ABC - Una guida esaustiva su come affrontare i problemi più comuni.

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Sistema di sospensioni pneumatiche attive azionate a olio presente su vari modelli di alta gamma quali C215, W220, R230, C216 prima serie e altre.
Vagando nei meandri del web ho trovato questa guida in inglese molto dettagliata, spero possa essere utile agli utenti:

http://mercedes-abc-drive-carefully.blogspot.com/
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Grazie Jam, fatta molto bene.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Vero che si?
Chiaro che se uno ha manualità zero (lo dice più volte anche nella guida) è meglio che non ci metta le mani, diverse anche le guide su come sostituire il liquido del sistema in maniera casereccia bypassando il ricircolo e aggiungendo liquido nuovo dalla vaschetta reservoir.
Negli Stati Uniti vendono anche dei kit per sostituire completamente gli ammortizzatori rinunciando al sistema ABC, forse su auto di 20/25 anni potrebbe avere un senso per evitare costose e continue riparazioni a un sistema tanto delicato, non ho idea se sia una cosa legale in Italia ma a logica il cambio ammortizzatori, non comportando nessun cambiamento a libretto dovrebbe essere permesso. Qui di seguito un link Youtube dove viene spiegato tutto il processo:

https://youtu.be/uO4-maGqnWM

In fin dei conti non è necessariamente detto che possedere un' auto di lusso, seppur datata, sia cosa da super ricchi, abbordabili i prezzi di questi gioiellini sul mercato dell'usato e invece di guidare una Classe A/B, una VW Golf/Polo, una Fiat Tipo nuova, spendendo la stessa cifra (a volte anche molto meno) si poggiano le terga su una selleria rifinita di fino con una cavalleria da supercar. Per i più spregiudicati che volessero usarle come daily commuter si puo' addirittura pensare a una trasformazione a GPL (già immagino quanti arricceranno il naso) e il costo del carburante magicamente si riduce di un buon 35/40% (rapporto €/km).
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Bella guida, davvero !
Condivido buona parte delle tue affermazioni !
Vedo in giro buone occasioni di auto top che hanno il solo difetto di non avere lo schermo “cinemascope” o le luci ambiente……
Tutti a rincorrere l’ultima novità, come nella moda :crpp: :crpp: :crpp:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Alberto47 ha scritto: mer ago 18, 2021 12:25 pm
Tutti a rincorrere l’ultima novità, come nella moda :crpp: :crpp: :crpp:
Condivido, stavo proprio guardando oggi se poter aggiungere qualcosa al mio nuovo acquisto (C216) di cui abbiamo discusso in un altro post, il MERCEDES ME per esempio, sono andato a spulciarne le funzionalità e onestamente sono cose che non mi servono, l'unica cosa interessante è che ti segnala in tempo reale la temperatura dell'olio e la percentuale di apertura della valvola farfallata, per il resto credo ancora di riuscire a ricordare (almeno finchè non mi colpirà l'alzheimer) dove ho parcheggiato l'auto o di essere in grado di fare una chiamata di emergenza. Mi piacerebbe scoprire, dato che nelle spiegazioni dice di comunicare con il telefono via bluetooth, se in caso di furto (quindi fuori raggio dal bluetooth del mio telefono), il sistema riesca a dirmi dove sia posizionata l'auto, in questo caso potrebbe essere interessante come pseudo antifurto satellitare, chiaro è che un ladruncolo smaliziato potrebbe staccare il modulo dalla presa OBD e lanciarlo dal finestrino non fornendo piu' la localizzazione dell'auto.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Quello non é il Mercedes me (che se leggi esattamente a cosa serve e sei onesto con te stesso,probabilmente cambi idea) ma l’Adapter......tutt’altra cosa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Startaxi, non ci capisco molto tra adapter e mbux, ma è il concetto che conta !
A me, della mia “youngtimer”, da’ fastidio che le mappe del comand 2.5 non vengano aggiornate dal 2018…!! :devil:
Mai più una spesa del genere (2k e passa €) , per elettronica che si rende obsoleta da sola (ho dovuto gettare il mio ipad2 del 2011 - me lo acquisto’ Cronet in CH, uno dei primi- perché non girava più nessuna app, anche la più banale, per impossibilità di aggiornamenti)
Mi viene la pelle d’oca a pensare a chi acquista ora una macchina farcita di elettronica che, tra una decina di anni si troverà un oggetto di antiquariato non funzionante tra le mani.
Bah ! Mi sento vecchio vecchio ! :nonnow: (ma non rimbambito ! :ridoo5: )
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Startaxi ha scritto: mer ago 18, 2021 3:15 pm Quello non é il Mercedes me (che se leggi esattamente a cosa serve e sei onesto con te stesso,probabilmente cambi idea) ma l’Adapter......tutt’altra cosa.
E' vero, lo chiamano Mercedes me adapter, guardando il sito ufficiale Mercedes non mi sembra che offra molto di più (https://www.mercedes-benz.de/passengerc ... odule.html), sono tutte informazioni che il display dell'auto fornisce come carburante residuo e autonomia, non mi dirà i litri esatti ma quando vado in riserva (quasi mai tra l'altro) me ne accorgo, la mappa dei benzinai aperti con i relativi prezzi, funzione utile ma posso farne a meno (i dati dei prezzi poi bisogna vedere da dove li pesca, perche' se li prende da internet a volte sono aggiornati a un trimestre prima), la telediagnosi? Un astuto stratagemma che permette alla casa di vendermi i suoi pezzi magari anche qualche centinaio di chilometri prima che ce ne sia veramente bisogno. I consumi e lo stile di guida? Il display mi dice esattamente quanto sto guidando efficientemente, non mi da un punteggio ma ragionando lo capisco da me se ho adottato uno stile di guida parsimonioso o da sprecone. Onestamente sono tutte funzioni di cui posso fare a meno.
Tu ce l'hai? Qual'è la funzione che trovi più utile o quella che usi più spesso?
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Guarda che parliamo di due completamente diverse........in NON parlo dell'Adapter (avuto sulla precedente C) ma del Connect me dove c'è una sim integrata nel sistema infotainment della vettura e non comunica con lo smartphone via connessione bluetooth ma via rete 4G.
Per sapere quali funzioni offre,facciamo prima se vai a leggere sul sito MB Italia ma dal momento che ipotizzi astuti stratagemmi,ecc.... lascia stare tutto che va bene così.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Infatti lasciamo stare tutto anche perche' io parlavo proprio dell'adapter o piu' precisamente Mercedes me Adapter, che quando io ho chiamato Merdedes me devi aver confuso con il Connect me.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Off Topic.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione