DANNO SU MOTORE MERCEDES VITO 114CDI - VERSIONE W447, 2,2 LT. 100 KW

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SteveBenax
Benzer Neofita
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Buongiorno a tutti.

Illustro brevemente il mio veicolo. Come indicato nel titolo, è un Vito W447 immatricolato nel settembre 2015, uso taxi.

Ha percorso finora 312.000 km. senza alcun guasto di alcun tipo. Ho effettuato solo manutenzione ordinaria (ogni 40.000 km. il tagliando presso la casa, con sostituzioni intermedie fatte da me ad ogni 10.000 km. di olio, filtro olio e filtro aria), oltre a dischi e pastiglie dell’impianto frenante. Unico intervento extra la sostituzione a 260.000 km. circa dell’alternatore.

Finora il motore non ha mai avuto consumo di olio né brucia liquido refrigerante.

Venerdì 5, di ritorno da un viaggio di circa 500 km., ha iniziato a manifestarsi un battito metallico proveniente dalla parte bassa del motore. Fatta ricoverare lunedì presso l’officina della concessionaria Mercedes Antares di Fidenza (PR), la diagnosi definitiva (e, apparentemente fatale) è il cedimento con prossima probabile rottura di una biella o dell’albero a gomiti. Effettuata la prova di compressione, si è rilevato nel secondo cilindro un decadimento anomalo della pressione esercitata dal pistone che non c’è sugli altri 3.

La vettura in ogni caso si muove ancora senza apparenti problemi e ha percorso il viaggio di ritorno da Fidenza a Genova senza manifestare anomalie particolari, rumorosità a parte.

Secondo voi, devo buttarla via o trovo un'officina che effettui la riparazione? C'è uno storico di problemi analoghi?

Grazie e un salutone a tutti.

STEFANO
pasmim
Benzer Neofita
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Ciao Stefano
A mio avviso non ha ceduto l'albero a gomiti ne si è rotta la biella ma svoltando una bronzina.
Ora, l'intervento comporterebbe lo smontaggio della coppa dell'olio e da lì possono tirare giú albero e relativo atantuffo/Biella far rettificare l'albero e mettere le bronzina nuove.
Un bravo meccanico fa il lavoro intorno ai 1500 (la manodopera è tanta)
SteveBenax
Benzer Neofita
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Riassunto... Purtroppo il danno era ben diverso. Si è riscontrata una ovalizzazione del secondo cilindro con conseguente perdita di compressione. Il motore è stato rifatto completamente con la sostituzione di tutti i componenti soggetti ad usura.
In poche parole, mettendo dentro tutto, oltre 8.000 € di lavori sui quali i signori di Mercedes hanno ritenuto di non intervenire.
A completamento, visto comunque l'elevato chilometraggio, avevo programmato la sostituzione del veicolo con un V da oltre 72.000 €, ma non siamo riusciti a trovare una quotazione del mio usato anche solo lontanamente soddisfacente (sottolineo per chiarezza, proposto in vendita con motore ripristinato).
Quindi mi chiedo: il valore del marchio che c'è quando le compriamo, quando le rivendiamo dove finisce?
I signori concessionari mi sottopongono la quotazione Eurotax. Ricordiamoci che Sanguineti Editore, che produce Eurotax, ha tutta la rete vendita italiana come cliente e le quotazioni che genera sono a vantaggio dei concessionari e dei saloni, non certo dei clienti.
Ad esempio, la quotazione del mio veicolo sarebbe entro i loro parametri se avesse percorso 135.000 km. in 50 mesi. Forse un notaio con 6 figli che passa la sua giornata in ufficio potrebbe avere quel chilometraggio. Chi compra questi veicoli, li compra per lavorarci quotidianamente e quel chilometraggio è assolutamente irreale.
In sintesi, una presa in giro.
Un saluto a tutti.
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