[R230] Batteria

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
matt
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 484
Iscritto il: mer ago 30, 2006 3:32 pm

Buongiorno, irrompo per parlare un po' di R230 ormai confinata a poche citazioni.... :whiteflag:

Ovviamente scherzo, ma pongo un quesito che sicuramente coinvolgerà tutti.

Uso la mia SL veramente poco visto ormai la brutta stagione, e quando quasi sempre la accendo mi segnala di aver la batteria utenze scarica; fenomeno che si risolve ovviamente dopo qualche km di marcia quando si ricarica autonomamente.
Ovviamente in quel tempo le utenze "superflue" sono disattivate.
Mi è capitato però che a motore fermo e durante un'attesa di una decina di minuti avessi voluto accendere e guardare un po' la tv: dopo questo tempo mi è comparso il tipico avviso di spegnere tutto a causa di batteria scarica.
Lo stupore l'ho avuto quando ha fatto fatica ad avviarsi il motore!
Pensavo che in ogni caso, la batteria destinata all'accensione motore fosse esclusa dal consumo di energia qualora la batteria utenze arrivasse allo scaricamento totale... invece pare non sia così.

:wink:
-SL 350 (R230)-
Avatar utente
silverstar
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 964
Iscritto il: gio nov 29, 2007 6:14 pm
Auto guidata: SL350 R230
Località: Lecco

Ciao Matt :D , la gestione delle batterie sulle ns. 230 è abbastanza complesso, c'è una sorta di "mutuo soccorso" comandato da una centralina (tanto per cambiare) che monitorizza le tensioni di entrambe le batterie e decide se e come collegare le due batterie quando una delle due ha un livello basso.
Ho notato anche io che lasciando l'auto ferma per qualche giorno, il motorino d'avviamento gira in modo più "fiacco" rispetto a quando l'auto rimane ferma per poco tempo nonostante, in teoria, la batteria di avviamento sia utilizzata solo per l'accensione del motore.
Oramai mi sono abituato/rassegnato ad utilizzare frequentemente il mantenitore.
SL 350 (R230)
Avatar utente
silverstar
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 964
Iscritto il: gio nov 29, 2007 6:14 pm
Auto guidata: SL350 R230
Località: Lecco

Ah dimenticavo, un metodo ancor più efficace è usare l'SL tutti i giorni, oltre a mantenere le batterie in piena forma mette di buon umore anche il conducente :drive: :lol: .


:ciao:
SL 350 (R230)
Avatar utente
matt
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 484
Iscritto il: mer ago 30, 2006 3:32 pm

Penso che ricorrerò anche io al mantenitore...

Tra l'altro, ho notato anche che quando ho premuto il tasto per avviare il motore, e non si è avviato... in automatico ha provveduto lui stesso a ripetere un paio di tentativi finché è andato a buon fine... :o

Ora verificherò anche la carica batteria con un tester e vedrò se dovrò ricaricaricarle o sostituirle...

Ottima idea quella di usarla... infatti mette buon umore e orgoglio! (Y)
-SL 350 (R230)-
Avatar utente
malbini
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: mar feb 13, 2007 10:49 am
Auto guidata: Mercedes SL 55 AMG
Località: Provincia di Pavia
Contatta:

matt ha scritto:Buongiorno, irrompo per parlare un po' di R230 ormai confinata a poche citazioni.... :whiteflag:

Ovviamente scherzo, ma pongo un quesito che sicuramente coinvolgerà tutti.

Uso la mia SL veramente poco visto ormai la brutta stagione, e quando quasi sempre la accendo mi segnala di aver la batteria utenze scarica; fenomeno che si risolve ovviamente dopo qualche km di marcia quando si ricarica autonomamente.
Ovviamente in quel tempo le utenze "superflue" sono disattivate.
Mi è capitato però che a motore fermo e durante un'attesa di una decina di minuti avessi voluto accendere e guardare un po' la tv: dopo questo tempo mi è comparso il tipico avviso di spegnere tutto a causa di batteria scarica.
Lo stupore l'ho avuto quando ha fatto fatica ad avviarsi il motore!
Pensavo che in ogni caso, la batteria destinata all'accensione motore fosse esclusa dal consumo di energia qualora la batteria utenze arrivasse allo scaricamento totale... invece pare non sia così.

:wink:
In effetti la gestione delle batterie è MOLTO complesso, io ho comprato il mantenitore di carica per la batteria dei servizi, cioè quella posteriore.
Se la batteria dei servizi si abbassa di tensione, quella dell' accensione corre in aiuto, ma non al contrario, quindi se la batteria dell' accensione si abbassa, l' auto non parte.
Nel link lo schema di funzionamento delle 2 batterie...

http://www.mercedestechstore.com/pdfs/index.htm
Il file é: 218 HO Dual Battery System (ACB) 11-28-02.pdf
SL 55 AMG argento
GLA 200 d Sport Automatic bianca RaceChip GTS (186 hp)
A 180 CDI Avantgarde bianca cerchi 18" AMG (sold)
A 200 CDI Avantgarde nera cerchi 17" (sold)
CLK 200 Kompressor argento (sold)
E 250 Turbodiesel nera (sold)
Avatar utente
matt
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 484
Iscritto il: mer ago 30, 2006 3:32 pm

Ottimo mbalbini, grazie!

Prima ho verificato con tester le due batterie: quella anteriore è OK, quella posteriore invece sembra un po' scarica: provvederò a ricaricarla una notte.

Come dici tu, la batteria anteriore corre in aiuto di quella posteriore in caso di necessità: questo spiega infatti il motivo per cui ieri ho avuto quel piccolo problema di avviamento...
Ma mi sorge una domanda: la batteria anteriore si occupa solo dell'avviamento?

E anche un'altra domanda...:
Può essere che con solo un "pelo" sotto lo stato massimo di carica, si manifesti subito una leggera difficoltà di avviamento?... (magari col freddo anche...).
-SL 350 (R230)-
Avatar utente
superaxl
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: gio lug 24, 2008 6:48 pm
Località: Latina
Contatta:

Attenzione!!!!

Passato lo stesso problema....

le batterie sono 2.... la piccola e più costosa... anche perchè la trovi solo in Mercedes... dovrebbe servire x i servizi... (anche se a me con quellla posteriore completamente a terra... la piccola... mi ha avviato la macchina)

la grande... si trova anche commerciale... anzi.. io ne ho messa una un pò + potente!!

se le dovessi cambiare.... "prima una e poi l'altra!!"
se la macchina... rimane senza corrente... potrebbe rovinare qualche centralina...

io per averle staccate entrambe... ho avuto molti problemi... uno tra tutti quello di aver sempre la spia accesa... "guasto batteria - recarsi in officina"

ti ricordo... che sulla nostra bella R230 anche la frenata... è assistita dalla batteria... xciò... c'è poco da scherzare!!!


xò.... che macchina... che bella!!!
Mercedes SL500 (R230) anno 2004 - 66.666 km - Modifica CARBONI (limitatori e centralina)
Avatar utente
malbini
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: mar feb 13, 2007 10:49 am
Auto guidata: Mercedes SL 55 AMG
Località: Provincia di Pavia
Contatta:

superaxl ha scritto:Attenzione!!!!

Passato lo stesso problema....

le batterie sono 2.... la piccola e più costosa... anche perchè la trovi solo in Mercedes... dovrebbe servire x i servizi... (anche se a me con quellla posteriore completamente a terra... la piccola... mi ha avviato la macchina)

la grande... si trova anche commerciale... anzi.. io ne ho messa una un pò + potente!!

se le dovessi cambiare.... "prima una e poi l'altra!!"
se la macchina... rimane senza corrente... potrebbe rovinare qualche centralina...

io per averle staccate entrambe... ho avuto molti problemi... uno tra tutti quello di aver sempre la spia accesa... "guasto batteria - recarsi in officina"

ti ricordo... che sulla nostra bella R230 anche la frenata... è assistita dalla batteria... xciò... c'è poco da scherzare!!!


xò.... che macchina... che bella!!!
La batteria anteriore piccola serve SOLO per l' avviamento e ad aiutare quella dei servizi in caso di calo di tensione, mentre quella posteriore più grande serve solo per i servizi.
SL 55 AMG argento
GLA 200 d Sport Automatic bianca RaceChip GTS (186 hp)
A 180 CDI Avantgarde bianca cerchi 18" AMG (sold)
A 200 CDI Avantgarde nera cerchi 17" (sold)
CLK 200 Kompressor argento (sold)
E 250 Turbodiesel nera (sold)
Avatar utente
matt
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 484
Iscritto il: mer ago 30, 2006 3:32 pm

Ok, grazie a tutti, adesso provo a ricaricare e vi farò sapere.

:wink:
-SL 350 (R230)-
Avatar utente
matt
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 484
Iscritto il: mer ago 30, 2006 3:32 pm

...qualcuno ha comprato il mantenitore originale MB?

Mi sapete dire il modello esatto x caso? e x favore...... :wink:
-SL 350 (R230)-
Avatar utente
silverstar
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 964
Iscritto il: gio nov 29, 2007 6:14 pm
Auto guidata: SL350 R230
Località: Lecco

Il codice non lo so ma vai sul sito MB http://www.mercedes-benz.it/vetture/acc ... classi.htm e scarichi il catalogo accessori, vedrai che è uguale a questo http://www.ctek.it/xs800.php (quello che ho preso io), solo che quello MB costa il doppio :wink:
SL 350 (R230)
Avatar utente
matt
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 484
Iscritto il: mer ago 30, 2006 3:32 pm

silverstar ha scritto:Il codice non lo so ma vai sul sito MB http://www.mercedes-benz.it/vetture/acc ... classi.htm e scarichi il catalogo accessori, vedrai che è uguale a questo http://www.ctek.it/xs800.php (quello che ho preso io), solo che quello MB costa il doppio :wink:

Grazie 1000!
In effetti dal catalogo pare identico... salvo il diverso adesivo marchiato MB ovviamente!

Ne terrò conto, grazie ancora!


(Y)
-SL 350 (R230)-
Avatar utente
superaxl
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: gio lug 24, 2008 6:48 pm
Località: Latina
Contatta:

si....

ma assolutamente.... comprare su ebay...

xs 800 costo medio 44 euro (55 sul sito della ctek)
xs 3600 costo medio 66 euro (95 sul sito della ctek)

io ne ho appena presi due 800 x le moto e un 3600 x la mia bambina....
Mercedes SL500 (R230) anno 2004 - 66.666 km - Modifica CARBONI (limitatori e centralina)
MICKETTO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: dom set 21, 2008 12:11 pm
Auto guidata: SL 500(r230)
Località: prov. PERUGIA

Uso relativamente poco,specialmente in questa
stagione, la mia SL500 r230.
da piu´di 1 mese uso il mantenitore acquistao inMB.
Mi trovo bene anche se a volte non ne comprendo il
funzionamento.
Ad es: lo stacco ,prima di avviare la vettura quando
mi segnala ricarica di mantenimento, ma inspiegabil-
mente,e solo a volte, al mio ritorno quando lo ricollego
si accende la spia di ricarica batteria scarica!
(ma la batteria non dovrebbe essere in tal caso
"supercarica"?)
Qualcuno mi puo´chiarire cosa sta alla base di questi sporadici ca-
pricci?
Micketto
Micketto
SL 500(R230)
Avatar utente
matt
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 484
Iscritto il: mer ago 30, 2006 3:32 pm

..intanto l'ho caricata... ma ora... :roll: il maltempo certo non mi aiuta... :|
-SL 350 (R230)-
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione