SL350 R230 Risonanza fastidiosa dal motore

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
rc2002
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven lug 17, 2020 9:28 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R170, SL350 R230
Località: Como

Un saluto a tutti,
vorrei farvi ascoltare una fastidiosa risonanza che sento provenire dal motore della mia SL350 R230 del 2004.
Esiste un video su youtube che la mette chiarante in evidenza
https://youtu.be/4TTKpqCKJkI

Si manifesta sia a caldo che a freddo, pincipalmente al minimo e in prossimità dei 1500rpm.
Supporti motore, cambio e albero di trasmissione con i sui dischi flessibili appena sostituiti.

Come sempre un ringraziamento a chi vorrà condividere la propria preziosa esperienza.
Roberto
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ciao, non è questione di supporti ma fai dare una controllata all’intero impianto di scarico.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
rc2002
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven lug 17, 2020 9:28 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R170, SL350 R230
Località: Como

Grazie Manolo,
Lo scarico è stato smontato completamente per eseguire la manutenzione descritta e mi è stato riferito essere in ottimo stato. La tua diagnosi scaturisce da esperienza vissuta o deduzione? In particolare cosa dovrei controllare in dettaglio?
Grazie ancora
Roberto
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

È solo una supposizione, e normalmente come controllo parto sempre dalle cose più semplici. Sono sicuri che lo scarico non tocchi qualche carter di protezione? Il catalizzatore è in buone condizioni? Quando acceleri il rumore accelera, un possibile problema potrebbe essere il convertitore di coppia o meglio un cuscinetto del convertitore, solo un bravo meccanico può dire che una delle mie supposizioni è giusta o sono entrambe sbagliate.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Sei a Como , ti segnalo Mercedes Mods, via Maniero 9 Grandate.
Mick è bravo e competente !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

Ciao vi rispondo da qui, così lo staff può cancellare il mio argomento simile. Io ne sono praticamente certo che sono i supporti, è stata controllata anche in MB il rumore è leggero. Nel tuo caso dovresti farla controllare. Potrebbe essersi allentato qualcosa sul centrale dello scarico.
rc2002
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven lug 17, 2020 9:28 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R170, SL350 R230
Località: Como

Ciao a tutti
oggi ho eseguito ulteriori controlli e prove per cercare di capire la causa della risonanza.
Ho sollevato l'auto e ho visto che il supporto centrale della linea di scarico è assente, anche sulla vostra auto è così?
SUPPORTO CENTRALE SL350.jpg

Ulteriori constatazioni:
- il rumore si sente solo all'interno dell'abitacolo e si percepisce maggiormente dal lato di guida, l'intensità non è costante e a volte è impercettibile.
- la frequenza non dipende strettamente dal numero di giri del motore, osservato questo con il motore al minimo e leva del cambio in P.
- sollevando leggermente con il cric la linea di scarico in posizione centrale, simulando il supporto mancante, non si notano differenze.
- non si notano differenze anche caricando leggermente il terminale di scarico.

Nessuno di voi ha mai riscontrato lo stesso problema?
Ringrazio in anticipo per ogni vostra condivisione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ma quel pezzo rettangolare sulla staffa?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 358
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Buongiorno, ho trovato una foto della mia, forse si riesce a vedere che la staffa in questione è inserita in un tampone in gomma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rc2002
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven lug 17, 2020 9:28 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R170, SL350 R230
Località: Como

Grazie Alessandro per la foto della tua auto. Osservando la staffa, che in realtà è una barra tonda dal diametro di circa 10mm, a me sembra appoggiato come se non fosse stato inserito completamente nel supporto di gomma.

In merito a questo supporto ho eseguito delle ricerche in rete e risulta montato solo sui modelli con motore V8. Non è presente neanche sui modelli più recenti R231.
Strano vederlo montato sull'auto di Alessandro, e probabilmente asportato parzialmente sulla mia. Sono sicuro che sulla mia, l'eventuale asportazione é sta eseguita da un'officina autorizzata Mercedes.

Oltretutto ho cercato anche il ricambio ma esistono solo i supporti posteriori quindi sono ancora nel dubbio se ripristinarlo potrebbe risolvere il problema.

Ringrazio per ogni vostro gradito confronto
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

C’è solo da provare, ma se sono convinto che non ha nulla a che fare con la risonanza.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
rc2002
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven lug 17, 2020 9:28 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R170, SL350 R230
Località: Como

Ciao a tutti,
oggi avendo un più tempo a disposizione ho approfondito la ricerca della causa della fastidiosa risonanza e sono riuscito ad eliminarla definitivamente.
Ora non vorrei più smettere di guidarla perché è diventata molto più silenziosa. :felice:
La risonanza era provocata dalla leggera vibrazione dei condotti rigidi del carburante che sono fissati al pavimento (sotto il sedile del conducente) con supporti di gomma antivibranti. Come sapete la gomma invecchia e si erano irrigiditi, è bastato ripulirli e rigenerarli e tutto si è sistemato.

Ringrazio tutti per i vostri interventi
Buona serata
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 358
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Felice che hai risolto (Y) :ciao:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

=D>
Fantastico!!! complimenti per la tua tenacia e grazie mille per aver condiviso :beer:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione