[R230] Consumi SL 350

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
alext72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mer dic 10, 2014 12:12 pm
Auto guidata: SL 350 2005
Località: ROMA (RM)

Ieri finalmente son riuscito a farmi una gita fuori porta con la mia bella...e devo dire che son rimasto colpito dalla media consumi.....per chi conosce roma, partendo + o - dal centro ho preso la cassia bis e sono andato verso viterbo....alla fine circa 150Km ad andatura da passeggio e con velocità da codice.......auto sempre riforosamente aperta! : )
Beh questo valore di consumo l'ho voluto immortalare con una foto! non ci credevo! :)))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ottimo (Y) consuma meno della mia Bimba :muhaha:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 348
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

Miracolo. Io non riuscirei a tenere quella media se davanti non ho nessuno.....
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

WOW un record =D>

è il consumo medio della mia E 350 CDI 4M SW, che è un 3000cc diesel mentre la SL è un 3700cc benzina, fa te... #-o
Io al massimo credo di aver fatto gli 8 e qualcosa (esattamente non mi ricordo più, ma non credo di essere sceso sotto) in autostrada (tetto chiuso) facendo molti Km costanti ai 130 col Tempomat sempre inserito (Bolzano Nord -> Fiorenzuola d'Arda)
Avevo fatto anch'io una foto ma non la trovo più
Comunque la mia media generle viaggiando tra le colline vedo che è sempre circa dei 10 Km/l
Ci sono dei motori moderni turbo che hanno 1/4 della cilindrata, due cilindri in meno e in linea, montati su auto pesanti la metà, percorrenze super sulla carta ma che poi nella realtà se se stuzzicati un po' per avere prestazioni decorose da guida "normale" fanno solo qualche Km in più di media..... viva il dowsizing :x .........

Una cosa che gioca molto a favore è il fatto che seppur pesante la SL se guidata bene è molto scorrevole, e l'areodinamica è eccellente
Inoltre l'M112E37 è un motore fantastico che se trattato con garbo beve veramente poco, nella configurazione della R230 2001/2006 con "solo" 245CV si può dire che sia praticamente depotenziato, e il fatto di avere grossa cilindrata ed essere aspirato va tutto a vantaggio del comfort generale
Data anche la mole dell'auto non si può definire sportivo, ma credo sia potente quanto basta per divertirsi e fare sorpassi veloci
Un aspetto peculiare è che normalmente gira basso quasi come un diesel e ai bassi regimi anche in fase di piena accelerazione è un po' sornione, però più i giri salgono e più salgono velocemente, e va dai 1500 rpm di una velocità da passeggio fino ai 6000 rpm .... il bello di un aspirato e i turbo qui possono "accompagnare solo" :mrgreen:
In fin dei conti l'SL dalla 190 in poi non somo mai state auto votate particolarmente allo sport e alle prestazioni, sono sempre state delle ottime gran turismo molto comode ed accessoriate che si godono nel loro insieme viaggiando in souplesse con vento nei capelli, parola d'ordine... "relax"..... non "cronometro"
Per le prestazioni ci sono le AMG
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
marcogrilli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:15 pm
Auto guidata: Mercedes SL 500 R230
Jaguar XK8 Mini CooperS
Località: Roma
Contatta:

attento che sulla cassia Bis prima di Campagnano c'è un autovelox montato in alto .... che mi ha battezzato !!!! :whiteflag:
:SL:

Con una Top car come una sl-klasse r230 devi essere pronto a curarla :luv: e saper affrontare i problemi che verranno.
Hai queste alternative :
A) Impara a risolverli da solo leggi , leggi e leggi le esperienze nei Forum :pc:
B) Paga assistenza MB :contratto:
C) Vendi la SL :whiteflag:

Non ci sono altre scelte
Avatar utente
marcogrilli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:15 pm
Auto guidata: Mercedes SL 500 R230
Jaguar XK8 Mini CooperS
Località: Roma
Contatta:

Alex-Studio54 ha scritto:Miracolo. Io non riuscirei a tenere quella media se davanti non ho nessuno.....
concordo :beer:
:SL:

Con una Top car come una sl-klasse r230 devi essere pronto a curarla :luv: e saper affrontare i problemi che verranno.
Hai queste alternative :
A) Impara a risolverli da solo leggi , leggi e leggi le esperienze nei Forum :pc:
B) Paga assistenza MB :contratto:
C) Vendi la SL :whiteflag:

Non ci sono altre scelte
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

Mi sento di consigliarvi i filtri aria BMC sportivi (garza bagnata d'olio) li ho sostituiti agli originali. più o meno stesso costo di acquisto, ma essendo rigenerabili non vanno buttati. Basta usare il loro detergente lavandoli e poi rimettere un velo d'olio.
per cui è una spesa ampiamente ammortizzabile.

premetto che le prove da effettuate sono fatte con diesel e benzina Q8 performance
Li ho acquistati prima per la mia A4, successivamente installati anche sotto la A8 di mio papà e infine sull'ultima arrivata SL500.
I vantaggi si sentono non sono così velati. Questi filtri hanno minori perdite di carico per cui la velocità dell'aria in entrata subisce una minore variazione.
La percezione su SL è che consuma 1 litro per 100 km in meno e il motore è molto più brioso soprattutto agli alti regimi e ha un'erogazione più fluida.

Sono certo di non sbagliare a consigliarveli.
Amici dopo aver visto il comportamento della mai A4 hanno deciso di prenderlo anche per le loro Mini Cooper D e mercedes C sportcoupè 220 e sono anche loro entusiasti!

inoltre dovrebbero essere più salutari per i nostri motori perchè riescono a filtrare particelle fino a 7 micron contro ai 10 degli originali.

p.s: i consumi della SL500 in extraurbano si aggirano sugli 8.5 - 9 litri per 100 km (rispettando il codice senza nessuno sgarro).
Usata tranquillamente senza badare troppo ai consumi salgono fino a 11.5 - 13 litri per 100 km.

Un saluto a tutti!
Gianluca
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

alext72 ha scritto:Ieri finalmente son riuscito a farmi una gita fuori porta con la mia bella...e devo dire che son rimasto colpito dalla media consumi.....per chi conosce roma, partendo + o - dal centro ho preso la cassia bis e sono andato verso viterbo....alla fine circa 150Km ad andatura da passeggio e con velocità da codice.......auto sempre riforosamente aperta! : )
Beh questo valore di consumo l'ho voluto immortalare con una foto! non ci credevo! :)))
ottimi consumi, con la mia meno di 8.8 è davvero impossibile!
ecco la foto dei consumi della SL500 con motore da 306 cv abbinato al 7G-tronic
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione