[R230] Batteria

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 342
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

Ciao vi aggiorno sulle batterie.
Ieri ho comprato la batteria posteriore quella da 74
In Mb ora danno quelle in AGM quindi il costo è salito. Anche se sulle nostre SL possiamo mettere anche il tipo normale ma non in officine autorizzare perché c'è stato questo cambio. Ovviamente il tipo vecchio lo puoi trovare intorno ai 100 euro della varta con le stesse specifiche e stessa altezza. Quella invece in AGM costa intorno ai 230 euro.
Parlo della batteria posteriore. Che fa anche da servizi e accensione. Quella anteriore da 35 per intenderci si trova solo in MB ed è quella di supporto all'accensione.... (di supporto non che accende l'auto)
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Ciao Alex, grazie buono a sapersi (Y)
Di ma quand'è che ti iscriverai al Club? :rido2:
Dai che qualche volta mi piacerebbe vedersi a qualche raduno, siamo pure abbastanza vicini :beer:

Anch'io credo che a primavera dovrò cambiarla (quella posteriore), sinceramente tra le due alla fine non so quale convenga di più montare dato che l'una costa più del doppio rispetto l'altra e la durata forse è più o meno la stessa :J
Dato che la R230 non necessita di particolari procedure nella sostituzione della batteria quella attuale l'ho acquistata in un negozio normale 5 o 6 anni fa e l'ho cambiata da solo, credo farò ancora così.
(Quella anteriore l'ho cambiata sempre da solo ma acquistandola in MB, costa ma essendo molto particolare perchè è piccola ma con tanto spunto credo non convenga metterne una alternativa con prestazioni diverse)

Per chi se lo chiedesse qui spiegano bene cosa sono le batterie AGM:
https://www.all-batteries.it/faq-batterie-agm.html

Sicuro che quella anteriore sia solo di supporto all'avviamento?
Mi sembra sia invece proprio lei quella che avvia il motore, e quella posteriore solo per le utenze elettriche varie.
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 342
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

Si sono sicuro. Ho passato più di un ora a chiedere in MB. Quella avanti ha poco spunto infatti per accendere il motore. Serve più potenza. Anche io pensavo che la posteriore faceva i servizi e l'anteriore l'accensione. Invece non è proprio così. Diciamo che fa tutto la batteria posteriore mentre quella anteriore fa da supporto nel caso la batteria posteriore non riesce da sola ad accendere la batteria anteriore fa da supporto e aiuta a far partire la macchina ed evitare di rimanere a piedi. Ma è solo di supporto lei da sola non riuscirebbe ad accendere il motore. Inoltre se quella posteriore è leggermente scarica i servizi momentaneamente sono fuori uso la batteria che sta davanti la ricarica e dopo essere stata accesa i servizi tornano disponibili.
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 355
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Salve, io sul libretto d'uso trovo scritto che la batteria del vano motore è quella di avviamento, mentre la posteriore per i servizi. Credo che il meccanico che ha interpellato sia poco preparato.
Allego foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La batteria per l’avviamento è quella nel vano motore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
Quanta disinformazione !! :-S
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

:J
è in effetti sempre stata un po' ambigua questa cosa di come funzionano veramente le due batterie.
Ufficialmente è come riportato sul manuale (foto di Alek), poi però in pratica ci sono varie teorie che cambiano da meccanico a meccanico ed è difficile stabilire quale sia veramente quella corretta.
Se non mi ricordo male, dovrei andarci a vedere ma ora ho la macchina impacchettata, la batteria anteriore (MB/Varta originale) ha la caratteristica proprio di avere MOLTO spunto, non poco, apposta per l'avviamento del motore.
Proverò a chiedere a Mick (MercedesMods)

EDIT:
Ho avuto conferma da MercedesMods: la batteria posteriore è solo per i servizi e se fosse smontata la macchina partirebbe comunque :wink:
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 342
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

Non sono stato da un meccanico ma in Mb di via Daimler a Milano.
Ovvio che per sicurezza si dovrebbe provare.
Loro mi hanno assicurato che l'anteriore è di supporto. Comunque io posso solo fare questo ragionamento.... come può partire con una batteria di 35?... be..... se qualcuno vuole far la prova.... non so ora sono nuovamente confuso....
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Perdona, ho hai capito male tu o hai parlato con un asen (parlando meneghino).
La mia quindicenne cl 203 ha una sola batteria, quella anteriore, che serve a tutto : avviamento e servizi.
Col tempo si sono incrementati e servizi (infotainment e start&stop) ed i progettisti hanno pensato bene di inserire una piccola batteria di supporto.
Prova a staccare una batteria, poi l’altra...e vedi con quale parte e con quale no
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sulla SL è quella anteriore che fa partire il motore, anche se di piccola capacità fa solo il servizio di avviamento.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
kris01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230 Audi A4 Quattro
Località: Faenza

Mi inserisco: a batteria posteriore completamente carica e anteriore scarica l'auto non sia avvia. Sostituendo la batteria anteriore l'auto parte regolarmente. Testato in vivo sulla mia pelle: abbandonato senza alcun preavviso, ma fortunatamente avevo in casa la batteria anteriore nuova di ricambio!
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Concordo con Alberto, o non vi siete intesi o non ha capito, o quel particolare meccanico non conosce molto bene le SL serie R230
Non so se hanno cambiato con la R231 e se si riferisse a quella, ma non credo.

Come già detto la batteria anteriore nella R230 è una batteria piuttosto particolare, sì ha pochi ampere ora (Ah) e quindi poca autonomia nel tempo ma ha molta forza (A) (il cosiddetto "spunto") che serve proprio per l'avviamento.
è fatta così per poter essere molto compatta, altrimenti sarebbe grande come una batteria normale e nel vano motore non ci starebbe.
Dal momento che la R230 ha molte utenze elettriche sempre collegate, e dato che si tratta di una SL (ossia una vettura fiore all'occhiello di MB e fatta con certi criteri di qualità, senza badare alle economie su grande scala come accade invece per altri modelli più popolari), per non rischiare di restare a piedi nel caso in cui si scarichi troppo la batteria dei servizi hanno ben pensato di equipaggiare la vettura di due batterie con una dedicata esclusivamente all'avviamento del motore.

Per fare un esempio di assorbimento "corposo"... il tetto Vario funziona anche ad auto spenta con la chiave, se uno ci si mette a pistolare aprendo e chiudendo più volte da fuori per fare un po' lo splendido, se la batteria servizi non è carica e buona, fa presto a tirarla giù.
Anche l'allarme ha il suo bel assorbimento, se l'auto sta ferma e chiusa a chiave per 15 o 20 giorni senza essere usata, e senza collegarci un mantenitore di carica, non è raro che quando si risale e si accende il quadro compaia l'avviso di utenze elettriche disinserite, significa che la batteria servizi (quella dietro) è bassa di tensione, però se si gira la chiave l'auto in moto ci va comunque e di solito dopo 5 o 10 minuti l'ha già ricaricata a sufficienza per far rientrare l'avviso e alimentare tutto.

Se la R230 vi capita speso di tenerla ferma per lunghi periodi, cioè 2, 3, 4 settimane senza usarla... prendetevi un mantenitore di carica, originale MB o un CTEK MXS 3.8 oppure MXS 5.0
Io ho collegato un suo cavetto apposito con due occhielli ai poli della batteria e ci metto un attimo a collegarlo e scollegarlo, senza dover trafficare con dei morsetti, semplicemente attacco e stacco una spina.
:wink:


Immagine
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
camassi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 03, 2012 12:34 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 sport 315 cv
Località: Vercelli

Riesumo questo post per una info.
Che tipo di programma usate sul ctek per mantenere in carica la batteria dei servizi.
La mia batteria originale mb ha sigla A 004 541 86 01 e credo sia una 70 Ah tipo AGM.
Grazie per l’aiuto.
camassi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 03, 2012 12:34 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 sport 315 cv
Località: Vercelli

… dimenticavo ho un ctek mxs 5.0.
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione