Sostituzione volante

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Zamunda82
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 31, 2019 7:53 am
Auto guidata: Vw scirocco
Località: Taranto

Buongiorno a tutti,
Sono in procinto di acquistare una sl 350 del 2004.... unico particolare che non amo e' lo sterzo "classicissimo", vorrei sapere se qualcuno ha sostituito lo sterzo con qualcosa di piu sportivo, sempre con i comandi al volante.
Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno, ho modificato il titolo sostituendo il termine sterzo con volante che è molto più appropriato :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao,
messa così è un po' generica la domanda…..
Se ho capito bene vorresti sostituire la corona del volante con qualcosa di più "fresco", mantenendo i tasti originali (quindi anche l'airbag originale). Questo tipo di lavoro non è troppo difficile e Il web è pieno di spunti, la prima cosa che mi viene in mente è cercare sulla baia tedesca:
https://www.ebay.de/sch/i.html?_from=R4 ... d&_sacat=0

esistono modifiche spettacolari, tipo questa:
r230l1.jpg
ma i costi non sono proprio contenuti…..

Se invece vuoi cambiare anche il modulo airbag e i tasti volante, anche qui c'è da sbizzarrirsi però devi essere in grado di risolvere (o farti risolvere) i problemi di compatibilità. Ti posto un esempio:
r230l2.jpg
Sappi che puoi installare anche tutto il volante (corona+airbag) di altri modelli, tipo W204 amg, ma fai sempre attenzione ai problemi di compatibilità.
Facci sapere
:ciao: :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Zamunda82
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 31, 2019 7:53 am
Auto guidata: Vw scirocco
Località: Taranto

quattromatic ha scritto: gio ott 31, 2019 11:40 am Ciao,
messa così è un po' generica la domanda…..
Se ho capito bene vorresti sostituire la corona del volante con qualcosa di più "fresco", mantenendo i tasti originali (quindi anche l'airbag originale). Questo tipo di lavoro non è troppo difficile e Il web è pieno di spunti, la prima cosa che mi viene in mente è cercare sulla baia tedesca:
https://www.ebay.de/sch/i.html?_from=R4 ... d&_sacat=0

esistono modifiche spettacolari, tipo questa:
r230l1.jpg

ma i costi non sono proprio contenuti…..

Se invece vuoi cambiare anche il modulo airbag e i tasti volante, anche qui c'è da sbizzarrirsi però devi essere in grado di risolvere (o farti risolvere) i problemi di compatibilità. Ti posto un esempio:
r230l2.jpg

Sappi che puoi installare anche tutto il volante (corona+airbag) di altri modelli, tipo W204 amg, ma fai sempre attenzione ai problemi di compatibilità.
Facci sapere
:ciao: :ciao:
Si la mia intenzione era di avere una corona più sportiva con la parte inferiore piatta magari. Non sapevo si potesse sostituire solo la corona mantenendo il corpo centrale.
Quindi mi domando in termini di costi quanta differenza ci sia tra il sostituire la sola corona o tutto il volante.
Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi .
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Zamunda82
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 31, 2019 7:53 am
Auto guidata: Vw scirocco
Località: Taranto

Ok chiaro...

Altra domanda. Il cambio 5g non prevede comandi al volante o palette ecc. Giusto? Cioè non si possono installare aftermarket?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non si cambia la sola corona, si cambia l’intero volante mantenendo fedele lo stile. Chi li produce sono aziende artigiane specializzate, e forse riesci a trovare dei buoni usati da fare poco restauro.
Per i paddle al NAG5 leggi questo trhead viewtopic.php?t=108786
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Zamunda82 ha scritto: gio ott 31, 2019 12:04 pm …... Non sapevo si potesse sostituire solo la corona mantenendo il corpo centrale….
Beh in realtà mi sono espresso male, si cambia il volante mantenendo però tutta la parte centrale (airbag+elettronica+tasti) del tuo vecchio volante…..come giustamente dice manolo.
Per capirci, dovresti cercare una cosa tipo questa:
r230 1.png
Comunque ci sono molte aziende che possono farlo praticamente su misura, io ne ho preso uno scegliendo il tipo di pelle (sia liscia che traforata), optando per la parte bassa piatta,con gli inserti superiori per i pollici (quello in foto ha anche gli inserti inferiori) e con il colore argento del filo. Rimandando indietro il mio vecchio volante ho speso in tutto 260 €.

:ciao: :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione