Problema clima - codice errore B1269-001

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Manga79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 18, 2021 2:30 pm
Auto guidata: SL500 R230 (year 2006)
Località: Ticino

Ciao a tutti,

già l'anno scorso avevo il clima che faceva un po' le bizze, ogni tanto smetteva di funzionare. Dopo aver controllato l'impianto refrigerante senza trovare problemi e verificato vanamente eventuali codici errori, adesso "finalmente" la situazione sembra essere più chiara.
Il clima ha smesso di funzionare definitivamente e da lettura codici errori viene indicato in maniera fissa "B1269-001" ovvero "errore di comunicazione tra il bus CAN del climatizzatore e il componente B31/1 (sensore multifunzione KLA)".
Abbiamo verificato i valori letti dal sensore e comunicati alla centralina e più precisamente:

1060 Valore CO del sensore multifunzionale: 207
1061 Valore Nox del sensore multifunzionale: 1012
1062 Umidità relativa dell'aria: 34%
1063 Temperatura punto di sbrinamento: -6°C

Qualcuno si è già imbattuto in questo codice errore o rispettivamente sa i valori corretti che dovrebbe indicare? Premetto che i seguenti dati sono stati rilevati ieri pomeriggio e la temperatura dell'aria era sui 22°C mentre l'umidità dell'aria posso stimare molto indicativamente 60-70%.

Mi fa molto strano il valore rilevato del punto di sbrinamento ovvero -6°C. Non so dove venga rilevato tale dato, quindi magari è corretto così, ma mi viene da pensare che se la centralina dovesse credere ci sia una temperatura esterna del genere....dubito fortemente che venga attivata l'aria condizionata.
Presumo quindi che a tutti gli effetti sia sensore KO e non un qualche altro problema elettrico.

Vediamo se sono fortunato e qualcuno ha esperienze in merito.. :-)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Lascia stare i valori pre impostati di funzionamento, inizia col verificare il connettore can bus e il relativo cavo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Manga79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 18, 2021 2:30 pm
Auto guidata: SL500 R230 (year 2006)
Località: Ticino

Grazie per la risposta. Effettivamente non ho indicato tutto quanto verificato.
Otticamente i connettori sono in perfetto stato, non mostrano segni di deterioramento.
Abbiamo verificato l'alimentazione al sensore e arriva correttamente. Per quanto riguarda il cablaggio segnale (scusatemi il linguaggio poco tecnico...), abbiamo verificato tramite apparecchio diagnostico se la centralina riceve tutti i valori rilevati dal sensore, cosa che effettivamente avviene. Per tanto il cablaggio dovrebbe essere ok altrimenti immagino vi sarebbe l'assenza di qualche valore/segnale.

Per quanto riguarda i valori riportati nel mio post precedente non sono valori pre-impostati ma si tratta dei valori rilevati in quel momento dal sensore e trasmessi alla centralina.
Se per quanto riguarda il "Valore CO" e il "Valore Nox" erano stabili, il valore di "umidita relativa dell'aria" tendenzialmente rimaneva sul 34% ma ogni tanto sballava indicando per brevi momenti "128%". Premetto che anche il valore rilevato del 34% non rispecchiava il valore reale dell'aria di quel momento.
La "Temperatura punto di sbrinamento" fluttuava tra valori compresi tra il -6°C e i -2°C (temperatura dell'aria reale in quel momento era sui 22°). Ogni tanto capitava indicare brevemente anche "N/A" (solitamente quando anche il valore di umidità relativa dell'aria sballava).

Abbiamo provato a staccare il sensore in questione "B31/1" e la centralina ha mantenuto lo stesso codice errore "B1269" con la stessa medesima dicitura cambiando unicamente la cifra "001" in "000".
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ho fatto una mezza ricerca su internet, ci sono alcune possibili cause. Una può essere il servomotore del potenziometro del defrost, una il motore dell’elettroventola, una la centralina HVAC, alcuni parlano anche dei sensori sui gas di scarico. Io inizierei dal potenziometro.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Manga79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 18, 2021 2:30 pm
Auto guidata: SL500 R230 (year 2006)
Località: Ticino

Manolo Montagna ha scritto: mer mag 11, 2022 8:29 am Ho fatto una mezza ricerca su internet, ci sono alcune possibili cause. Una può essere il servomotore del potenziometro del defrost, una il motore dell’elettroventola, una la centralina HVAC, alcuni parlano anche dei sensori sui gas di scarico. Io inizierei dal potenziometro.
Grazie mille per la risposta.
Tengo aggiornato su come procede la ricerca guasto e la riparazione nel caso qualcun altro dovesse imbattersi in un problema analogo :-)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi .

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Manga79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 18, 2021 2:30 pm
Auto guidata: SL500 R230 (year 2006)
Località: Ticino

Ok sorry
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Forse non lo sai
A Grandate, in via Maniero 9 , opera Mick, Mercedes Mods.
Vengono da oltre Gottardo per andare da lui !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Manga79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 18, 2021 2:30 pm
Auto guidata: SL500 R230 (year 2006)
Località: Ticino

Breve aggiornamento.
Abbiamo cambiato il "sensore multifunzione KLA" in considerazione dell'errore permanente sulla centralina nonché i valori sballati rilevati tramite tester.
Effettivamente era difettoso, non da più alcun errore e i valori letti da tester sono tornati ad essere in ordine.
Purtroppo però il clima continua a non andare quindi vi è pure un altro problema.
Fortunatamente però il tutto potrebbe risolversi in modo economico e poco impegnativo.
Abbiamo individuato come probabile colpevole la valvola d'espansione.
Domani facciamo i lavori e vi faccio sapere com'è andata :wink:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Seguo !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Manga79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 18, 2021 2:30 pm
Auto guidata: SL500 R230 (year 2006)
Località: Ticino

Rieccomi qua....alla fine era il compressore del clima che faceva le bizze, andava ma stava esalando gli ultimi sussulti... :rido4:
Accompagnato anche dal sensore difettoso ma alla fine non era quest'ultimo a causare il problema.

Ovviamente quando però uno pensa di vedere la luce in fondo al tunnel.....voilà, nuovo problema e in questo caso decisamente più serio e costoso. Mi ha abbandonato la pompa ABC ;-(
Alla fine però l'importante è che la macchina sia tornata in strada. Unico cruccio, anche se sicuro sia tutto a posto, non vedo l'ora dell'estate per mettere alla prova il clima ed appurare che sia tutto perfettamente ok :-)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
Un cicinin alla volta ! ….
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ma la pompa ABC è stata sistemata?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Manga79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 18, 2021 2:30 pm
Auto guidata: SL500 R230 (year 2006)
Località: Ticino

È stata sostituita con una nuova originale MB. Avevo trovato un sito in Germania apparentemente specializzato che me l'avrebbe fatta avere a un prezzo ridotto, ma ho preferito non rischiare.
In MB vendono sia ricondizionata (ma quando ne ho avuto bisogno io non ne avevano e i tempi d'attesa erano indefiniti) che nuova. Riconsegnando poi quella guasta danno un rimborso (hanno l'interesse a riprenderla così da ricondizionarle e poi rivenderle).
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si, conosco il “reman”
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione