordo.
Comunque riportata poi in un centro diagnosi di un amico , il capoofficina appena accende il motore mi dice immediatamente che c'è un'aspirazione d'aria forse dovuta a qualche tubicino in gomma rotto.
Domani controllerò ogni tipo di tubicino smontando la cassa del filtro aria e verificherò.
la cosa però mi puzza anche perché ho il sospetto di un malfunzionamento del secondo corpo farfallato , quello sul collettore del Kompressore volumetrico tra l'altro mai visionato mai smontato .
Cosa ne pensate?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Purtroppo da qui non ho possibilità di darti una mano. Se lo stardiagnosis non ti ha dato errori è possibile che tutti i componenti elettronici funzionano correttamente, o che i sensori di posizione di farfalle o altro sono ok, e che il meccanico che ti ha detto “forse è un tubicino rotto” ha effettivamente ragione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
beppee90
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 29, 2018 11:10 am
Auto guidata: CLK 200 Kompressor W209
Località: Provincia di Torino

Manolo Montagna ha scritto: sab ott 12, 2019 8:15 am Purtroppo da qui non ho possibilità di darti una mano. Se lo stardiagnosis non ti ha dato errori è possibile che tutti i componenti elettronici funzionano correttamente, o che i sensori di posizione di farfalle o altro sono ok, e che il meccanico che ti ha detto “forse è un tubicino rotto” ha effettivamente ragione.
Buonasera a tutti
Sabato ho passato la mattina a smontare la scatola filtro per ispezionare anche gli altri tubi e tubetti vari sia quelli piccole di foro 4 interno sia quelli dei vari recuperi vapori olio ecc ecc. e sinceramente sono tutti in buone condizioni senza crepe ne tagli.
Ho il sospetto che aspirazioni di aria , come dice il capoofficina non c'entri una cippa. Sono sempre più convinto pur non essendo un meccanico professionista Mercedes che il problema dipenda dal corpo farfallato sul compressore volumetrico che reagisce male a causa probabilmente di sporco.
Chiaro che posto in quella posizione fare la manutenzione ordinaria del corpo non è assolutamente facile come farla per quello a monte del collettore dell'aria che è in posizione frontale comoda ed accessibile
Complimenti Mercedes !!
comunque sia dovrei smontare tutto fino a raggiungere il compressore e da li smontare solo la parte che richiude il corpo farfallato (4 viti) e di conseguenza smontare il corpo ( altre 4 viti + sgangio fascetta)
C'è percaso qualcuno che ha già fatto questa operazione ?
Grazie per aiuti o suggerimenti.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Un malfunzionamento del componente lo stardiagnosis lo avrebbe rilevato, anche se semplicemente sporco proprio perché gli da il problema di movimento irregolare.
Se utilizzi la funzione cerca del forum c’è qualche argomento sulla farfalla del compressore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione