[R230] Consiglio acquisto SL350

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
MAXZ
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1430
Iscritto il: lun feb 25, 2013 6:31 pm
Auto guidata: SLK R171 200
Località: Trieste

Salve a tutti,sto valutando l'acquisto di un sl350 usato anno 2003/2006 e vorrei sapere da voi la sua quotazione,pregi,ma soprattutto difetti e cosa guardare nel momento in cui andro' a visionarla.Sono un po' preoccupato sul cambio avendo l'auto quasi 10 anni.Qualcuno di voi ha avuto problemi?l'eventuale costl di sostituzione?Costo tagliandi?vanno fatti sempre ogni 20000km o un anno?Grazie mille in anticpo per le vostre risposte.
FABIOSLK
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 22, 2009 8:19 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350
Località: Milano

Le quotazioni di una r230 350 partono dalle 15000 euro in sù,ovviamente in base ai chilometri percorsi dalla macchina,comunque con 20000 euro trovi dei buoni affari,il problema sta nei consumi che consumicchia assai e sui costi di gestione,i tagliandi di un sl sono sempre onerosi come prezzi preparati,per il resto la macchina è molto affidabile,non aver problemi.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
SL 55 AMG
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: sab feb 01, 2014 10:08 am
Auto guidata: Porsche 997 mk2
Località: Potenza

Per il cambio, ti consiglio di sentire se fa qualche rumorino durante la marcia...spero possa risponderti qualcuno + esperto di me comunque :)
Di problemi grossi non ne ha , poi bisogna vedere come è stata trattata... assicurati che i tagliandi sono OK.

Ciao :)
Avatar utente
Toschi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: lun giu 02, 2008 7:19 pm
Auto guidata: Mercedes SLK r172
Località: pescara

Ciao MAXZ .... ti ho preceduto di un mesetto nella realizzazione dell'idea che stai valutando e pur non avendo una grande esperienza su questo modello di vettura, tanto è vero che ho chiesto aiuto e consigli agli esperti del forum ( in primis ELIA SL che ringrazio per la disponibilità), posso trasferirti le mie impressioni dopo aver fatto il "grande passo" dell'acquisto + ricondizionamento di alcuni particolari di una SL del 2006 con 86000 Km ( 180 KW) .

Ritengo la SL una vettura penalizzata dal mercato ma di grandi contenuti tecnici che le conferiscono una grande affidabilità e godibilità come poche vetture in commercio; oggi un esemplare 2002/2006 sicuramente non può considerarsi una vettura "modaiola" e questo suggerisce di orientarsi su un modello fedelissimo all'originale ( da escludere, versioni aggiornate o modificate) tenute in condizioni impeccabili affinchè conservi il fascino iniziale.

Mi piace paragonarla ad una splendida signora di 40/50 anni che non deve assolutamente trascurarsi .... anzi deve prendersi cura più di una ventenne, per mettere in luce il fascino e il carisma che poche auto posseggono ... ecco la SL , a mio modestissimo giudizio, non sarà mai una vettura da collezione per i numeri elevati di vendita, ma merita di essere curata e conservata nel tempo come se lo fosse, perchè regala al gaudente possessore, emozioni particolari racchiuse in un contesto di sobria eleganza che molte dream car dell'ultima generazione non posseggono.

Alcuni particolari sono un pò datati ..... il sistema "navigazione" e quello AUDIO , peraltro un pò macchinosi da aggiornare con soluzioni più moderne sono comunque a buon livello; il comportamento della vettura è gradevolissimo se non si è alla ricerca di immediatezza nella risposta del propulsore e nelle reazione di guida ( inserisce in curva lentamente, sterzo demoltiplicato ... insomma è tutto tarato per viaggiare tranquilli nel pieno confort a svantaggio di una risposta da sportiva pura anche se dispone di una buona potenza molto progressiva).

L'amico Elia Sl, mi ha spiegato alcuni particolari delicati ai quali porre molta attenzione : il sistema di sospensioni ABC ( se presente ) e il sistema dell'impianto frenante SBC ( una sorta di servofreno elettrico/elettronico che è stato anche oggetto di richiami da MB); forse sono il tallone d'Achille della vettura anche perchè eventuali riparazioni sono costose ... per il resto ritengo che sia dotata di una meccanica molto robusta con un ottimo cambio automatico non di ultimissima generazione ma estremamente "morbido", funzionale e collaudato.

Scoperta l'ho provata davvero pochi Km ma ho avuto l'impressione che sia godibilissima anche su tratti veloci ( basta "giocare" con i finestrini + frangivento per tarare le turbolenze ) .

Acquistarla oggi può rappresentare un vero "business" .. i prezzi e la disponibilità alla trattativa sono davvero alla portata di molti e l'offerta di vendita è numerosa; sui costi di gestione non sono "ferratissimo" e certamente gli altri amici / possessori di SL potranno aiutarti più di me .

Non amo dare consigli perchè ritengo che ognuno abbia dentro di se le giuste argomentazioni e spinte per valutare in piena autonomia ma ci tengo a dirti che io non sono affatto pentito .... anzi .... sono super-convinto di aver fatto un ottimo acquisto al prezzo di una modestissima utilitaria.

Per quello che posso, sono a tua completa disposizione ... considera comunque che sono un neofita del modello in argomento e qui sul forum ho trovato grande disponibilità negli amici più esperti e possessori di SL .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Quoto Toschi in tutto, parole sante =D>


- Quotazione attuale: da 15'000 a 20'000 (indicativamente)
- Pregi: comfort ed eleganza da Bentley con un pizzico di sportività quanto basta per divertirsi (non è una supercar corsaiola)
- Difetti: cronici NESSUNO, sii consapevole solo che anche se affidabilissima di elettronica c n'è davvero tanta, e che tutti i ricambi originali costano abbastanza.
Ha avuto un richiamo all'SBC, in Mercedes o sul sito della UNRAE col telaio puoi verificare se è stata controllata
Il sistema di sospensioni intelligenti SBC (optional sulla 350, di serie sulle altre) funziona molto bene, ma se c'è da farci mettere vicino mano si fa presto a spendere cifre a 4 numeri e come sistema sulla 350 non è affatto indispensabile.
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
MAXZ
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1430
Iscritto il: lun feb 25, 2013 6:31 pm
Auto guidata: SLK R171 200
Località: Trieste

Grazie mille Toschi e Elia.E' vero ci sono tante offerte a prezzi validi infatti ci sono diversi annunci interessanti.
Partendo dal presupposto che sono peggio di un neofita sull'argomento inizierei col porvi le domande basilari(banali per alcune)
Cilindrata 3000cc giusto?
245cv?
tagliandi secondo MB andavano fatti ogni 20000km o un anno o era diversamente?
Il cambio e' il nag5 a 5 rapporti?l'olio del cambio andava sostituito ogni 60000kmo 2 anni?vi chiedo stes cose perche' ho avuto siversi automatici e ognuno aveva la sua periodicita' nella manutenzione.
Evitare quindi i modelli con SBC?
il bagagliaio e' capiente?
G
Manutenzioni importanti sul cambio a che chilometraggio sono previste indicativamente?
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

MAXZ ha scritto:Grazie mille Toschi e Elia.E' vero ci sono tante offerte a prezzi validi infatti ci sono diversi annunci interessanti.
Partendo dal presupposto che sono peggio di un neofita sull'argomento inizierei col porvi le domande basilari(banali per alcune)
Cilindrata 3000cc giusto?
245cv?
tagliandi secondo MB andavano fatti ogni 20000km o un anno o era diversamente?
Il cambio e' il nag5 a 5 rapporti?l'olio del cambio andava sostituito ogni 60000kmo 2 anni?vi chiedo stes cose perche' ho avuto siversi automatici e ognuno aveva la sua periodicita' nella manutenzione.
Evitare quindi i modelli con SBC?
il bagagliaio e' capiente?
G
Manutenzioni importanti sul cambio a che chilometraggio sono previste indicativamente?
Di motorizzazioni ce ne sono state diverse, la 350 con 245CV prodotta dal 2001 al 2006 di cilindrata è 3724cc
Restanto in tema V6, dal 2006 circa hanno fatto anche la SL 300 con 2996cc e 231CV, e la SL 350 di cilindrata è scesa a 3498cc ma con ben 272CV
Nel 2008 la SL 300 è stata ribattezzata in SL 280, il motore però è sempre lo stesso, e la SL 350 è stata potenziata a 316CV

Sì i tagliandi vanno fatti ogni 20'000Km (c'è il CDB che lo ricorda), oppure andrebbero fatti una volta all'anno (dipende sempre quanto e come la si usa)

La 350 dal 2001 al 2006 ha il NAG5 a 5 rapporti, dopo dal 2006 hanno adottato il 7G-TRONIC a 7 marce
Il 7G è più sportivo, in NAG5 è un po' lento però è super-dolcissimo e robusto
Va sostituito ogni 60'000Km, come tempo non saprei dopo quanto

L'SBC (optional per SL 350, e di serie per SL 500 ed SL 600) è un ottimo sistema, è da evitare se vuoi evitare il rischio di ritrovarti delle grosse spese qualora ci sia da farci fare dei lavori.
Francamente non è un accessorio indispensabile, anche senza l'handling è ottimo, tanto la SL non è un'auto fatta da strapazzare tra i cordoli delle piste.
Tanto lusso e comfort comportano sempre tanto peso, il quale fa costantemente a pugni con le forze della fisica.
Non che la SL sia un barcone impacciato tipo Rolls, anzi tutt'altro sa essere anche ben sportiva, però tale mole pone dei limiti.

Il bagagliaio, per una cabrio, è il più capiente che esista:
Tetto chiuso: 317 Lt.
Tetto aperto: 235 Lt.
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
MAXZ
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1430
Iscritto il: lun feb 25, 2013 6:31 pm
Auto guidata: SLK R171 200
Località: Trieste

grazie mille della spiegazione Elia :) comunque guardando su autoscout non si trova nessuna 280 ne 300 :(.Non pensavo fosse 3800 il 350 :) ero convinto fosse massimo 3000.
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Di 280 e 300 ne han fatte pochissime, i modelli di R230 più diffusi sono 350 e 500
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
SL 55 AMG
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: sab feb 01, 2014 10:08 am
Auto guidata: Porsche 997 mk2
Località: Potenza

Va sostituito ogni 60'000Km, come tempo non saprei dopo quanto
Scusa elia cosa volevi dire qui?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

SL 55 AMG ha scritto:
Va sostituito ogni 60'000Km, come tempo non saprei dopo quanto
Scusa elia cosa volevi dire qui?
Si riferiva a olio e filtro del cambio automatico
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
SL 55 AMG
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: sab feb 01, 2014 10:08 am
Auto guidata: Porsche 997 mk2
Località: Potenza

Startaxi ha scritto:
SL 55 AMG ha scritto:
Va sostituito ogni 60'000Km, come tempo non saprei dopo quanto
Scusa elia cosa volevi dire qui?
Si riferiva a olio e filtro del cambio automatico
Grazie :)
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Startaxi ha scritto:
SL 55 AMG ha scritto:
Va sostituito ogni 60'000Km, come tempo non saprei dopo quanto
Scusa elia cosa volevi dire qui?
Si riferiva a olio e filtro del cambio automatico
Esatto :wink:
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 355
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Ciao a tutti, chiedo un vostro consiglio...
Ho trovato un sl350 bellissima e con pochi km e in perfette condizioni...
Io posseggo una Slk 230 k del 98, anche la mia è perfetta, pensate che le cambio olio anche prima di 5000 km perché non li percorro in un anno... infatti la macchina ha 94000 km.
Chiedo ai possessori della SL 350, come mi troverei nel cambio?
Io lo farei per avere un po più di confort e una guida meno reattiva, e visto il tipo di macchina, credo di non sbagliare.
Avatar utente
feldwebel
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: sab ago 09, 2014 4:06 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Località: Vicenza

Alek, l'SL è una macchina stupenda e se cerchi comfort e godibilità fa senz'altro al caso tuo. La mia è del 2004 ed ha 75.000 Km, percorro circa 5000 (o anche meno) Km/anno, quando l'acquistai ne aveva poco più di 60.000 e per prima cosa feci sostituire l'olio del cambio che comunque penso sia robustissimo. Per i tagliandi ed il cambio olio annuale non mi rivolgo alla rete ufficiale ma ad un meccanico ex Mercedes che è un punto di riferimento nella mia zona. Ti assicuro che ogni volta che ci faccio un giro, specie d'estate con il tetto aperto, provo delle sensazioni meravigliose! Non ho idea di quale sia l'attuale valutazione di questo modello ma se trovi un esemplare perfetto pagalo anche un po' di più e portalo a casa in quanto il costo di eventuali riparazioni è inversamente proporzionale al valore dell'auto.
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione