SL350 R230 / CATENA DI DISTRIBUZIONE

(2001 - 2011)

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NinoCo
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Gentilissimi, da qualche settimana mi sono messo alla ricerca di una SL350 R230 ben tenuta e con i tagliandi regolari ma come sempre in questi casi le situazioni che si trovano in giro sono le più variegate e non sempre si riesce ad essere sicuri di quanto indicato dai venditori per mancanza di fatture con il dettaglio degli interventi fatti.
Per una migliore comprensione sarebbe opportuno disporre della lista degli interventi programmati in modo da capire quali e quando dovevano essere fatti. Sapete dove posso scaricarmi il pdf ?

Relativamente poi all'anno dell'auto, sto cercando quelle che vanno dal 2003 al 2006, escludendo quindi le prime del 2001 e del 2002 perchè credo che possano essere quelle con più problemi essendo le prime. Sto evitando poi le auto che hanno l'ABC per non incappare in riparazioni costosissime . Relativamente al cambio mi dicono che va bene quello a 5 rapporti. Da evitare gli ultimi a 7 rapporti perchè si rompono. Voi che ne pensate ? Condividete ? Avete qualche suggerimento o particolari attenzioni che devo considerare nella scelta ?
La catena da distribuzione ad esempio quando bisogna cambiarla ? E' normale che una delle vetture che sto esaminando a 75.000 ha già dovuto cambiarla ?

Grazie mille !
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Manolo Montagna
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Gli interventi programmati sono quelli indicati sul manuale d’uso della vettura, e sono i classici tagliandi con i vari controlli di routine eseguiti dai service ufficiali e di conseguenza le sostituzioni che si rendono necessarie. La catena di distribuzione non è come la cinghia che va sostituita periodicamente, ma solo se inizia ad avere problemi…che su uno dei modelli da te visti è stata sostituita vai a capire il perché. Per il resto i problemi esposti nel forum sono veramente pochi, più sulle sospensioni ABC.
Manolo Montagna
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Startaxi
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Che i cambi a 7 rapporti si rompano non l’ho mai sentito......come in tutte le cose la manutenzione é fondamentale.
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quattromatic
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Ciao Roberto,
per quel che mi riguarda posso solo confermare le voci di corridoio circa la rottura dei 7 gt.....nei primi 4 anni di vita c'è stata una moria di centraline elettroidrauliche e purtroppo ci sono passato anche io con la mia classe E V6 cdi del 2005. All'inizio peraltro si doveva cambiare tutta la centralina (anche il blocco idraulico) non potendo sostituire solo la parte elettrica, con notevole aggravio di spesa, 1,6 k! Io ne ho cambiate due (la seconda in garanzia) e se non ricordo male nei primi anni di vita MB ha rilasciato diverse versioni della centralina.....almeno 4 categorici ricambio diversi! Ho frequentato sia Service ufficiali MB che specialisti in Cambi automatici ma tutti confermavano la moria di cambi su Classe E, ML ed R.
La mia centralina si è rotta nel 2009 a 85.000 km dopo 4 anni di vita, pur avendo fatto regolare manutenzione a 60.000 km.
Forse sarà per il numero relativamente esiguo ma non ho mai visto né sentito di MB alimentate a benzina con 7gt rotti.
:ciao: :ciao:
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Alberto47
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Hi
Un appunto sulle airmatic: sul forum scrivono coloro (pochi) che hanno avuto problemi.
Gli altri no e viaggiano tranquilli e sicuri su queste favolose sospensioni che tutte le marche premium adottano per i loro modelli di punta.
Anche qui la manutenzione è fondamentale !
Imho
Auguri per la tua ricerca, calma e pazienza ! :2:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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Startaxi
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Alberto47 ha scritto: lun set 27, 2021 11:16 am Un appunto sulle airmatic: sul forum scrivono coloro (pochi) che hanno avuto problemi.
:approved: e non solo per le ABC.....un pò per tutto :wink:
quattromatic ha scritto: lun set 27, 2021 11:01 am Forse sarà per il numero relativamente esiguo ma non ho mai visto né sentito di MB alimentate a benzina con 7gt rotti.
:ciao: :ciao:
Ciao (Y)
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NinoCo
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Ringrazio tutti !
E se avete altre info utili alla mia ricerca per un R230 .... ancora grazie !
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Manolo Montagna
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Trovare una R230 è anche un mio sogno…e resterà un sogno :muhaha:
Se vediamo qualcosa ci facciamo subito sentire :beer:
Manolo Montagna
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Grazie Manolo !
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alek3
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Buongiorno, la r230 non è un'auto rara se ne trovano diversi modelli. Basta fare una ricerca su internet. Tra l'altro trattandosi di auto a 2 posti e con motori a benzina importanti, si trovano anche poco sfruttate.
Certo che ognuno fa i propri conti su quanto vuole spendere.
Ciao.
quattromatic
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Alberto47 ha scritto: lun set 27, 2021 11:16 am Hi
Un appunto sulle airmatic: sul forum scrivono coloro (pochi) che hanno avuto problemi.
Gli altri no e viaggiano tranquilli e sicuri su queste favolose sospensioni che tutte le marche premium adottano per i loro modelli di punta....
Ciao Alberto, solo una precisazione....non per pignoleria ma per dovere di cronaca :linguawink:, con la "solita" stima nei tuoi confronti!
La R230 montava o normali molle oppure il sistema ABC, assai diverso dalle airmatic. Queste ultime sono sospensioni pneumatiche e lavorano ad una pressione di circa 5 bar mentre le ABC sono idrauliche e hanno pressioni di 200/230 bar :flushed:
Molte case automobilistiche adottano i sistemi pneumatici, poche quelli idraulici tipo ABC.
Detto ciò, buona caccia al nostro amico Urbano!
:ciao: :ciao:

p.s. @urbano: proprio per non farti spaventare in vista di una eventuale manutenzione del sistema ABC, ti consiglio la lettura dello splendido 3d dell'amico JAM.
viewtopic.php?f=222&p=1955127#p1955127
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NinoCo
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Ciao Quattromatic, Ciao a Tutti,
per l'ABC mi avete più che convinto! Lo eviterò come la peste nella mia ricerca.
I modelli più belli che sto vedendo sono gli EVO Sport o con i kit AMG. Qui però i prezzi salgono evidentemente. Sono i più belli e se li fanno giustamente pagare. Sarebbe utile capire quante EVO Sport sono state prodotte per capire se effettivamente nel tempo potrebbero anche avere una migliore tenuta del prezzo o una crescita del valore. Dove posso recuperare questi dati quantitativi ? Ho cercato su internet ma a parte Wikipedia che riporta quantitativi complessivi non ho trovato nulla di puntuale.
Grazie
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alek3
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Prova a leggere qui
viewtopic.php?f=214&t=118412
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Scusate mi sono accorto ora di aver postato il link sbagliato sulla manutenzione dell'ABC....quello che era nelle mie intenzioni è il seguente:

viewtopic.php?f=214&t=135810

ma l'intento non era quello di spaventarti....al contrario se hai tempo e manualità è una manutenzione che si può affrontare col fai da te
:ciao: :ciao:
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