[A209]catena di distribuzione M271

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
sillazze
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: gio lug 16, 2015 5:20 pm
Auto guidata: Mercedes A209 cabrio kompressor
Località: treviso

Salve Amici,

mi rivolto a Tutti voi, con maggior considerazione a che ha percorrenza notevole, per chiedere se e quando si è intervento per la sostituzione della catena di distribuzione per il motore M271 ovvero il Kompressor nelle varie cilindrate ma in particolare nella più declinata 2.0 mod. A209 con catena singola.
chiedo il vostro parere perchè la mia stella con 88 mila km è ormai da tempo afflitta dal famigerato rumore in accensione da freddo che perdura per qualche secondo per poi sparire. dopo essermi ampiamente documentato qui nel forum anche nelle altre sezioni ho seguito tutte le raccomandazioni in merito alla viscosità del lubrificante e altro, ma poi ampliando la mia indagine sia in officina autorizzata ed altri nostri amici amici di altri forum internazionali ho realizzato per esperienze fatte altrui che il problema di tale rumorosità non dipende dall'allentamento della catena di distribuzione ma dalla patologia congenita degli alberi a camme che per i primi istanti appunto dell'accensione motore emettono tale rumore fastidioso. ci sono in giro testimonianze di possessori M271 che hanno cambiato la catena e non hanno risolto il problema ma non mi convince in pieno la relativa considerazione che comunque era intervento dal fare perchè risultava allungata di 6/7 mm quindi a concreto rischio di scavallare gli ingranaggi degli alberi a camme con conseguente e pesante compromissione del motore. quindi una sorta di avvertimento che indipendentemente dalla risoluzione della rumorosità di indizio si rischia di buttare via un motore molto prematuramente.
prima di incominciare seriamente a pianificare un'intervento così costoso che per una mercedes non è assolutamente contemplato come manutenzione ordinaria, vi chiedo se le vostre esperienze a riguardo mi confortano che il salto di catena non è stato un'evento comune tale da giustificare un'intervento preventivo come sostenuto da chi comunque ha deciso di agire in virtù di eliminare la rumorosità in accensione a freddo.
ringrazio anticipatamente chiunque riporterà la propria e preziosa testimonianza.

ciaoo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,non credo che un allungamento di 5/6 mm possa costituire un rischio di scavalcamento degli ingranaggi.......il rischio diventa concreto con un allungamento di almeno 30 mm
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Forse i bicchierini delle punterie idrauliche autoregistranti non si riempiono abbastanza in fretta di olio quando la si rimette in moto dopo svariate ore di inutilizzo (per es. la notte).Le guarnizioni possono essere non più perfette e si svuotano un po'.

Così mi è stato detto da meccanici.

Nella mia 208 (a doppia catena) il rumorino lo fa ogni tanto.
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

sillazze ha scritto:............ma non mi convince in pieno la relativa considerazione che comunque era intervento dal fare perchè risultava allungata di 6/7 mm quindi a concreto rischio di scavallare gli ingranaggi degli alberi a camme con conseguente e pesante compromissione del motore. quindi una sorta di avvertimento che indipendentemente dalla risoluzione della rumorosità di indizio si rischia di buttare via un motore molto prematuramente...........
6/7 mm sono niente, i tendicataena riescono ad annullare giochi maggiori (Y)
Per scavallare una catena di distribuzione bisogna essere scemi e sordi perchè quando una catena è allungata di 3 cm fa un rumore d'inferno e vibra anche la macchina :)
Avatar utente
sillazze
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: gio lug 16, 2015 5:20 pm
Auto guidata: Mercedes A209 cabrio kompressor
Località: treviso

la penso anch'io come voi. in mercedes mi dicono che dovrei incominciare a mettere in preventivo la sostituzione della catena perchè l'allentamento secondo loro sarà progressivo e farà sballare gli alberi a camme con conseguenze. questi utenti di cui vi parlavo nel mio precedente post intervengono già tra i 70/100 mila km.

guardate qua:

https://www.youtube.com/watch?v=2oiYbUCP9SA

https://www.youtube.com/watch?v=p5YYaYR8e80

e questo invece è preciso preciso il rumore di cui parlo che invece giurano si tratti non dei bicchierini ma degli alberi a camme tantochè chi ha sostituito la catena non ha risolto il problema rumore:

https://www.youtube.com/watch?v=nNUsy0M5ARY

questa è la prima riaccensione dopo la sostituzione della catena che certifica che il problema non è stato risolto:

https://www.youtube.com/watch?v=-XPxdhldJns&t=0s


a questo punto Amici, il problema del rumore diventa molto relativo; il vero obbiettivo è capire se effettivamente cè da sostituire la catena o si può andare avanti così. la migliore risposta l'avete già voi che avete percorrenze considerevoli ammesso che non avete mai sostituito la catena. se è così quanti km avete già fatto senza il problema??
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
sillazze
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: gio lug 16, 2015 5:20 pm
Auto guidata: Mercedes A209 cabrio kompressor
Località: treviso

ok Star Grazie...

avevo già letto tempo fà la lista dei Nostri Amici e le loro stelle. quindi si presumo che nessuno di loro con il Kompressor versione 209 (monocatena) non ha mai sostituito la catena di distribuzione ? leggo però anche di qualche motore nuovo (sopratutto 208); non è per caso che è saltato tutto per la catena magari anche a chilometraggi elevati? mi faccio tutte queste paranoie perchè sono inmmorato della mia stella ed ho intenzione di tenerla a vita quindi se cè un problema lo devo pianificare.

ciaoo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non ricordo di aver letto in questo forum di benzers che hanno buttato il motore a causa di una sfasatura del timing provocata dalla catena
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Secondo me ti stai veramente preoccupando troppo !
Capisco la tua intenzione di tenere forever la stella ed apprezzo che tu la voglia in perfetto stato.
Ma un minimo allungamento della catena, non pregiudica nulla !
Fai cosi'...dimentica il problema, fra 112k km, cioe' a 200k vediamo come va.
A volte, con le stelline, siamo come mamme apprensive con i pargoli...."metti la maglia di lana ! "
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Il problema quasi sicuramente è un variatore di fase e va sostituito perché nel caso fosse lui alla fine compromette la fase con conseguente spia motore e auto in recovery... Ovviamente va sostituita anche la catena
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

fabio71 ha scritto:Il problema quasi sicuramente è un variatore di fase e va sostituito perché nel caso fosse lui alla fine compromette la fase con conseguente spia motore e auto in recovery... Ovviamente va sostituita anche la catena
praticamente il problema noto sulle vw che nei primi anni 2000 montavano motori a catane di derivazione skoda.
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

In tema di allungamento catena, secondo voi il rumore che si sente nel video (al secondo 4) è dovuto appunto alla catena? Aggiungo che la macchina ha 127mila km (presa a 68mila), tutta originale, e ha sempre fatto questo rumore solo all'avviamento a freddo, direi proporzionalmente maggiore nel periodo invernale e come lo "strappetto" che si sente nel video in quello estivo. Ho già sostituito i variatori di fase in Mercedes. Grazie a chi vorrà intervenire

https://www.youtube.com/watch?v=kBZQXl6 ... e=youtu.be
Avatar utente
sillazze
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: gio lug 16, 2015 5:20 pm
Auto guidata: Mercedes A209 cabrio kompressor
Località: treviso

ciao,

è esattamente lo stesso rumore con lo stesso intervallo di tempo che avverto io nel mio M271. dopo averlo fatto valutare da più tecnici mercedes e non solo la conclusione è che il tendicatena (l'ho sostituito per scrupolo) si scarica di olio ed a ogni avvio a distanza di qualche ora tende la cinghia dopo tre/quattro secondi per entrata in pressione pompa olio. ho avuto anche la possibilità di "ascoltare" un M271 con oltre 200 mila km con lo stesso identico rumore in avvio. mi hanno detto che l'allungamento della catena è una questione fisiologica e fin quando il rumore scompare nei primi secondi dall'avviamento non incorro in alcun pericolo; arriverà forse o non il momento in cui la catena si allunghi ancora con conseguente sbattimento continuo e comunque tutto allertato dal messaggio di anomalia della variazione di fase. a quel punto è obbligatorio intervenire.

spero di esserti stato utile
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Confermo quanto scritto da Sillazze :approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

Grazie per le vostre risposte :!:
ps. ma dopo la sostituzione del tendicatena, il rumore lo fa ancora, è migliorato, è scomparso?
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione