Ciao ragazzi, nuova esperienza sulla mia CLK 320 CDI con motore OM642 con la relativa accensione della spia AVARIA MOTORE.
Fatta diagnostica è uscito il mondo, non pensare in un colpo solo potevano uscire tutti questi errori:
P1405 DPF EGR Sensor Circuit High Voltage Detected
P1402 EGR Function Open
P2002 Diesel Particulate Filter Efficiency Below Threshold Bank 1
P2078 Intake Manifold Tuning Valve Position Sensor/Switch Circuit High Bank 1
P2082 Exhaust Gas Temperature Sensor Circuit Range/Performance Bank 2 Sensor 1
P2084 Exhaust Gas Temperature Sensor Circuit Range/Performance Bank 1 Sensor 2
Ho provato a dare questa interpretazione, c’è un problema sull’EGR che è rimasta aperta, quindi primo lavoro da fare smontarlo e dagli una bella pulita, poi c’è il FAP anche quello che da problemi, con relativo errore del sensore che immagino quello a valle e quello a monte, qui spero che sia una conseguenza dell’EGR rimasta aperta ha fatto intasare il FAP, quindi dopo ripristinato l’EGR uso intensivo su un’autostrada e anche il FAP dovrebbe pulirsi, non penso che siano danneggiati sensori.
Poi c’è questo P2078 Intake Manifold Tuning Valve Position Sensor/Switch Circuit High Bank 1, non riesco a capire quale sensore sia??
Qualcuno ha già avuto questa esperienza che dite basta una pulizia della valvola EGR?
[W209]CLK 320CDI OM642 Spia Avaria Motore
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La valvola con il relativo sensore che ti da problemi è montata sul collettore di aspirazione.
Manolo Montagna
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Manolo Montagna ma fai riferimento al sensore uscito con l'errore P2078Manolo Montagna ha scritto: ↑mar giu 11, 2019 6:53 am La valvola con il relativo sensore che ti da problemi è montata sul collettore di aspirazione.
Ho trovato questo sito che è più specifico per i codici errori MERCEDES... fornendo la risposta che potrebbe dare uno Xentry DAS Star Diagnosis
https://obdiinet.wordpress.com/2017/10/ ... edes-benz/
è su quel errore mi dice: Read fault memory from control unit N15/6 (Sprintshift control module) and rectify faults
unità di controllo N15/6 (Sprintshift control module) qual'è?? :mad: sul wis dite che troverò qualcosa
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Si, errore P2078.
Manolo Montagna
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Manolo santo subito
collettore di aspirazione... per caso questa? che è montata vicino l'EGR
Invece ho trovato una discussione di un utente che menzionava lo stesso errore:
viewtopic.php?t=89923
quello però riguarda il FAP :mad:
... oggi ho cominciato un pò a smontare ma l'EGR è inchiodata, secondo me devo toglierla a motore caldo, a freddo manco con la gru la estraggo
collettore di aspirazione... per caso questa? che è montata vicino l'EGR
Invece ho trovato una discussione di un utente che menzionava lo stesso errore:
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Se è incastrata è molto difficile estrarla,cerca di nn batterla con niente perché molti lo fanno e la rovinano,se proprio non viene via svita i bulloni uno sta nel cofano con uno straccio e uno accende la macchina dai una accelerata e vieni via da sola,fai attenzione
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marcello infatti molti mi stanno consigliando di farlo almeno a caldo...
tucano ancora non è andata in recovery, anzi guidandola non si nota nulla... per il momento
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Io ho provato pure a caldo ma se è incastrata non viene via manco morta,comunque nel caso dovesse opporre resistenza una bella accelerata e salta da sola, l'importante che qualcuno la tenga nel cofano perché te la spara a 10mt di altezza e se prende il cofano devi portarlo dal carrozziere
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Il p2078 penso che sia collegato direttamente alle swirl che potrebbero essere intasate e l'attuatore sforzando aumenta la resistenza da errore ,poi N15/6 dovrebbe essere riferito se nn erro alla centralina elettronica del cambio, è automatica?ma comunque conviene azzerarlo e aspettare che si ripresenti perché spesso quando si è fa molto che nn si fa una diagnosi ufficiale compaiono molti errori che possono essere temporanei come mancata comunicazione tra una centralina e un'altra
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vi aggiorno che mi state dando veramente un bel supporto!!
valvola EGR tolta a caldo tanto svitol e via di cacciavite e martello... e trovandola smontata lo cambiata addirittura con una nuova, se interessa codice ricambio A6421400860 che è una WAHLER 7527D, il FAP ho fatto una rigenerazione sperando che basti... auto provata non si accende la spia avaria motore
rimane però un errore che anche a cancellarlo si ripresenta il famigerato P2078, e il brutto che quando senti più pareri ti incasini ancora di più... chi dice come mi ha indicato l'utente Manolo, il sensore di contopressione, quello posto sul condotto ricircolo gas di scarico, vicino all’elettrovalvola EGR, a monte del turbocompressore, per intenderci questo:
oppure il sensore di pressione differenziale che rileva la pressione a monte e a valle del filtro DPF tramite due tubazioni semirigide, la quale sarà differente in base alla percentuale di particolato accumulatosi nel filtro
viewtopic.php?t=89923
altri suggerimenti così mi incasino ancora di più
valvola EGR tolta a caldo tanto svitol e via di cacciavite e martello... e trovandola smontata lo cambiata addirittura con una nuova, se interessa codice ricambio A6421400860 che è una WAHLER 7527D, il FAP ho fatto una rigenerazione sperando che basti... auto provata non si accende la spia avaria motore
rimane però un errore che anche a cancellarlo si ripresenta il famigerato P2078, e il brutto che quando senti più pareri ti incasini ancora di più... chi dice come mi ha indicato l'utente Manolo, il sensore di contopressione, quello posto sul condotto ricircolo gas di scarico, vicino all’elettrovalvola EGR, a monte del turbocompressore, per intenderci questo:
oppure il sensore di pressione differenziale che rileva la pressione a monte e a valle del filtro DPF tramite due tubazioni semirigide, la quale sarà differente in base alla percentuale di particolato accumulatosi nel filtro
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