Freni assistenza Recarsi in officina

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Alex-Studio54
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Buongiorno a tutti. Da qualche giorno che l'auto mi da questo errore. Oggi ho sostituito le pastiglie dei freni ma niente da fare. Ho provato l'sbc se andava e funziona normalmente. Cosa potrebbe essere? Credete che ho rotto la pompa sbc o qualche anomalia? Io leggendo altri post so che ha una garanzia a vita, giovedì cercherò di portarla in MB. Sono un po preoccupato
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Ciao,la sostituzione è stata eseguita senza alcun costo per il cliente solo per le vetture che hanno eseguito tutti i tagliandi presso la rete ufficiale.
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Ciao Alex,
non è detto che sia l'SBC! Sulla mia ex S211 (con SBC) ho avuto quel messaggio 2 volte, con display bianco e non rosso.......la prima volta si trattava dell'interruttore degli stop dietro il pedale del freno e la seconda volta mi hanno sostituito un sensore usura delle pasticche dei freni. In entrambi i casi poche decine di euro però sono andato dritto alla soluzione grazie alla diagnosi ufficiale Mercedes.
In bocca al lupo!
:ciao: :ciao:

p.s. non fidarti del classico rumore che senti quando apri lo sportello, purtroppo il fatto che tu senta l'SBC caricare l'impianto non significa che funzioni regolarmente, lo scopri solo con la diagnosi; non fidarti nemmeno di chi ti propone soluzioni alternative a pochi euro ma come giustamente dici, vai in Mercedes e poi ragiona sul da farsi.
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Manolo Montagna
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Alex-Studio54
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Ciao a tutti.
Oggi ho portato l'auto in concessionaria. L'esito più o meno è questo. Si può provare ad aggiornare la centralina. Se resettano e l'aggiornamento va a buon fine l'auto torna come nuova. Nel caso contrario che non va a buon fine e durante l'aggiornamento si blocca, automaticamente l'auto va in protezione e non la posso più muovere perché disabilita la frenata e devo cambiare il pezzo. Ho chiesto per la sostituzione in garanzia e mi hanno detto che posso fare la richiesta ma probabilmente non andrà a buon fine. L'unica alternativa è andare in bosh e far revisionare il pezzo però serve un meccanico capace di sostituirla e riprogrammare il tutto. Accetto ogni consiglio.
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Inizia col chiedere la sostituzione in garanzia.
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Si grazie farò così.... anche se loro hanno fatto un discorso un pochino vago e strano. Forse ho capito male io, ma il succo era.... noi chiediamo se passano in garanzia il pezzo, sicuramente avrai esito negativo.... ma una volta fatta la domanda e qualunque sia l'esito, dopo devi cambiare per forza il pezzo......
Spero di aver capito male... . Ma....
Domani con calma ritorno e chiedo. Anche perché significa che chiunque ha una SL dopo tot. frenate deve cambiare l' SBC ..... perché finisce il suo ciclo vita... brutta cosa.
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Manolo Montagna
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L’sbc per quanto ne so lo considerano quasi come materiale di consumo, ovvio che in quella condizione non è di sicuro un bene tenerlo e quindi va cambiato. Ora hai una diagnosi con delle possibili soluzioni, ma se ad un certo punto non funziona la responsabilità è solo la tua. Credo che se ti hanno dato una sorta di imposizione è solo per motivi di responsabilità, io spero che l’esito della richiesta in garanzia vada a buon fine, anche perché la risposta non tarderà ad arrivare, e qualunque è il risultato è giusto cambiare l’sbc.
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Alberto47
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Hi
Purtroppo non hai alternative !
Cambia e spera !
La pelle anzitutto !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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quattromatic
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Resto perplesso sull'esito della diagnosi, con una risposta di questo tipo dubito che abbiano collegato lo Stardiagnosis!
Quest'ultimo fornisce info sul ciclo di vita dell'SBC oltre a dare evidenza di altri guasti non dovuti al consumo delle spazzole.....l'esito di una diagnosi, almeno nel campo dell'SBC, dovrebbe essere certo!
Non ho mai sentito parlare di reset della centralina (alcuni criminali resettavano i cicli di frenata ma non in assistenza ufficiale) e mi sembra alquanto bizzarra la proposta :-G , è pur vero che non si possono passare giorni alla ricerca di un service che dia risposte corrette però l'approccio al problema non mi sembra dei migliori!
C'è un'ampia letteratura qui sul forum sui problemi dell'SBC, siccome ci sono in ballo parecchi euro chiederei al service risposte più precise, non ti dico i codici errore perché non sempre li forniscono però dato che la diagnosi si paga, sapere se sei alla fine del ciclo di vita ti farebbe mettere l'anima in pace......
Per il resto è come dici e come confermato da Manolo, l'SBC è soggetto ad usura ed ha un suo ciclo di vita, prima o poi.....................
Ribadisco che questo non è l'unico motivo per cui si sostituisce l'SBC, si possono verificare veri e propri guasti e aggiungo che io ho venduto la mia S211 del 2005 alla soglia dei 300.000 km (almeno la metà fatti in coda) senza aver raggiunto il "fine vita" e senza altri guasti.
Certo, se lo Stardiagnosis fornisce una diagnosi infausta, per quanto doloroso non esitare a sostituire......come dice il nostro caro Albertone "la pelle non ha prezzo"
In bocca al lupo!
:ciao:
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alek3
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Ogni volta che sento parlare di SBC mi sento chiamato in causa anch'io. Credo che il problema principale sia la mancanza di conoscenza del sistema e per chi non sa metterci mano diventa molto oneroso sia per l'officina sia per il cliente. Penso che sia meglio affidarsi a degli esperti di questo sistema. Dovrebbe essere la casa Mercedes ad indicare al cliente l'officina in grado di risolvere in sicurezza il problema. Voi che ne pensate?
In rete ho trovato questa ditta che dice di conoscere bene il problema. Ma non li conosco
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alek3 ha scritto: ven gen 20, 2023 10:44 am Dovrebbe essere la casa Mercedes ad indicare al cliente l'officina in grado di risolvere in sicurezza il problema. Voi che ne pensate?
L'indicazione della Casa sarà sempre quella di affidarsi alla rete ufficiale e mai quella di indirizzare il cliente in una officina esterna......se vogliamo, qui il problema è che l'SBC non è più in uso da circa 15 anni,molti tecnici MB che lo conoscevano sono in pensione e le vetture circolanti che ne sono ancora dotate non sono tante,il personale attuale di età più giovane non ha fatto corsi in merito e difficilmente ci ha messo le mani,poi c'è anche chi lo conosce bene come il capo officina MB di Ferrara perchè lavora in MB da quando aveva 19 anni (quindi ha vissuto per intero l'epoca SBC e ha fatto i corsi) e ora ne ha 45 e la sua specializzazione è quella tecnico di diagnosi.
MB offre ancora il software per la diagnosi ma ripeto c'è poca conoscenza per i motivi descritti sopra.
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Beh la casa madre indica ovviamente la propria rete ufficiale e non può essere altrimenti! Questa provvederà alla sostituzione, in correntezza (garanzia) o a pagamento, ripristinando così la sicurezza della vettura.
Esistono poi tante ditte che trattano il problema dell'SBC a fine ciclo vita (in fondo si tratta di ripristinare le spazzole di un motorino elettrico e provvedere alla pulizia interna), se non ricordo male ce ne era una in Veneto a cui si sono rivolti in tanti (era segnalata sull'apposito 3d).....al verificarsi di codici guasto ben precisi bisognava spedire il proprio Sbc e nel giro di una settimana lo rimandavano indietro ripristinato e con tanto di garanzia, in questo modo non c'era bisogno neanche della nuova codifica perché si rimontava l'SBC della propria auto.
:ciao: :ciao:

p.s. @startaxi: IMHO la conoscenza del sistema SBC è relativa, anche in passato l'esito della diagnosi era dirimente, in presenza di qualsiasi guasto si sostituiva tutto l'apparato. Non penso che in un service ufficiale MB abbiano mai "aperto" un SBC. Come dici, occorre saper usare lo strumento di diagnosi e spesso non è scontato! :ciao:
Ultima modifica di quattromatic il ven gen 20, 2023 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
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quattromatic ha scritto: ven gen 20, 2023 11:23 am (in fondo si tratta di ripristinare le spazzole di un motorino elettrico e provvedere alla pulizia interna),
Esatto,il lavoro consiste in quello ma MB non da l'autorizzazione ai propri service di procedere così,lo stesso capo officina mi ha detto "procurandomi i ricambi sarei capace anche io ma non posso assolutamente prendermi questa responsabilità!"
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Concordo con tutto ciò che avete scritto. Spero quando capiterà a me di trovare qualche pensionato mercedes a cui rivolgermi :?: :beer:
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