[R230] pneumatici

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
cippolo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: sab feb 09, 2013 9:50 pm
Auto guidata: mercedes sl 350 2003
Località: venezia

ok.rimetto le continental ovviamente nuove che attualmente monta la mia bella e non se ne parla piu'.grazie a tutti,veramente.
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

cippolo ha scritto:ok.rimetto le continental ovviamente nuove che attualmente monta la mia bella e non se ne parla piu'.grazie a tutti,veramente.
Molto meglio, fidati che così sono soldi ben spesi almeno :wink:
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Prova a fare 50km con le gomme lisce o cinesi, poi fai gli stessi 50km con i freni finiti........
Puoi avere le gomme migliori del mondo ma senza freni non le puoi sfruttare, al contrario con i freni ok e gomme scarse giri senza problemi, ricordiamoci che esistono i limiti, le sl non sono fatte per girare solo in pista, anzi in pista è meglio non portarle proprio.....
Che le gomme non sono tutte uguale vero, ma ti assicuro che le differenze si riscontrano a velocità ben superiori a quelle consentite dal codice e dal rispetto sempre dovuto alle altre persone che circolano su strada.
Poi le opinioni sono tutte ben accette.
maurizio


maurizio
Elia SL ha scritto:
*** ha scritto:Sul fatto che gli pneumatici siano la cosa più importante per una vettura, non sono per nulla d'accordo, la cosa più importante sono indiscutibilmente i freni.
Con gomme scarse, basta andare piano, senza freni non vai da nessuna parte.
maurizio
Non sono daccordo, i freni sono importantissimi anche loro certo, ma che realmente ferma la macchina è sempre la gomma
Tutte le reazioni della fisica che interessano il movimento di un'automobile, passano dalle gomme.
Puoi avere anche l'impianto frenante migliore del mondo, ma se sui cerchi hai 4 gommacce da due soldi diventate magari secche comeil legno... ti fermi quando fai il botto.........
Certo poi che le due cose devono andare di pari passo per avere un buon risultato e una buona sicurezza.

Gomme da 80€ su un'SL ?? :shock:
Un'auto potente, pesante, e a trazione posteriore, noo non esiste!
Non è mica una citycar

Ognuno è libero di fare quel che vuole, ma se lo fai, lascia che ti dica che fai una gran caz***a
non dico che devi montare delle gomme al top, ma almeno una via di mezzo
Coi grandi costruttori un po' paghi la marca, questo è vero, però hai anche un prodotto sicuro e con un certo contenuto tecnologico.
NON FARE L'ERRORE DI PENSARE CHE LE GOMME SIANO TUTTE UGUALI!

La SL non ha nessun problema su nessun fondo però essendo una trazione posteriore, come tutte, se si esagera e si fa "gli stupidi" quando l'elettronica non riesce più a metterci una pezza è più facile andare a farsi male che con un'auto a trazione anteriore, perchè c'è il rischio di girarsi in testacoda se le gomme posteriori partono.
Sia ben chiaro che non è un problema delle SL, ma di tutte le auto a trazione posteriore.
(Per chi è veramente capace di guidare non è neppure un problema, ma bensì una grande fonte di divertimento, chiamata drifting)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Elia SL ha scritto:
cippolo ha scritto:ok.rimetto le continental ovviamente nuove che attualmente monta la mia bella e non se ne parla piu'.grazie a tutti,veramente.
Molto meglio, fidati che così sono soldi ben spesi almeno :wink:
Ricordiamo che ultimamente Mercedes ha progettato sl e slk con le yokohama ADVAN sport v105...... una ragione ci sarà.....
Le continental hanno perso in qualità a partire dalle serie 3, infatti MB ha optato anragione per altro...... con grande rammarico per il costruttore Tedesco
maurizio
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Maurizio hai ragione ma io la pensavo in un'ottica diversa, cioè che non ha senso spendere soldi per montare un sistema frenante più sportivo di quello di serie per poi usare delle gomme da due soldi.
Il ragionamento che facevo io è che è meglio lasciare l'impianto frenante di serie e comprare delle gomme buone.
certo che se uno viaggia senza freni, le gomme non si fermano da sole :D

ma non andiamo fuori tema, parliamo di gomme non di freni, per sentire la differenza da una sconosciuta gomma cinese da 80€ e una Michelin da 200€ non è necessario andare in pista, basta farsi un giretto a passo un po' allegro (a velocità un po' sostenuta ma non folle eh) in collina e senti subito che la macchina risponde diversamente.
Certo per sentire la differenza tra una Pirelli P Zero, e una Michelin Pilot Sport, allora sì che bisogna andare a girare in pista e girare col transponder per i tempi.

Sì la SL (tutte) non è assolutamente un'auto da track day, ma questo non vieta di montargli delle gomme sportive.

Non sapevo che le ultime roadster MB uscissero di fabbrica con le yokohama ADVAN sport v105, buono a sapersi (Y)
Anche le Yokohama non sono niente male, Yokohama inoltre è molto famosa per la produzione di gomme sportive da pista e da rally, anche semi slik.
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Veramente io non parlavo affatto di montare freni più sportivi o gomme più prestazionali, ma parlavo di semplice materiale di usura da montare al posto del materiale di primo equipaggiamento, in altre parole parlavo di semplice manutenzione.
Non penso che il nostro amico che chiedeva consiglio su gomme a basso costo, abbia inenzione di spendere migliaia di euro per pinze e dischi freni da compentizione.
Normalmente chi chiede consiglio su pneumatici economici è interessato a contenere le spese di manutenzione ordinaria della propria auto, non ad ottenere il massimo possibile in prestazioni in un settore a discapito di in altro.
Però mi posso anche sbagliare.
maurizio
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

cippolo ha scritto:
    Pneumatici.quando si cambiano i pneumatici?anni o chilometraggio?sl 3500 2003 con 33000km.
    Tornando alla domanda iniziale, per non andare OT divagando sul tema sicurezza, prestazioni, gli pneumatici si sostituiscono quando troppo vecchi o quando viene raggiunto il limite legale previsto dal codice della strada.
    Personalmente non andrei oltre i 5 anni e 2mm di spessore nel punto di maggior usura di ogni singolo pneumatico.
    maurizio
    cippolo
    Benzer Junior
    Benzer Junior
    Messaggi: 65
    Iscritto il: sab feb 09, 2013 9:50 pm
    Auto guidata: mercedes sl 350 2003
    Località: venezia

    grazie a tutti per la serieta' dimostrata.io sarei un po' cialtrone,certo che ogni volta che monto sopra la macchina,mi sento un re...come voi,credo mi comprendiate
    cippolo
    Benzer Junior
    Benzer Junior
    Messaggi: 65
    Iscritto il: sab feb 09, 2013 9:50 pm
    Auto guidata: mercedes sl 350 2003
    Località: venezia

    4 landsail per una sl 350.Follia?!vanno da dio incollata a terra a 200km allora.voi fate quello che volete.244 euro
    Avatar utente
    silti
    Benzer Top
    Benzer Top
    Messaggi: 29204
    Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
    Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
    Località: Sondrio

    Il marchio Landsail è la prima volta che lo sento, sono gomme cinesi ed hanno un buon rapporto qualità/prezzo stando alle recensioni che ho letto (Y)
    Personalmente non andrei a 200 km/h con quelle gomme, a dir la verità neanche a 90 all'ora :wink:
    cippolo
    Benzer Junior
    Benzer Junior
    Messaggi: 65
    Iscritto il: sab feb 09, 2013 9:50 pm
    Auto guidata: mercedes sl 350 2003
    Località: venezia

    nulla di personale ma per me vanno benissimo non sono un commerciante ma uso la macchina per passione.e vanno benissimo.non mi viene in tasca nulla a dire una bugia anzi mi assumo dei rischi morali,con me e con voi che mi leggete.
    Avatar utente
    silti
    Benzer Top
    Benzer Top
    Messaggi: 29204
    Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
    Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
    Località: Sondrio

    Ma assolutamente (Y)
    Anch'io non ho nulla di personale e quello che scrivo è una mia personalissima opinione :)
    cippolo
    Benzer Junior
    Benzer Junior
    Messaggi: 65
    Iscritto il: sab feb 09, 2013 9:50 pm
    Auto guidata: mercedes sl 350 2003
    Località: venezia

    bella quella mercedes ce l'avevo anch'io.con quella pero' erano dolori in quanto a tenuta....
    Avatar utente
    silti
    Benzer Top
    Benzer Top
    Messaggi: 29204
    Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
    Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
    Località: Sondrio

    cippolo ha scritto: lun mag 14, 2018 6:50 am bella quella mercedes ce l'avevo anch'io.con quella pero' erano dolori in quanto a tenuta....
    Beh, è una macchina di 39 anni fa :wink:
    Ecco, a proposito di gomme, quella adesso monta delle Firestone, ma quando andiamo ai raduni di autostoriche non superiamo i 120 km/h (Y)
    Sulla mia C che vedi nel profilo monto le Michelin Primacy e mi sono pentita amaramente di non aver montato le PilotSport :)
    Rispondi

    Torna a “R230”

    • Informazione