V 300 nuovo con dubbi e problemi

Moderatore: Staff

Bloccato
JNCVDL
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:11 am
Auto guidata: Classe V 300
Località: Milano

Ciao
che voi sappiate è vero che hanno eliminato il park assist dai classe V per problemi di sicurezza? e a fronte di una circolare europea di settembre?
Ho appena ritirato un V 300, doveva esserci perchè incluso nel pacchetto con telecamere 360 ma con sorpresa non c'è! Ci sono solo le telecamere

Dal servizio clienti mercedes nessuna risposta alle mie domande..sto ancora aspettando.
Da parte del concessionario solo cose vaghe e a voce che non mi convincono ......e ora vorrei anche indietro la differenza di costo come minimo visto che se la sono tenuta.

Inoltre ci sono anche altre cose tra le quali non riesco a districarmi visto che dal concessionario notizie certe non ne ricevo....solo sensazioni e deduzioni
Provo a chiedervele anche qui (prima ho scritto ma ho sbagliato sezione )

per esempio
- Le luci ambiente vicino ai comandi dei finestrini/specchietti e alla maniglia delle porte anteriori rimangono sempre gialle anche se impostate sul blu. Anche sulle vostre?
- Da libretto di istruzioni c'è la possibilità di regolare il tempo di spegnimento delle luci interne.....ma in pratica dal computer o nelle impostazioni io non ho quel menu...Possibile?
- Sul computer di bordo le istruzioni in Italiano non ci sono (dice lingua sconosciuta)

Grazie a tutti
DiegoEmme
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 28, 2015 4:19 pm
Auto guidata: Mercedes W447 V250
Località: Provincia Padova

Ciao,
la mancanza del park assist non è una gran perdita: in 5 anni l'ho usato una volta sola, così per provare, e avendo le telecamere non serve a nulla. Le altre tre cose che segnali sono invece delle anomalie da far sistemare al concessionario (forse serve un aggiornamento software).
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

JNCVDL ha scritto: mer mar 17, 2021 7:06 pm che voi sappiate è vero che hanno eliminato il park assist dai classe V per problemi di sicurezza? e a fronte di una circolare europea di settembre?
Si,è la verità.

Quanto al resto,di problemi non ne vedo nemmeno uno....come ha scritto Diego si risolve tutto con un aggiornamento software.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
JNCVDL
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:11 am
Auto guidata: Classe V 300
Località: Milano

ok grazie
se la mancanza del park assist può non essere un problema ok, se non che non mi hanno avvisato prima del saldo.
Avrebbero dovuto avvisarmi e, almeno, detrarmi il prezzo dal saldo
Cosi l'ho pagato per cosa?
Ma questo me lo vedrò in separata sede.

Per l'aggiornamento del software .....ok sarà... (Macchina prodotta in gennaio e consegnata in febbraio già da aggiornare? sarà anche questo diciamo...)
Ma di solito si fa in pre-consegna come altri controlli che nessuno però ha fatto.
Non si può ritirare una macchina nuova e, arrivati in box, scoprire di dover tornare dal concessionario per una serie di anomalie risolvibili (si spera) col palmare del diagnostico.
Non esiste.
Poi non stiamo ad indagare come mai su una macchina prodotta in gennaio siano caricate le mappe e le configurazioni obsolete. Lasciamo stare.

Ultima cosa scusate. Non ho capito però se le vostre luci ambiente sulle portiere devono rimanere gialle o devono variare di coloro come le altre. Anche qui le voci sono discordanti.
Le vostre come sono.........
Grazie
Ciao
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per informazione,il park Assyst venne integrato nel parktronic senza alcun incremento del prezzo quindi la sua eliminazione non si configura come una funzione pagata ma che il cliente non ha ricevuto.
Poi sta a te decidere come comportarti con la concessionaria,ti ho avvertito per evitarti figure non proprio esaltanti.....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
JNCVDL
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:11 am
Auto guidata: Classe V 300
Località: Milano

non è cosi,
ad oggi c'è il pacchetto solo telecamere 360 a circa 890 euro in meno.
La figura poco esaltante ad ora l'hanno fatto loro non sapendo neanche che l'avevano tolto di mezzo da novembre.
JNCVDL
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:11 am
Auto guidata: Classe V 300
Località: Milano

poi guarda se parliamo di figure poco esaltanti,...
chi mi consegna una macchina nuova neanche mai messa in moto, con i pneumatici gonfiati a 4 bar, senza due allestimenti che secondo loro erano di serie e poi hanno scoperto alla consegna che erano invece optional e da ordinare .......direi sono in una botte di ferro per il problema del park ass. (problema che non è incluso - e senza sovrapprezzo per dirlo alla mercedes) - negli altri fatti
Alex-MB_Fan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 26, 2021 7:21 pm
Auto guidata: Mercedes GLC Coupè (C253) 300d 4Matic
Località: Brescia

Buon giorno a tutti.

Anch'io ho scoperto ieri, e ne sono rimasto esterrefatto, che l'Active Parking Assist incluso Parktronic [SA-235] pare sia stato disattivato su tutte le ultime vetture vendute da MB in Italia e in altri Paesi Europei senza che Casa Madre si sia degnata di avvisare nessuno, nemmeno i Concessionari Italiani. almeno così molti di loro sostengono. Se poi invece siano stati avvisati, personalmente non sono in grado di poterne aver contezza.

D'altro canto, nessuna notizia del genere appare in alcun sito web ufficiale MB, anzi, viene continuata ad essere pubblicizzata come prima.

Peggio ancora, sul Car Configurator l'Active Park Assist mi pare compaia oggi come prima.

E in ogni caso, la configurazione dell'auto che possiedo è stata fatta ad Ottobre, quindi successivamente alle azioni di MB conseguenti alla normativa europea (vedi dopo) che è stata invocata al riguardo.

L'ho scoperto portando l'auto in un'Officina Autorizzata pensando ad un guasto, dato che il cockpit widescreen [SA-464] non visualizzava i simboli di attività dei sensori durante la ricerca dei parcheggi.

L'Officina stessa ha scoperto questa incredibile cosa solo direttamente dalla Casa Madre dopo una settimana di brancolamenti nel buio più assoluto (previi ogni sorta di accertamenti diagnostici, aggiornamenti di ogni tipo delle centraline, etc. etc.) insistendo con il Service in Germania per capirci qualcosa, e ricevendone risposta frettolosa e poco circostanziata.
Conclusione: l'auto mi è stata riconsegnata esattamente come l'avevo lasciata a riparare quel che credevo un guasto.
Non solo!!! Mi è stato detto dal Tecnico (estremamente imbarazzato) che su tutte le vetture MB (anche su quelle nelle quali l'Active Parking Assist funziona perfettamente) questa funzione sarà disattivata automaticamente al primo intervento tecnico di manutenzione ordinaria programmato!!!
Sono rientrato a casa talmente frastornato che non riuscivo a crederci. E invece...

Solo dopo aver contattato miei Conoscenti all'estero ho scoperto che alcuni di loro, sin dal Settembre 2020, sia in Francia sia in Svizzera, avevano ricevuto dalla Casa, in risposta alle loro segnalazioni di mancato funzionamento dell'Active Parking Assist sulle loro auto, messaggi simili al seguente:
"SA-235 è stato disattivato perché non è più conforme a uno standard europeo, la rimozione di questa funzionalità è stata eseguita secondo la norma europea UN-R-79. Pertanto non sono più possibili manovre di parcheggio automatico in slot paralleli e in file, purtroppo non è possibile per noi riattivarlo".

Una simile notizia figura anche nel seguente forum:

https://forum-auto.caradisiac.com/topic ... tiv%C3%A9/

Ho consultato anche la "normativa europea" a cui la Casa madre fa riferimento (UN-R-79, risalente al 27 Maggio 2008!!!), vedasi link:

https://op.europa.eu/it/publication-det ... anguage-it

senza trovar nulla al riguardo, salvo la seguente prescrizione:

5.1.6.1. L'attivazione della funzione sterzante a comando automatico deve essere segnalata ogni volta
al conducente; tale funzione deve essere automaticamente disattivata quando la velocità del
veicolo supera di oltre il 20 per cento il limite di 10 km/h oppure quando si interrompe la
ricezione dei segnali da valutare. La disattivazione di tale funzione deve essere segnalata al
conducente per mezzo di un avvertimento breve ma inequivocabile costituito da un segnale
visivo nonché da un segnale acustico o da un segnale tattile trasmesso dal comando sterzo.

Poche ore fa trovo anche questa discussione su MBCI.

Vedremo...

Ho naturalmente inviato una email di protesta via pec a MB-Italia.

A mio parere, dato quanto rilevato sulla normativa europea di riferimento, e concordando sul fatto che a Bruxelles una ne fanno e cento ne pensano (di cose assurde), bastava limitare a 12 km/ la funzione di ricerca parcheggi (che mi pare, se non erro, almeno sulla C Coupè di cui ho esperienza diretta sia di 30 km/h) e limitare sempre a 12 km/h la funzione di parking automatico (che del resto a naso è anche inferiore).

Mi chiedo:
1) Che complicazioni avrebbe comportato una banalissima modifica del software?
2) E le altre Case?

Mi auguro che MB riconsideri questa possibilità.

Saluti a tutti.

Gli aggiornamenti della normativa europea (che Bruxelles sia "benedetta" per l'eternità):

https://globalautoregs.com/modifications?rule_id=90
JNCVDL
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:11 am
Auto guidata: Classe V 300
Località: Milano

Anche io l'ho scoperto per caso.
Con vergogna andai dal concessionario chiedendo come cavolo si attivava e hanno scoperto in quella sede che non lo forniscono pìù.

Ora, vedendo solo a posteriori e con la macchina in mano la marea di fesserie che mi hanno detto in fase di vendita non mi stupisco che nessuno abbia letto la "famosa circolare che li avvisava. O qualcuno l'ha letta ma ha fatto finta di nulla riparandosi dietro il fatto che era senza supplemento di prezzo. (cosa che per me non ha nessun valore legale...ma lasciamo stare)
Non sanno manco loro quello che vendono questa è la verità. Mi spiace dirlo ma una delusione così proprio non me la sarei mai aspettata.
Da anni che sogno sta macchina e nel giro di pochi giorni odio lei e tutta la mercedes. Che ti tratta come fossi uno spacciatore dai soldi facili...che tutto è dovuto ....che se vuoi è cosi..
Non solo, ma tutto questo sovrastato da una incompetenza infinita ...di chi usa la macchina per andare da casa a ufficio guidando col cappello e ora con la mascherina in macchina (sua) da solo.

Mi sono sentito dare delle risposte che mai nella mia vita mi sarei aspettato di ricevere perche mai avrei pensato che una persona potesse partorire ste fesserie.
Ma la colpa è mia. Ci ho messo troppo a capire lo spessore dell'interlocutore.
JNCVDL
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:11 am
Auto guidata: Classe V 300
Località: Milano

Naturalmente lungi da me dal dare dei fessi ai clienti mercedes. Non sono qui per questo sia chiaro , cercate di leggere tra le righe.

Sono finito qui perchè in mercedes (concessionaria e servizio clienti) nessuno sa niente su sta macchina . e già si dice tutto.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il motivo del perché sei arrivato in questo forum era chiaro sin dall’inizio ma forse avresti dovuto leggere qui viewtopic.php?f=2&t=122079 e l’introduzione del regolamento viewtopic.php?f=2&t=122086
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
JNCVDL
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:11 am
Auto guidata: Classe V 300
Località: Milano

hai ragione.
Bloccato

Torna a “W447 (2014 - Oggi)”

  • Informazione