Perdita olio coprivalvole SL350

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alek3
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Salve a tutti, purtroppo ispezionando il motore ho scoperto che il coperchio coprivalvole trasuda olio. Certo che si tratta di una perdita minima, ma il problema è che sommandosi ad ogni uso dell'auto, succede che cola sui collettori di scarico causando fumo e puzza di olio bruciato.
Chiedo agli esperti di questo motore il v6 da 3.7 litri m112: È un'operazione difficile sostituire le guarnizioni in gomma del coprivalvole?

Vi ringrazio per i consigli.
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Manolo Montagna
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Si e no...se hai manualità non è difficile. Ma attenzione il serraggio va fatto in maniera controllata con la chiave dinamometrica, altrimenti perde nuovamente.
Manolo Montagna
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alek3
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Infatti, nel frattempo ho guardato i filmati che ci sono in rete. Ho visto che nei coperchi piu piccoli col tubo di sfiato, viene applicata solo la pasta per guarnizioni.
Credo sia meglio andare per gradi. Prima pulisco bene e provo a controllare i valori di serraggio con la dinamometrica, nel filmato dicono 4 nm. Per i coperchi piccoli e 8 nm. Per il coprivalvole.
Se riesco a limitare la perdita e fare quest'anno poi la farò controllare dall'officina Mercedes, per sentire un loro parere.
Grazie per il consiglio.
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Manolo Montagna
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Di niente (Y)
Manolo Montagna
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alek3
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Buonasera, alla fine mi sono deciso ed ho sostituito il coperchio coprivalvole destro che trasudava olio. Qualche difficoltà con la manovra delle viti inferiori ma con una chiave snodata si risolve. Nel montaggio del nuovo coperchio prima si appoggia tutte le viti, poi gradualmente si inizia a serrare partendo dal centro fino ad arrivare alla coppia di 8 Nm.

Allego qualche foto.
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Alberto47
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Bravo !
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Ciao Ale !
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Ciao Alberto, grazie. Anch'io trovo il sistema punterie un bel lavoro di ingegneria con i rulli che copiano le camme per limitare gli attriti.
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ettore09
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Ciao Alessandro,ottimo lavoro e la tua benz è bellissima. =D>
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Ottimo lavoro!

Io l'ho fatto sulla mia in occasione della riverniciatura del coperchio (che hai fatto anche tu sulla 171) :top:
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Grazie Enzo, grazie Davide :beer:
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Purtroppo alle volte non basta sostituire la guarnizione…ben fatto e che bilanceri! :aniwink:
Manolo Montagna
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Grazie Manolo per l'osservazione, infatti non ho specificato che ho cambiato il coperchio con uno nuovo, come avrebbe fatto l'officina Mercedes, per non avere problemi con le deformazioni. Poi avrei dovuto rifare la tenuta col sigillante siliconico del piccolo carter superiore sostituendo le viti in alluminio, lavoro sconsigliato da Mercedes. Però in un secondo momento con calma vorrei provare a pulire e ripristinare la tenuta del coperchio sostituito, solo che non so che sigillante usare. Tu quale consigli?
Grazie
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Manolo Montagna
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L’importante è che sia a base siliconica, il Motorblack è buono ma ci sono i prodotti anche della Reinz che sono ottimi.
Manolo Montagna
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