[R230] Batteria

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

cippolo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: sab feb 09, 2013 9:50 pm
Auto guidata: mercedes sl 350 2003
Località: venezia

silverstar ha scritto:Ah dimenticavo, un metodo ancor più efficace è usare l'SL tutti i giorni, oltre a mantenere le batterie in piena forma mette di buon umore anche il conducente :drive: :lol: .


:ciao:
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

MICKETTO ha scritto:Uso relativamente poco,specialmente in questa
stagione, la mia SL500 r230.
da piu´di 1 mese uso il mantenitore acquistao inMB.
Mi trovo bene anche se a volte non ne comprendo il
funzionamento.
Ad es: lo stacco ,prima di avviare la vettura quando
mi segnala ricarica di mantenimento, ma inspiegabil-
mente,e solo a volte, al mio ritorno quando lo ricollego
si accende la spia di ricarica batteria scarica!
(ma la batteria non dovrebbe essere in tal caso
"supercarica"?)
Qualcuno mi puo´chiarire cosa sta alla base di questi sporadici ca-
pricci?
Micketto
Lo uso anch'io ed è assolutamente normale
Per spiegarlo nei dettagli bisognerebbe spiegare come sono fatte e come funzionano le batterie, ma mi limiterò a dire che una batteria carica non è piena come è pieno un bicchiere d'acqua, è una questione di tensioni
Quando lo ricolleghi lui analizza sempre la batteria e inizia a caricarla, quando arriva ad un determinato valore si mette in modalità di mantenimento
La differenza è che se la batteria è carica lui la caricherà per un tempo molto breve ed andrà presto in mantenimento
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
gipi121
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: gio ott 11, 2012 7:35 pm
Auto guidata: SL350 10/2008 * GLC 300 04/2023
Località: Como

Ho letto un po’ di confusione e segnalo:
la batteria di avviamento della mia R230 del 10/2008 (41.000 km) ha ceduto il giorno di Pasqua 2019.
Quella dei servizi era stata cambiata nel 2013 in garanzia 5 anni.
Quando ho chiamato l’assistenza mi hanno detto di fare tre avviamenti di seguito poiché al terzo mancato avviamento una centralina devia la richiesta di energia alla batteria dei servizi.
E così è accaduto, con immediato avviamento.
Nel libretto non è scritto !
Mi hanno poi spiegato che la batteria di avviamento serve solo all’avviamento e viene sostituita nelle emergenze come sopra.
In questi anni, ogni anno dal 2008, nei ca. sei mesi invernali in cui non uso l’auto, lascio il mantenitore solo sulla batteria dei servizi, quella dell’avviamento mai l’avevo caricata e mai ha avuto problemi per oltre 10 anni.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

gipi121 ha scritto: dom mag 05, 2019 1:28 am
Quando ho chiamato l’assistenza mi hanno detto di fare tre avviamenti di seguito poiché al terzo mancato avviamento una centralina devia la richiesta di energia alla batteria dei servizi.
E così è accaduto, con immediato avviamento.
Ciao,non lo sapevo....grazie per questo importante appunto che sarà senz'altro di grande utilità a tutti i possessori di una R230.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
ragno59
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: ven feb 05, 2016 5:45 pm
Auto guidata: Toyota land cruiser SL R230
Località: brescia

ciao a tutti
dopo 4 anni di onorato funzionamento la batteria anteriore della mia sl mi ha abbandonato nonostante abbia attaccato come consigliato un manutentore alla batteria dei servizi in quanto si pensa che lo stesso trasmetta energia anche alla batteria di avviamento.
La batteria dei servizi è tutt'ora ok . La mia domanda è questa: può' essere andata la batteria di avviamento in soli 4 anni???? dal forum ho letto che la sua durata può' essere anche di 9 anni inoltre non è vero che attaccando il manutentore alla batteria dei servizi nel bagagliaio questa mantiene in carica anche quella anteriore altrimenti non mi avrebbe lasciato a piedi . Ho letto inoltre che se dopo 3 tentativi di avviamento andati a vuoto, la batteria posteriore viene in soccorso a quella anteriore ma a me non è partita ugualmente l'auto.
Dovendo a questo punto acquistare una nuova batteria per l'avviamento ed essendo molto costosa mi conviene comprare
un manutentore anche per lei?
Da come ho letto sarebbe meglio NON usare contemporaneamente i due manutentori per non avere conflitti ...vero??????
Grazie a presto
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Purtroppo le batterie hanno una durata indefinibile, alcune durano giusto due anni e altre anche 10...non dipende dalla marca, ma dall’utilizzo e dove viene utilizzata. Le condizioni climatiche influiscono molto, il freddo ad esempio è un nemico, ma non ci si può fare niente. L’inutilizzo prolungato è un problema, con il mantenitore si risolve, operazione che hai fatto correttamente. Se la tua SL non è partita con la seconda batteria ti consiglio di verificarla, probabilmente anche se carica non ha più lo spunto sufficiente perché vecchia, e quindi da cambiare.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
ragno59
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: ven feb 05, 2016 5:45 pm
Auto guidata: Toyota land cruiser SL R230
Località: brescia

Grazie per la risposta. Per caso è possibile che l'auto mi avvisasse che la batteria avviamento era da sostituire poiché la ho trovata al parcheggio con le frecce lampeggianti?????

:lol:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Questo non lo so, forse Elia o gli altri possessori lo possono dire.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 358
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Buonasera, io ho una SL 350 r230 ma per adesso grazie al mantenitore di carica non ho avuto nessun problema di batteria. Io carico esclusivamente la batteria servizi, mai toccato quella nel cofano e la messa in moto è sempre impeccabile.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Grazie Alek (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Le batterie purtroppo sono sempre un componente molto aleatorio, alcune durano anche 10 anni, altre anche solo 3 o 4, il perchè è sempre un mistero poichè le cause possono essere tantissime soprattutto legate alla bontà chimica dei componenti ed alla qualità di assemblaggio degli stessi.
Comprare una batteria di buona marca (Varta, Bosch, Uranio, Fiamm, ecc.) aiuta ma anche questo non sempre conta.
Comunque in media bisogna considerare che la vita utile delle batterie è di 5 anni, dopo sarebbe bene sostituirle comunque per non avere brutte sorprese.

Venendo alla nostra R230 cercherò di spiegare un po' il tutto:

La batteria anteriore serve esclusivamente per l'avviamento del motore, non ha nessun'altro assorbimento che possa scaricarla, è una batteria particolare molto compatta ma con una potenza di spunto (CCA) molto alta, indicata in Ampere (A) e solitamente con la certificazione EN.
In caso di sostituzione, anche se è abbastanza costosa (mi pare di ricordare sui 200€ circa), avendo caratteristiche particolari per sicurezza consiglio di acquistare proprio la "sua" batteria in Mercedes, e dovrebbe essere una MB-Varta. (Adesso ho l'auto coperta con il suo telo e non posso andare a vedere codice e caratteristiche, ma se a qualcuno servono posso riportarle).
Qualche volta a fine inverno l'ho messa in carica con il caricabatteria dell'auto (ho il suo MB per la R230, che poi è un CTEK) ma dopo pochissimo tempo (nemmeno un'ora mi pare) la dava come già carica.
Se lo fate, per sicurezza MAI METTERE IN CARICA CONTEMPORANEAMENTE ENTRAMBE LE BATTERIE, o una o l'altra, comunque ricaricare quella davanti se l'auto è rimasta ferma solo qualche mese in inverno, praticamente non serve.
Se proprio la volete ricaricare un po', non serve un secondo mantenitore o uno particolare, ma si può usare quello che si usa per la batteria posteriore.

La batteria posteriore serve a tutti gli altri servizi del'auto, non l'ho mai misurato ma anche da auto spenta subisce un notevole assorbimento, se la batteria è buona per dare l'allarme "Utenze elettriche disattivate" quando accendete l'auto bisogna che l'auto sia rimasta ferma da un mese circa, se invece vi compare già dopo una o due settimane di fermo macchina, significa che la batteria è ormai da sostituire.
Se come me non usate l'auto nei mesi invernali (io in genere la tengo ferma da fine novembre fino a marzo o aprile) è indispensabile dotarsi di un caricabatteria con la funzione di mantenimento della carica, e lo si può lasciare collegato per tutto l'inverno, poichè mantiene sempre controllata la batteria e la carica solo quando c'è bisogno e lentamente con impulsi particolari.
Ciò allungherà di molto sia la vita della batteria che delle centraline di bordo dell'auto, che non amano cali e sbalzi di tensione, per non parlare poi di tutti gli errori e allarmi che essi vanno a creare.
Sono sistemi elettronici fatti per essere sempre sotto tensione, quindi è molto meglio tenere l'auto collegata a un mantenitore di carica piuttosto che scollegare la batteria come invece si faceva e si fa con le auto più vecchie in caso di fermi prolungati.
Per la batteria anteriore che è abbastanza particolare ho comprato la sua in MB e l'ho pagata quel che costava però volevo la garanzia di avere una batteria buona e di avere proprio la "sua", quella posteriore invece è una batteria "normale", è importante che abbia una buona potenza in ampere-ora (Ah), al momento non ricordo di quanto è la mia (dovrei andare a vedere, credo 80 o 100 Ah) comunque da diversi anni io mi trovo bene con le batterie URANIO (che poi sono delle FIAMM), quella della SL credo la pagai circa 80€.

! Ricaricando la batteria posteriore, NON si ricarica anche quella anteriore, quella rimane totalmente per conto suo.

Come mantenitore di carica, acquistatene uno buono e non uno da 4 soldi al brico, il mio consiglio è o un CTEK o quello MB del catalogo accessori dell'auto, saranno soldi ben spesi.
Controllate che sia da auto e per corrente 12V, e non da moto o camion, perchè ne esistono tanti modelli.
(Essendo poi un componente che rimane attaccato alla corrente per settimane o mesi, che sia un buon prodotto è anche una questione di sicurezza)

ragno59 ha scritto: sab gen 25, 2020 9:21 am Grazie per la risposta. Per caso è possibile che l'auto mi avvisasse che la batteria avviamento era da sostituire poiché la ho trovata al parcheggio con le frecce lampeggianti?????

:lol:
Sì, se l'auto è chiusa a chiave, è un sistema di avviso da parte dell'antifurto.
Batteria SERVIZI, non quella avviamento.
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
kris01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230 Audi A4 Quattro
Località: Faenza

sono OT: bello il telo! originale o after market?
ragno59
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: ven feb 05, 2016 5:45 pm
Auto guidata: Toyota land cruiser SL R230
Località: brescia

GRAZIE molto esaustivo e chiaro (Y)
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

kris01 ha scritto: mer feb 05, 2020 11:10 am sono OT: bello il telo! originale o after market?
è il suo originale MB, fatto su misura apposta per la SL R230 :wink:
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione