SL 350 r230 anno 2003 - rumorosità interna

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
luialb53
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 28, 2016 3:43 pm
Auto guidata: SL 350 anno 2003
Località: Travacò Siccomario PV

Ciao a tutti, nella mia SL si è accentuata negli ultimi tempi una rumorosità a tetto chiuso che non ricordo così fastidiosa all'atto dell'acquisto, nel 2015.
La rumorosità è in zona cappelliera, un po' di più dal lato passeggero (mi sembra ...), e si manifesta con un toc toc, come se la cappelliera stessa (o quello che c'è attaccato sotto) non fosse ben bloccata o insonorizzata.
Quello che mi colpisce è che il rumore è immediatamente riconducibile anche a piccole sconnessioni del terreno: come se ad ogni assorbimento anche minimo di asperità dalle ruote / sospensioni, fosse direttamente connesso il tetto ...
Il mio meccanico, capo officina mercedes per molti anni, ed il mio carrozziere, un artigiano paziente ed appassionato, non riescono a venirne a capo: hanno provato con degli spessori, ma il beneficio è modesto.
Vi chiedo: è normale dover accettare una rumorosità cosi frequente su una macchina del genere, perchè "è un cabrio" e "ha i suoi anni"?
Io non ho mai fatto alcuna mautenzione al tetto, nessuno me l'ha mai suggerita: anzi, mi hanno sempre detto di stare ben attento a metterci le mani.
Chi mi suggerireste per far "auscultare" la vettura ed eventualmente intervenire sul tetto, senza rischiare di incorrere in rimedi peggiori del male?
Io abito a Travacò Siccomario, appena fuori Pavia: me se serve porto la macchina dove necessario.
Perchè, comunque, è una gran macchina ...
Grazie
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 355
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Salve, ha mai lubrificato le guarnizioni sopratutto i lati che vanno a contatto con il tetto? Prima di fare altri lavori meglio pulire e lubrificare tutte le guarnizioni.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Prova a fare una telefonata al mitico Enrico Pighetti via Oslavia Milano tel 02 2159 1068
Fatti consigliare da lui, ha anche carrozzieri collegati.
E, sulle oldtimer, l’e’ un maghett ! (Y)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

alek3 ha scritto: ven giu 18, 2021 5:24 pm Salve, ha mai lubrificato le guarnizioni sopratutto i lati che vanno a contatto con il tetto? Prima di fare altri lavori meglio pulire e lubrificare tutte le guarnizioni.
:approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il tetto della SL, ma anche quello della SLK, ha bisogno di una manutenzione periodica come suggerisce Alek3…o meglio qualsiasi guarnizione tetto vario, porta, ecc., va pulita e lubrificata, ma vanno pulite e lubrificate anche le articolazioni del tetto.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Potrebbe sembrare assurda come supposizione e non escludo che lo sia, come sono messi i giunti dell'albero di trasmissione? Una piccola vibrazione all'albero potrebbe ripercuotersi fin sul tetto facendolo "saltellare" piu' del dovuto. Le strade del nord Pavese non sono particolarmente famose per essere ben tenute e non credo che a sud del capoluogo la situazione sia molto differente.

Ho scoperto qualche mese fa questo "guru" della meccanica, sembra particolarmente appassionato alla Stella (chiaramente ne riconosce la superiorità qualitativa e costruttiva), ha postato anche una serie di video sulla SL500 del 2004 comprata poco tempo fa a un'asta per la compagna, lui stesso guida una W221.

https://www.youtube.com/watch?v=AGKa6QqGKbU
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Le vibrazioni dell’albero di trasmissione le senti ovunque, non solo al tetto.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione