Buongiorno a tutti, avendo da poco acquistato l'auto in oggetto volevo sapere se il fatto che lo sterzo non ritorni da solo dopo le curve sia un problema o una caratteristica dell'auto.
Domanda anche sul cambio automatico: in modalità manuale quando accelero completamente cambia da solo a limitatore e non con i comandi delle palette.
E' normale o no?
Grazie mille.
Roberto
[R230] SL 350 sterzo e cambio automatico
Moderatore: Staff
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 16
- Iscritto il: mar giu 04, 2019 3:13 pm
- Auto guidata: Mercede sl 350
- Località: Aosta
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164788
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Buongiorno,immagino si tratti di una R230......perchè il regolamento richiede questo viewtopic.php?f=16&t=83494
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 16
- Iscritto il: mar giu 04, 2019 3:13 pm
- Auto guidata: Mercede sl 350
- Località: Aosta
Si certo..chiedo scusa :)
Si tratta di una 230 dell'anno 2008.
Grazie.
Si tratta di una 230 dell'anno 2008.
Grazie.
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17306
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Lo sterzo che non torna al centro dopo la curva non è normale, una passeggiata in Officina per verificare di cosa si tratta la farei. Per il cambio invece, non conosco la R230 e le successive, credo che sia normale per motivi di protezione del cambio e del motore da non far girare troppo con l’intervento del limitatore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 16
- Iscritto il: mar giu 04, 2019 3:13 pm
- Auto guidata: Mercede sl 350
- Località: Aosta
Grazie mille.
- Elia SL
- Staff MBCI
- Messaggi: 6004
- Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212) - Località: Castell'Arquato (PC)
- Contatta:
Confermo che non è assolutamente normale che lo sterzo non ritorni centrato da solo, anzi è abbastanza grave come cosa, può trattarsi della convergenza sballata o di grossi scompensi (differenze) nella pressione delle due gomme anteriori.
Riguardo il cambio... che macina è?
Le R230 non sono tutte uguali, alcune hanno il NAG5 altre il 7-G TRONIC.
Il NAG5 posso dirti con esperienza che anche in sequenziale fa comunque un po' come gli pare, quando gli chiedi di cambiare (in particolare quando si sale di marcia), le cambiate le fa non immediatamente ma ai regimi minimi che lui reputa adatti, idem non lascia fare certe cose per evitare i fuori giri.
è fatto così, non è sbagliato ma solo è molto conservatore della meccanica, anche troppo, ad ogni modo non è da intendere come un cambio sportivo.
Il 7-G TRONIC è più moderno, più evoluto, più veloce, un po' più sportivo, ma in sequenziale mi sembra non sia poi tanto diverso (provato non su una SL ma su una E), sempre per protezione della meccanica un po' a discapito della sportività.
Hanno fatto poi anche il 7-G TRONIC PLUS ma non mi ricordo se ci è arrivato sulla R230, forse no, perchè in quel periodo è uscita la R231 (2011).
Riguardo il cambio... che macina è?
Le R230 non sono tutte uguali, alcune hanno il NAG5 altre il 7-G TRONIC.
Il NAG5 posso dirti con esperienza che anche in sequenziale fa comunque un po' come gli pare, quando gli chiedi di cambiare (in particolare quando si sale di marcia), le cambiate le fa non immediatamente ma ai regimi minimi che lui reputa adatti, idem non lascia fare certe cose per evitare i fuori giri.
è fatto così, non è sbagliato ma solo è molto conservatore della meccanica, anche troppo, ad ogni modo non è da intendere come un cambio sportivo.
Il 7-G TRONIC è più moderno, più evoluto, più veloce, un po' più sportivo, ma in sequenziale mi sembra non sia poi tanto diverso (provato non su una SL ma su una E), sempre per protezione della meccanica un po' a discapito della sportività.
Hanno fatto poi anche il 7-G TRONIC PLUS ma non mi ricordo se ci è arrivato sulla R230, forse no, perchè in quel periodo è uscita la R231 (2011).
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164788
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
La modalità che hai definito sequenziale riprenditi al NAG5 semplicemente non è sequenziale ma è un limitatore del rapporto superiore.
Non c’é nessuna opzione manuale da parte del guidatore percui nell’ambito dei rapporti selezionati il cambio continua a fare come gli pare
Non c’é nessuna opzione manuale da parte del guidatore percui nell’ambito dei rapporti selezionati il cambio continua a fare come gli pare
- Elia SL
- Staff MBCI
- Messaggi: 6004
- Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212) - Località: Castell'Arquato (PC)
- Contatta:
Esattamente, il NAG5 è sequenziale "per modo di dire" :)
Ma anche il 7-G TRONIC (v1) mi sembra ci vada a braccetto in questo se non ricordo male
Ma anche il 7-G TRONIC (v1) mi sembra ci vada a braccetto in questo se non ricordo male
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164788
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti