[R230] Riscaldamento abitacolo eccessivo SL500(R230)

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
marco.cappi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2011 11:24 am
Auto guidata: mercedes E350 cdi cabrio
Località: Treviso

vorrei sottoporre il seguente inconveniente che è emerso nella mia prima stagione invernale, ovvero: quando parto con la macchina fredda il riscaldamento interno si mette a pompare aria bollente e per un buon quarto d'ora butta aria molto calda costringendo ad aprire i finestrini per non cuocersi, nonostante la temperatura sia impostata a 19° e ventola in manuale; se poi metto il clima in automatico la ventola continua a sfornare aria bollente al 50% e sempre per un lasso di tempo inaccettabile; alla fine poi si stacca e immette aria temperata ma con molto ritardo. Alla Mercedes di Treviso per ora mi hanno incartato dicendo che per loro è normale e che la temperatura è solo di due gradi superiore a quella impostata con la monopola, ma io non sono certo un visionario od una pittima (tra l'altro è la terza mercedes che ho avuto oltre a svariate macchine di più marche). Nella vostra esperienza vi è mai capitato questo tipo d'inconveniente?
marco cappi
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

Alla MB di Treviso saranno particolarmente freddolosi.....
E' probabile che la/le valvole (mi pare siano due) di controllo flusso del liquido refrigerante
per uso riscaldamento siano semibloccate o funzionino male.
Potrebe essere questa qui sotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco.cappi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2011 11:24 am
Auto guidata: mercedes E350 cdi cabrio
Località: Treviso

Grazie per il tuo suggerimento, ma spero proprio che non si tratti di queste valvole che dalla foto sembrano abbastanza complesse per non costare uno sproposito come sempre alla Mercedes (ma si sa che chi vuole la bicicletta bisogna poi che pedali!); comunque visto che nel forum nessuno sembra mai aver avuto qualcosa di simile, ho girato il quesito al consulente Mercedes che gentilmente si è offerto di interessarsi presso la concessionaria che ha attualmente in cura il paziente. Saluti Marco Cappi
marco cappi
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

Siamo sui 64.90 $ negli USA, cioé 640,00 € da MB Italia.........
Scherzo ovviamete!!!!!
http://www.ebay.co.uk/itm/Mercedes-r230 ... 519b0f343b
Avatar utente
marco.cappi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2011 11:24 am
Auto guidata: mercedes E350 cdi cabrio
Località: Treviso

ho ritirato l'auto dalla conscessionaria e sembra che adesso il riscaldamento funzioni regolarmente; hanno resettato il sistema e pulito sensori e sonde (?) o almeno così è dato sapersi. La spesa è stata minima ma in compenso si sono presi più di 400 euro per cambiare la batteria dei servizi che dava segni di vecchiaia. Saluti a tutti e grazie per l'interessamento oltre che buone feste.
marco cappi
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Caruccia come batteria...... Sei sicuro si tratti solo di quella?
maurizio
Avatar utente
marco.cappi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2011 11:24 am
Auto guidata: mercedes E350 cdi cabrio
Località: Treviso

come da fattura: test breve 14,40+componenti singoli del sistema della batteria, controllo in base al codice guasto 148,80+sostituzione batteria 24.00+batteria 70Ah/760A 191.32(scontata del 20% bontà loro)+iva 21% totale 458 e non ho contato i 17,28+iva per materiale di consumo e smaltimento rifiuti (che non si sa quali per una sostituzione di batteria e lo smaltimento che è gratuito da parte del consorzio del recupero). Con la parte del controllo del clima e caricamento del software il totale della fattura è finito ad euro 524,00. Vedete un pò voi se non vien voglia di lasciar perdere le concessionarie se anche per degli interventi banali ti becchi questi salassi.
marco cappi
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

marco.cappi ha scritto:come da fattura: test breve 14,40+componenti singoli del sistema della batteria, controllo in base al codice guasto 148,80+sostituzione batteria 24.00+batteria 70Ah/760A 191.32(scontata del 20% bontà loro)+iva 21% totale 458 e non ho contato i 17,28+iva per materiale di consumo e smaltimento rifiuti (che non si sa quali per una sostituzione di batteria e lo smaltimento che è gratuito da parte del consorzio del recupero)
Una batteria da 70Ah a 191=iva mi sembra una rapina.....
Avatar utente
marco.cappi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2011 11:24 am
Auto guidata: mercedes E350 cdi cabrio
Località: Treviso

Caro wippet, guarda che la batteria mi è stata messa in conto a 239,50+iva, ma siccome già due mesi fa mi avevano sosituito quella dell'avviamento da 35Ap a 165+iva senza sconto, questa volta si vede presi a compassione mi hanno fatto lo sconto di 20%
marco cappi
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

Le Varta, tra le migliori e anche spesso primo montaggio di MB, costano 1,5/2€ ad Ampere ivato.
Appena presa una da 100.........ovviamente non in MB..... :;D:
http://www.ebay.de/itm/VARTA-Silver-Dyn ... 3a6e4979ec
maurifuma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 13, 2016 2:36 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 (r230) '05
Località: Arona (NO)

Buongiorno a tutti. Ho una SL 350 del 2005 acquistata usata un mese fa e anch'io ho il problema dell'eccessiva mandata di aria calda a freddo: davvero insostenibile! Stesso problema riportato da Marco Cappi inizialmente. In Merceds mi hanno detto che probabilmente il problema è nella sonda inserita nella plafoniera....e che si deve sostituire (600 € !). possibile che non si possa soltanto smontare e pulire la sonda? Un grazie a tutti per la collaborazione.
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Se la sonda non funziona più correttamente dubito basti darle solo una pulita, ma comunque prima si può provare.
Così come fare un reset delle centraline e pulizia degli errori... tramite PC in Mercedes.
Purtroppo in casi come questo che fa lievitare i costi non è tanto il prezzo dei ricambi ma quello della manodopera poichè serve molto lavoro per arrivare al pezzo problematico, e quella purtroppo non si può evitare a meno che non ci si voglia provare da soli, cosa che sconsiglio se non si è un po' esperti e non si sa bene dove mettere le mani perchè se si rompe qualcosa (smontando plastiche delicate come quelle dei cruscotti, tutte ad incastri, è un attimo) poi si rischia di finire per spendere il doppio...
Vedi tu :wink:
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
maurifuma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 13, 2016 2:36 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 (r230) '05
Località: Arona (NO)

Grazie Elia, molto gentile. Infatti pensavo proprio che avventurarsi nel fai-da-te sarebbe troppo rischioso. In effetti ho fatto resecare tutte le centraline ed adesso almeno risponde ai cambi di temperatura..per cui proverò per un po' ad usarla e vedremo. altrimenti seguirò le loro indicazioni e farò cambiare i pezzi necessari- Grazie ancora.
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione