Ciao a tutti. Spero sia la sezione giusta del forum per aprire questo thread di comparazione.
Devo acquistare una nuova auto e avendo un budget piuttosto limitato sto valutando una di queste 3 auto.
Queste le caratteristiche di questi 3 modelli:
- CLK 220cdi 150cv (coupe, 07/2007 con 99.000km, cambio automatico, 10500€)
- CLK 270cdi 170cv (coupe, 06/2005 con 136.000km, 8500€)
- C30cdi AMG 231cv (berlina, 05/2003 con 175.000km, 14000€)
Cosa ne pensate?
Vorrei capire di ciascun modello se ci sono problemi conosciuti e a cosa dovrei fare attenzione (anche in base al chilometraggio).
Grazie
CLK 220cdi vs CLK 270cdi vs C30cdi AMG
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- Alberto47
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Hi
Come vedi dalla mia scheda, guido una cl 203 del 4/2005 con l’OM 646 150 cv.
Sulla base della mia personale esperienza giudico la meccanica ottima e la qualità costruttiva di quegli anni difficilmente eguagliabile.
Spero di esserti stato d’aiuto.
Bye
Come vedi dalla mia scheda, guido una cl 203 del 4/2005 con l’OM 646 150 cv.
Sulla base della mia personale esperienza giudico la meccanica ottima e la qualità costruttiva di quegli anni difficilmente eguagliabile.
Spero di esserti stato d’aiuto.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- Benzer Neofita
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Innanzitutto grazie per la risposta.
Si diciamo che la clk 220cdi a 10500 euro mi ispira veramente tanto.
Farei giusto fare una leggere rimappatura della centralina per tirare fuori 170/180cv, ma per il resto credo che la macchina sia molto valida.
Per quanto riguarda invece il cambio automatico a 5 rapporti avete feedback da darmi? È affidabile? Regge aumenti di coppia e potenza?
Si diciamo che la clk 220cdi a 10500 euro mi ispira veramente tanto.
Farei giusto fare una leggere rimappatura della centralina per tirare fuori 170/180cv, ma per il resto credo che la macchina sia molto valida.
Per quanto riguarda invece il cambio automatico a 5 rapporti avete feedback da darmi? È affidabile? Regge aumenti di coppia e potenza?
- Alberto47
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Hi
Lascia stare rimappature e pasticci simili. !!!
Tranquillo che avrai delle belle soddisfazioni, sono un piede pesante e la potenza non mi è mai mancata per una guida responsabile
Il cambio nag5 è robusto ed affidabile. Con varie auto ci avrò fatto un 300k km. Non è un fulmine di guerra ma va bene per una guida da gran turismo quale e’ la CLK.
Bye
Lascia stare rimappature e pasticci simili. !!!
Tranquillo che avrai delle belle soddisfazioni, sono un piede pesante e la potenza non mi è mai mancata per una guida responsabile
Il cambio nag5 è robusto ed affidabile. Con varie auto ci avrò fatto un 300k km. Non è un fulmine di guerra ma va bene per una guida da gran turismo quale e’ la CLK.
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- Benzer Neofita
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Ok, ottimo.
Curiosità, perchè sconsigli le rimappature? Sei contrario in genere oppure il tuo commento è riferito alla rimappatura su questo specifico modello?
Inoltre, siccome hai la clk 2.2cdi 150cv e hai anche il piede pesante mi farebbe comodo sapere quanti km fai con un litro di gasolio.
Curiosità, perchè sconsigli le rimappature? Sei contrario in genere oppure il tuo commento è riferito alla rimappatura su questo specifico modello?
Inoltre, siccome hai la clk 2.2cdi 150cv e hai anche il piede pesante mi farebbe comodo sapere quanti km fai con un litro di gasolio.
- Alberto47
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Hi
Due motivi:
-ho lavorato tanti anni nella meccanica ed ho appreso che quello che è deliberato in sede di progetto non va stravolto
-ho conosciuto due famiglie completamente rovinate a seguito di rivalsa assicurativa per incidente con auto non conformi all’omologazione. I periti (quelli che mandano per gli incidenti “pesanti”) sono più preparati dei tecnici FIA.
Guido veloce, si’ , memore di una bella gioventù e di scuole piloti. Non faccio città, solo provinciali ed autostrade. Consumo mediamente 6,5 lt /100 km, ben conscio che potrei fare di meglio…ma , appena posso, schiaccio !
Bye
Due motivi:
-ho lavorato tanti anni nella meccanica ed ho appreso che quello che è deliberato in sede di progetto non va stravolto
-ho conosciuto due famiglie completamente rovinate a seguito di rivalsa assicurativa per incidente con auto non conformi all’omologazione. I periti (quelli che mandano per gli incidenti “pesanti”) sono più preparati dei tecnici FIA.
Guido veloce, si’ , memore di una bella gioventù e di scuole piloti. Non faccio città, solo provinciali ed autostrade. Consumo mediamente 6,5 lt /100 km, ben conscio che potrei fare di meglio…ma , appena posso, schiaccio !
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- Benzer Neofita
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- Iscritto il: sab mag 27, 2023 6:59 pm
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Capito. Quindi direi circa 15/16 km/litro.
Nella lista, oltre alla clk 270cdi e alla c30 cdi amg vorrei aggiungere anche la cls 320cdi 224cv (del 2008) con 195000km.
Cosa ne pensate?
Nella lista, oltre alla clk 270cdi e alla c30 cdi amg vorrei aggiungere anche la cls 320cdi 224cv (del 2008) con 195000km.
Cosa ne pensate?
- felix_max.davide
- Staff MBCI
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Dipende dalle esigenze, la cls è di un'altra categoria (inteso come tipologia) passi da 2 a 4 porte, quindi auto più ingombrante; hai il doppio dei km della 220 e (credo) le sospensioni airmatic... Dipende anche dal prezzo IMHO
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
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- Benzer Junior
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dal mio punto di vista c'è una prima cosa che devi capire: che motore vuoi avere
il 220 è l'unico 4 cilindri in linea dell'elenco: motore parco nei consumi, sicuramente affidabile ed economico nella gestione
gli altri (non sono un esperto mercedes ma non mi sembra di sbagliare) sono tutti V6: meno parco nei consumi e nella gestione, affidabile quanto il 4 cilindri (il 320 e AMG dovrebbero essere decisamente superiori a tutti come sviluppo) ma anche più longevo (sono 6 cilindri) e comunque altra classe e categoria di propulsore con elasticità e sound non paragonabili al 4 in linea
idem confronto non corretto tra CLK e C-30 ma ancor più con CLS: vetture estremamente differenti per categoria, allestimenti e dinamica
tra tutte scarterei a volo la 270cdi che (mi sembra di ricordare) non era proprio il massimo meccanicamente confrontata alle altre
di conseguenza la scelta diventa auto più economica nei consumi e più giovanile (clk220) oppure auto che consuma di più (un 30% abbondante) e più "matura"
CLS e C30 sono anche più impegnative di gestione perché hanno più elettronica e possono comportare costi di manutenzione elevati
p.s. relativamente alla longevità delle motorizzazioni non ti spaventare se i 6 cilindri hanno più km: un 4 cilindri generalmente ha età media 300-350.000km (prima di arrivare a manutenzioni potenzialmente impegnative) mentre un 6 cilindri è stimabile nelle stesse condizioni a 450-500.000km
il 220 è l'unico 4 cilindri in linea dell'elenco: motore parco nei consumi, sicuramente affidabile ed economico nella gestione
gli altri (non sono un esperto mercedes ma non mi sembra di sbagliare) sono tutti V6: meno parco nei consumi e nella gestione, affidabile quanto il 4 cilindri (il 320 e AMG dovrebbero essere decisamente superiori a tutti come sviluppo) ma anche più longevo (sono 6 cilindri) e comunque altra classe e categoria di propulsore con elasticità e sound non paragonabili al 4 in linea
idem confronto non corretto tra CLK e C-30 ma ancor più con CLS: vetture estremamente differenti per categoria, allestimenti e dinamica
tra tutte scarterei a volo la 270cdi che (mi sembra di ricordare) non era proprio il massimo meccanicamente confrontata alle altre
di conseguenza la scelta diventa auto più economica nei consumi e più giovanile (clk220) oppure auto che consuma di più (un 30% abbondante) e più "matura"
CLS e C30 sono anche più impegnative di gestione perché hanno più elettronica e possono comportare costi di manutenzione elevati
p.s. relativamente alla longevità delle motorizzazioni non ti spaventare se i 6 cilindri hanno più km: un 4 cilindri generalmente ha età media 300-350.000km (prima di arrivare a manutenzioni potenzialmente impegnative) mentre un 6 cilindri è stimabile nelle stesse condizioni a 450-500.000km
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- Benzer Neofita
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Ciao, in realtà se non ho capito male il motore della C30 cdi è un 3.0 5 cilindri in linea, mentre il motore della CLS 320cdi è un 3.2 V6.
Ho comunque scartato la CLK 270cdi, questo ricapitolando è l'elenco delle scelte:
- CLK 220cdi 150cv (coupe, 07/2007 con 99.000km, cambio automatico, 10500€)
- C30cdi AMG 231cv (berlina, 05/2003 con 175.000km, 14000€)
- CLS 320cdi 224cv (09/2008 con 194.000km, 14500€)
Onestamente mi spaventa un tantino la questione consumi.
Se una CLK 220cdi dovrebbe stare sui 15/16 km/litro immagino che una C30 AMG o una CLS 320cdi dovrebbe stare sugli 11 km/litro a parità di guida.
Dico bene?
Ho comunque scartato la CLK 270cdi, questo ricapitolando è l'elenco delle scelte:
- CLK 220cdi 150cv (coupe, 07/2007 con 99.000km, cambio automatico, 10500€)
- C30cdi AMG 231cv (berlina, 05/2003 con 175.000km, 14000€)
- CLS 320cdi 224cv (09/2008 con 194.000km, 14500€)
Onestamente mi spaventa un tantino la questione consumi.
Se una CLK 220cdi dovrebbe stare sui 15/16 km/litro immagino che una C30 AMG o una CLS 320cdi dovrebbe stare sugli 11 km/litro a parità di guida.
Dico bene?
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La C 30 CDI ha un 5 cilindri in linea mentre la CLS un 3 litri V6
270 CDI lo abbiamo avuto sia io che io padre con zero problemi.
Discorso che vale per tutte:più che il kilometraggio conta come sono state usate e che tipo di manutenzione hanno ricevuto, come e dove......specialmente per la C 30 che ha un motore abbastanza spinto.
270 CDI lo abbiamo avuto sia io che io padre con zero problemi.
Discorso che vale per tutte:più che il kilometraggio conta come sono state usate e che tipo di manutenzione hanno ricevuto, come e dove......specialmente per la C 30 che ha un motore abbastanza spinto.
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- Benzer Neofita
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Ma effettivamente una C30 cdi amg quanto consuma in più rispetto a una clk 220 cdi? Supponendo di fare i 15/16 km con un litro con la clk è giusto dire che, a parità di guida, con una C30 cdi amg non supererei gli 11 km con un litro?
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Direi di sì......il 270 CDI (base di partenza per il motore 30 CDI) consuma poco più del 220 CDI.
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