[R230] Spia cintura sicurezza.

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
kris01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230 Audi A4 Quattro
Località: Faenza

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un informazione dai possessori di una R230 pre restyling. Nella vostra auto la spia della cintura di sicurezza di spegne automaticamente dopo circa due secondi dall'avviamento sia che abbiate indossato la cintura sia che non lo abbiate fatto? e se marciate senza cintura avete l'avviso sonoro, come in tutte le auto?
Chiedo questo perché avendo portato la mia in officina autorizzata per la classica spia SRS accesa mi hanno sostituito la cintura di sicurezza; dopo 300 km il problema si è ripresentato con in più il discorso della spia della cintura che, a mio avviso, prima funzionava mentre il capo officina asserisce che la SL non ha cicalini e non segnala se guidi senza cintura né con segnalazioni visive né sonore.
Grazie per la collaborazione!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il manuale d’uso ne parla nel capitolo sicurezza?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
kris01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230 Audi A4 Quattro
Località: Faenza

ammetto di non aver verificato, perché l'auto è rimasta fino a ieri sera in officina. Trovo anomalo questo comportamento. Mi è venuto il dubbio che se non mi "riconosce" presente in auto alla guida (asseriscono che non c'è nemmeno il sensore di pressione sul sedile) in caso di urto gli airbag potrebbero non aprirsi o farlo in modo indiscriminato: espresso questa mia perplessità al capo officina ha risposto che non sa come funzioni. E le mie perplessità su quello che mi raccontano aumentano!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Fai la verifica sul manuale, poi passa da un’officina Mercedes per la diagnosi safety. Bimba, la mia CE, non ha il cicalino della cintura, ma ha la segnalazione lampeggiante di allacciare le cinture sulla plafoniera. Se non metti la cintura, la segnalazione smette dopo un minuto circa, ma se allacci la cintura smette di lampeggiare appena allacciata (funziona solo con le cinture anteriori). Quindi penso che sia anomalo il funzionamento della segnalazione sulla tua 230.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
kris01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230 Audi A4 Quattro
Località: Faenza

...dall'officina Mercedes è appena tornata a casa...
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

La R230 confermo che ha una segnalazione delle cinture molto "soft".... della serie "Mettiti la cintura.... ah non te la vuoi mettere?.... ve beh cavoli tuoi" :mrgreen:
Partendo senza cintura per un pochino lampeggia la spia nel cruscotto, ma dopo poco si spegne e resta spenta, nessun cicalino.

La spia SRS riguarda gli airbag, non so se centra anche con le cinture :-s
Qualche anno fa, dopo un fermo invernale di circa 3 mesi, avevo lasciato l'auto nell'ultimo mese senza il mantenitore di carica della batteria collegato, avevo una batteria dei servizi anche un po' vecchia che poi ho cambiato, era andata a terra del tutto, morale l'auto è andata in moto subito grazie alla batteria anteriore ma mi si è acceso un albero di Natale nel computer di bordo tra allarme SBC, SRS, e altro che non ricordo.... una volta che la batteria si è un po' ricaricata almeno un minimo (dopo solo qualche minuto) sono rientrati tutti gli allarmi tranne SRS, stavo già pensando male di dover cambiare qualche airbag con notevole spesa invece dopo mi pare qualche giorno, è scomparsa e non si è più accesa, mi rimane ancora un mistero....
Comunque quando si hanno degli allarmi così ti consiglio di far fare in Mercedes una diagnosi completa degli errori, così possono vedere cosa c'è esattamente e possono anche provare a cancellarli per vedere se si ripresentano, a volte con una semplice cancellazione si risolve perchè magari si è trattato di un falso contatto o sbalzo di tensione.

Riguardo i sensori che indicano all'auto se c'è seduto qualcuno o meno, la R230 non li ha ma puoi stare tranquillo, in caso di impatto gli airbag si aprono tutti.

Bisogna poi sempre vedere che SL hai, se è una delle prime o delle ultime, ripeto certe cose sono completamente diverse tra un modello e un altro anche se si tratta sempre di R230, MB le auto le evolve sempre in continuazione durante gli anni di produzione, non solo quando fanno dei restyling.
Le R230 le hanno costruite per 10 anni con in mezzo un grande restyling completo, la mia è del 2004, prima serie.
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
kris01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230 Audi A4 Quattro
Località: Faenza

Anche la mia è una prima serie. Potarla in concessionaria non sarebbe nulla: il problema è che da una parte mi danno come codice di errore il sensore di pressione presente sul sedile, mentre nell'altra mi dicono che non esiste. In quest'ultima mi cambiano la cintura di sicurezza per poi ripresentarsi il problema dopo 300 km. (500 euri). Sostituiscono uno spinotto e, per il momento, funziona tutto regolarmente. Resta da chiedersi se la cintura l'hanno sostituita veramente o hanno solo resettato il problema o perché, vedendo che il cablaggio era rovinato, non lo hanno sostituito subito. Ma va bene, tranne che farmi prendere in giro o snobbare dal capo officina con cui devi litigare tutte le volte mi piace molto poco.
Grazie della dritta riguardo la spia. Continuo a trovarla una cosa assurda, ma se è così mi adeguo!
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

kris01 ha scritto: lun ago 12, 2019 7:53 amIn quest'ultima mi cambiano la cintura di sicurezza per poi ripresentarsi il problema dopo 300 km. (500 euri). Sostituiscono uno spinotto e, per il momento, funziona tutto regolarmente.
Non capisco in che senso funziona regolarmente?
(subito dopo il cambio della cintura e ora dello spinotto)
Che se non allacci la cintura la spia "allacciare cintura" rimane sempre accesa fin che non la allacci? :-s
La mia la presi usata nel 2010 ma era come nuova (30'000km circa) e quella spia è sempre stata così come te l'ho descritta sopra

Non voglio aprire una polemica riguardo l'officina ma faccio una piccola parentesi che vale per tutti non solo per il tuo caso... il dubbio se il lavoro è stato eseguito o meno, se il pezzo è stato veramente sostituito o meno, lo si può pensare di qualunque officina, ma se non ti fidi e inizi a porti queste domande indipendentemente da tutto ti consiglio di cambiare officina perchè lì non ti ci potrai mai trovare bene, se non ti hanno trattato bene e viene meno la fiducia per quel posto inutile tornarci, cambia MB Service.
Anzi... potresti anche fare una segnalazione al Mercedes-Benz Customer Service centrale, noi come Club consigliamo di rivolgersi prima di tutto sempre presso i Service ufficiali, ma qualora questi si comportino male, non ci sono giustificazioni che tengano e vanno segnalati, e non credere che in sede centrale la cosa non interessi, perchè un Service che lavora male o scorrettamente fa perdere clienti.
info: https://www.assistenza-clienti.it/mercedes/
Contatto email del Customer Service: cs.ita@cac.mercedes-benz.com
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
kris01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230 Audi A4 Quattro
Località: Faenza

Il tutto funziona regolarmente significa che almeno non si accende più la spia SRS come accadeva subito dopo la sostituzione della cintura di sicurezza che a loro avviso era la causa del male.
Per quanto riguarda la spia della cintura si accende regolarmente all'avviamento, rimane accesa tre secondi e si spegne, indipendentemente dal fatto che io abbia allacciato o meno. Posso guidare per centinaia di km o per ore senza cinture senza aver nessun tipo di avviso (nasce anche da qui la mia perplessità sul eventuale funzionamento degli airbag in caso di collisione: non c'è sensore di pressione, non riconosce se la cintura è allacciata... questo significa che esplodono tutti a random perché da per scontato che se l'auto è accesa ed in movimento qualcuno guida..).
Per quanto riguarda l'officina autorizzata: certamente per sistemare la chiusura del bagagliaio non mi rivolgerò più a loro, ma per questo problema non potevo far altro che proseguire la "relazione" con loro...
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Capito (Y)
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

anche nella mia si accende e si spegne dopo tre secondi all'accensione, io credo che partono se hai le cinture di sicurezza indossate, e se invece non le rileva allacciate non partono gli airbag, parere personale...
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

In teoria dovrebbe essere così, mi informerò :doubt:
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione