Ballast luci anteriori

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

Ciao a tutti, da un po' che non ci si sente. Volevo aprire questa discussione, da un po' di giorni la luce anteriore sinistra lo xenon per intenderci mi da problemi, si spegne a volte si altre no. Poi se riavvio la macchina torna normale e dopo qualche minuto si ripresenta il problema, non so se è la lampadina che inizia a rognare o è il ballast che non va più bene. Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? Solitamente i fari allo xenon se funzionano male mi pare che si affievoliscono, quindi ho pensato al ballast. Qualcuno l'ha già cambiato? Io farò la prova con una lampadina nuova se il problema si ripresenta cambierò il ballast e vi posterò una guida.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, la lampada allo xenon perde di efficacia non perché funziona male ma perché la piena efficienza è garantita per qualche migliaia di ore di lavoro, dopodiché cala progressivamente.
Secondo me è il ballast.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

Mi sa anche a me ma voglio fare un piccolo tentativo con una lampadina nuova. Comunque costo in Mb del ricambio 500 più iva. Il ricambio è magneti marelli. Farò delle ricerche e poi proverò a cambiare tutto io
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

Ciao Startaxi, ho controllato e le centraline se si toglie il carter sotto il motore si accede alle centraline..Comunque..... :2: non è il ballast... erano le lampadine difettose sia quella che avevo che quella di scorta. Ho messi una nuova per scrupolo e tutto è tornato normale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, meglio così (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
kris01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230 Audi A4 Quattro
Località: Faenza

recupero il post poichè è successa una cosa analoga anche a me ieri sera: accese le luci l'anabbagliante sinistra non si è accesa segnalando l'errore sul cruscotto; mai avuto problemi precedenti di affievolimento della luminosità della lampada o altre false accensioni. Di fatto è morta completamente, spegnere e riaccendere luci e auto non sortiscono alcun effetto (la posizione funziona regolarmente). Ho pensato ci fosse un fusibile dedicato e differenziato tra lato destro e sinistro, ma da quanto capisco non c'è (nello schema fa riferimento solo ad un electronic fuse). Appena possibile la porterò dall'elettrauto per un controllo, nel mentre avete consigli? Grazie!
PS: nessuno ha mai sostituito le xenon con nuove a led?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Per me è solo la lampadina da cambiare, non so se si può fare la prova a spostare quella di destra a sinistra per conferma.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
kris01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230 Audi A4 Quattro
Località: Faenza

Spero sia solo quella e non la ballast; in linea teorica si, il cambio dovrebbe essere possibile. Nel caso fosse quella proverò a sostituire le xenon con quelle a led.
https://www.fuzion.it/kit-led-per-auto- ... uzion.html
Avatar utente
kris01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230 Audi A4 Quattro
Località: Faenza

Lampada sostituita, ma non è lei la responsabile. Esiste una guida per smontare a colpo sicuro il paraurti anteriore per accedere alla centralina sotto al fanale? grazie!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
kris01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230 Audi A4 Quattro
Località: Faenza

Grazie Manolo, ieri sono riuscito a smontarlo ed ammetto che è piuttosto semplice anche se non proprio comodo non avendo al momento la possibilità di sollevarla. Oggi provo a contattare l'elettrauto per sostituire la centralina.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non seguo molto la R230, ma devo cercare di capire il perché queste centraline si guastano…vero che hanno una bella età oramai, però cavolo mi da un certo amaro.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
kris01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230 Audi A4 Quattro
Località: Faenza

Centralina sostituita l'anabbagliante ha ripreso a funzionare normalmente. Ballast nuova non originale (per altro l'originale non è nemmeno marcata MB) pagata 120 euro contro i circa 600 se presa in Mercedes. Mah...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Kris, la centralina si può aprire per vedere come è la componentistica?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
kris01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230 Audi A4 Quattro
Località: Faenza

Se devo essere sincero non ho verificato perchè avevo fretta, ma mi pare di aver capito di si. Se ti è utile nel fine settimana vado e provo ad aprirla e te la fotografo.
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione