Riparazione capote CLK A209

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Blutarsky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 17, 2019 1:18 pm
Auto guidata: mercedes w209 cabrio
Località: 40013

Manolo Montagna ha scritto: mer apr 06, 2022 6:42 am Non è corretto dire che in Mercedes si accende un mutuo per fare delle riparazioni o manutenzioni, anche in altre case automobilistiche costo pezzi e costo orario sono agli stessi livelli di Mercedes, così come anche le officine generiche dove il costo dei pezzi di ricambio è lo stesso…si risparmia qualche euro solo sul costo orario. La capote di qualsiasi auto è già un privilegio che si ha, ed è scontato che una qualsiasi riparazione è costosa a prescindere a chi ci si rivolge. ora smontarla, cambiare il pistone rovinato, capire il perché è successo ed eliminare il problema avrà un bel costo.
Concordo su quasi tutto. Però nel tuo ragionamento andrebbe inserita un’altra considerazione ossia quella della ricerca di “ tranquillità” da parte del cliente di mettere la propria auto in mano al miglior chirurgo possibile visto che l’auto viene portata alla casa madre. E qui, purtroppo, ma vale per tutte, non solo per Mercedes, arrivano i tasti dolenti. E’ ancora il manico a fare la differenza, e i manici stanno diventando merce molto rara e le case madri questa garanzia non riescono più a dartela nonostante sia la più importante. Quando si parla di manici, significa parlare di “meccanici”, non di gente che si limita a sostituire pezzi procedendo per prove ed errori in modo completamente asettico. Io mi sono trovato in due avventure piuttosto spiacevoli in questi 3 anni. La prima in un’ officina non autorizzata dove è stata periziato che il consumo di acqua anomalo era derivato dalla guarnizione di testa, è stato eseguito il lavoro e con l’occasione sono stati cambiati tutti i gommini, guarnizioni, tubicini che si stavano usurando, per poi scoprire dopo che invece si trattava di un tappino ( quello sul banco motore) che perdeva da 2 euro e mezzo. Vabbè, succede, ma almeno ora ho il motore nuovo mi sono detto. La seconda in Mercedes dove per un sensore della capote diagnosticato dallo strumento mi sono ritrovato con l’auto ferma dal 19 febbraio 2022 fino al 22 di giugno 2022 a seguito di uno sblocco da loro fatto male forzando sul lunotto che ha provocato la rottura del pezzo in ferro con le alette per intenderci e che ha innescato una serie di conseguenze a catena in termini di errori da cui non riuscivano più a venirne fuori. Io ho 57 anni, non sono uno che fa delle piazzate in giro,, ma mi sono ritrovato a dover far capire che si stavano per infilare in un contenzioso legale e alla fine se ne sono fatti carico, e qui sto parlando di fattura finale, ma io ne sono uscito talmente male da questa cosa che ora la mia macchina la potete trovare su subito.it perchè sebbene ora sia davvero perfetta e un’occasione per tutti i lavori che gli ho fatto fare avendo fatto l’errore di innamorarmi di lei e della sua bellezza, essendo l’unica macchina che ho, il pensiero di ritrovarmi un’altra volta con la macchina ferma ed incappare in un’altra avventura come le due citate, è una cosa che non mi posso più permettere. Poi magari sono stato sfortunato solo io, ma non credo però.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Qui non si fa politica, ed è giusto.
Ma, a corollario dei tuoi ragionamenti sui meccanici “bravi” mi permetto di fare una postilla.
Negli anni 70/80 in Italia ci fu un’ondata di pensiero (e fatti) che aveva per slogan
“A parità di mansione, parità di retribuzione !”
Ed a quelli bravi passò la voglia di lavorare di più e meglio. :weary:
Goditi la 209 ! :smile cuori:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Blutarsky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 17, 2019 1:18 pm
Auto guidata: mercedes w209 cabrio
Località: 40013

Questo è un aspetto che vale però in tutti i campi, ed è una cosa scellerata. Credo però che il problema riguardi di più il mancato passaggio di consegne tra vecchia e nuova guardia quando si parla di lavori manuali che richiedono occhio e orecchio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Come dicono i vecchi (quorum ego) “ai miei tempi c’era l’apprendistato”
Proprio per consentire il passaggio del sapere “manuale” tra una generazione e l’altra.
Dici bene, “occhio ed orecchio”: come si fa ad insegnare, seriamente, a scuola, a tornire o a saldare ?
Occorre la vera officina !
E chi vuole pagare un novellino come un operaio qualificato ?
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Blutarsky, Personalmente ho fatto un errore simile al problema del tappo di fusione sulla Fiat di mia moglie…vedevo gocciolare dal radiatore e l’ho cambiato, con il risultato del problema non risolto e per scoprire che proprio il tappo di fusione sul monoblocco, in una posizione difficile da vedere, si era bucato e spruzzava direttamente il liquido sul radiatore. Ma io sono un meccanico hobbista, non lo faccio di professione e mi piango l’errore, una officina che non si accorge del tappo rotto è alquanto preoccupante. In Mercedes invece ti hanno fatto un danno, hanno riconosciuto l’errore (almeno per quanto leggo) e questa è una bella differenza rispetto al meccanico generico del tappo, dove avrei fatto valere le mie ragioni sul loro errore.
Credo che ora l’auto sia in ottime condizioni da poter tenere.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

B-Antonio ha scritto: mar apr 12, 2022 12:07 am e sbirciando qua e là nel vano della capote ho notato che il livello dell’olio nella pompa era sceso sotto il minimo ma non ho notato tracce d’olio in giro.

...La mia impressione è che non avendo fatto lo spurgo...
Quella dello spurgo è una tua impressione o te l'hanno detto?
Dopo la sostituzione dei cilindri (e in generale dopo ogni intervento sul circuito idraulico) vanno fatte 3-4 cicli di apertura/chiusura, avendo cura di rabboccare il serbatoio dell'olio di volta in volta.
Lo spurgo è automatico in questo caso e bisogna solo tenere d'occhio il livello d'olio.
Blutarsky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 17, 2019 1:18 pm
Auto guidata: mercedes w209 cabrio
Località: 40013

Ciao Manolo, diciamo che in Mercedes ci siamo messi d’accordo….mentre il meccanico della testata si è fatto subito carico del problema anche solo perchè è il fratello del mio migliore amico. Però ti assicuro che venire a sapere che in Mercedes con una diagnosi di un sensore rotto, si era spaccato un pezzo perchè non riuscendo a disincastrare il lunotto hanno dovuto tirare in due e al punto di spaccare quel pezzo, beh….non me la sarei mai aspettata diciamo così.
Ma non era questo il punto, volevo solo dire che oggi anche portare la macchina in officine autorizzate non ti offre più quella garanzia di trovarci dentro “il manico” che invece avevi una volta. E questo sposta parecchio quando si tratta di modelli di auto più datate.
O meglio, questa è la mia esperienza, perchè non è un problema solo di Mercedes, ma anche di altre case ugualmente prestigiose.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Alle volte è la legge di Murphy che interviene, certo che uno pensi “ma caspita, proprio a me tutta sta sfortuna?”.
Mi duole dire che alle volte capita, come capita di trovare professionisti che non hanno mai messo mano su una Mercedes e fanno un lavoro di riparazione ottimo, solo perché hanno messo la giusta dose di cervello.
Siamo Off Topic rispetto al titolo, in questo periodo sto lavorando su una w210 del 1998, dove a parte i danni provocati dall’incuria, sto trovando riparazioni fatte da meccanici generici in modo davvero grossolano. Non serve essere specializzati per mettere mano su un determinato modello di un determinato periodo, basta esattamente capire bene la causa ed eliminarla, studiando e cercando le informazioni ovunque. Almeno io mi comporto così.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione