come già detto IMHO un pistone che si rompe così per fatica quindi progettazione errata farebbe un'ecatombe di motori, di cui non c'è traccia sul forum.
Se si rompesse durante il funzionamento durerebbe ben poco,con il frammento rotto che vaga per il cilindro martellando il pistone e la testa fino a spaccare tutto in qualche secondo al max.
se vuoi toglierti la curiosità rompi del tutto il pistone e guarda sotto...se la superfice o parte di questa è martellata è una rottura innescata da cricca. se la superficie è tutta frastagliata si è rotto di schianto- dopo il contatto con la valvola
[W209]Motore kaput
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- Benzer Neofita
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Si si sicuramente anche di più... Conosco bene l'affidabilità dei vecchi motori MB. Sempre mio padre il primo 200E ci ha fatto 420.000km poi mio fratello andò a sbattere contro un palo e la rottamo' e la w208 530.000km ed entrambi mai problemi al motore!Questa avventura (w209) purtroppo è iniziata male.
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- Benzer Neofita
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200 kompressor anno 1998
Tenuta fino ad un anno fa... Ancora la rimpiange!!!
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- Benzer Neofita
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E come una donna!!! Bisogna essere fortunati......Cmq mio padre e molto scrupoloso i tagliandi fisso ogni anno 10.000 km e tutti sicuri perché li fa da solo!
- dado_1984
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anche io faccio da solo i tagliandi base-olio filtri-
certo la catrna kaput è sfiga...a meno che prima non le mettessero olio vegetale ogni 50000 km.
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- Benzer Neofita
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boh per me è una sorta di difetto che non manifesta alcuna anomalia nell’uso, probabilmente se non si fosse rotta la diseibuzione non se ne sarebbe nemmeno mai accorto, quello che è strano è che i suoi sono crepati tutti e 4 quelli del motore acquistato usato 2, 6 su 8 non ritengo sia un caso, poi tutti rotti nello stesso modo...
- Manolo Montagna
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Le cricche ai pistoni sono una conseguenza del problema della catena, non è un difetto del motore altrimenti avresti avuto problemi di compressione.
Manolo Montagna
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- Benzer Neofita
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Mi avete convinto... !In settimana mi dovrebbero arrivare i nuovi e la prossima inizierà il montaggio. Quando sarà tutto ok scriverò in dettaglio tutti i costi tra materiale e manodopera e insieme vediamo un po' se ne è valsa pena rimettere a posto questa bell'auto.Ovviamemte si accettano pareri e consigli!
Grazie a tutti
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- Manolo Montagna
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Oramai stai ballando, e quindi continua a ballare con un motore rimesso a nuovo.
Manolo Montagna
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- Benzer Neofita
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Buona sera a tutti...
Il ballo e terminato! Che dire un lavoro fatto davvero con i fiocchi il motore gira che e una meraviglia!!
Ora facciamo due conti giusto così e vi elenco tutto il materiale e la spesa totale dell operazione.......
Filtro olio,aria,abitacolo.
Olio motore, liquido raffreddamento.
Ammortizzatori, disco e pasticche anteriori e posteriori, kit ganasce freno.
Asta controllo livello olio.
N. 4 pistoni
N. 8 valvole aspirazione N.8 valvole scarico
N. 16 punterie
Valvola termostatica, pompa acqua,
Spessori di registro albero a gomiti
Kit completo fasce elastiche
Kit completo guarnizione motore
Bronzine di Biella
Cuscinetti albero a gomito
Coperchio chiusura albero a camme
Kit completo catena distribuzione.
Per tutto questo ben di dio ho speso 1196 Euro, di manodopera 450 Euro ed e compresa anche la spianata testata e sedi valvole l'auto pagata 1500 Euro quindi per un totale di 3146 Euro mi ritrovo una Clk w 209 anno 2003 1.8 kompressor con un motore quasi a km 0. Signori ne e valsa pena???
Dimenticavo l'auto ha un impianto metano!!!
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Benissimo! Come costo di riparazione hai speso poco
Manolo Montagna
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Si ha l impianto a metano! Scusami ma cosa c entra se il danno e stato fatto dalla catena?
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