[R230] Orologio SL 350 con Nav non si aggiorna

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

minimalista ha scritto: gio giu 04, 2020 12:54 pm Buongiorno, per effetto delle limitazioni imposte dalla pandemia sono in possesso della mia SL 350 (immatricolata 09.05.2007) solo da una settimana.
Ho rilevato anche io lo stesso problema! Non riesco a regolare data e ora! La data proprio non si modifica; l'orologio scatta ogni 30 minuti!
Non ho ancora messo la SIM sul cellulare in dotazione... e se l'attivazione di una nuova SIM sul cellulare di bordo risolvesse il problema? qualcuno ha già provato?
Ciao e Benvenuto nel Forum,
come in tutti i Comand data e ora si sincronizzano automaticamente grazie al segnale GPS, purtroppo un po' di tempo fa si è verificato un cosiddetto "GPS Week Number Rollover", e ciò ha portato qualche problema ai sistemi GPS un po' datati, qui di seguito è spiegato di cosa si tratta:
https://en.wikipedia.org/wiki/GPS_Week_Number_Rollover
https://www.webfleet.com/it_it/webfleet ... vi-sapere/

Purtroppo anche sulle nostre SL (ma non solo) su alcune è successo di avere problemi di regolazione dell'ora, però sinceramente non saprei dire quale potrebbe essere la soluzione "a colpo sicuro" perchè io non l'ho avuto questo problema, andando per tentativi io direi:
1) Aggiornare il navigatore all'ultima versione di mappa disponibile, conviene sempre (e in automatico viene aggiornato anche il software);
2) Eseguire un reset alle impostazioni di fabbrica del navigatore;
3) Usare la macchina e lasciarlo acceso un'oretta o più, magari utilizzando il navigatore per qualche navigazione (per il posizionamento funziona comunque, il problema è solo l'orario);
4) Rivolgersi ad un Service Mercedes-Benz e farlo controllare/resettare da un tecnico.

Non credo che la SIM del telefono possa influire o risolvere.
La regolazione manuale è corretto che si sposti di 30 minuti per volta, nei sistemi dotati di GPS è fatto così; Si possono regolare di 1 minuto alla volta solo quelli senza navigatore GPS.

Io possiedo una R230 del 2004 con il Comand APS 2.0 (Quello prima della tua, tu dovresti avere il Comand APS NTG1), con mappa Italia e software aggiornati all'ultima edizione disponibile che è la 2013/2014, e non ho mai avuto nessun problema, funziona benissimo.
Perciò sulla tua che è più recente, di sicuro con uno dei modi scritti sopra si può risolvere (Y)
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 355
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Ciao amici, allora aggiorno il problema della regolazione orario. Premetto che il mio modello é un 2006 ed ha il command con i tasti funzione sulla cornice. Per cambiare orario basta premere il pulsante "serv" andare sul tasto funzione "sistema" e andare sul tasto funzione ora e inserire il nuovi orario.
Credo di aver scritto il procedimento giusto.
Buon week-end
Maxmon72
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 31, 2020 1:36 pm
Auto guidata: W156
Località: CANTÙ

Buongiorno, purtroppo attualmente non è possibile risolvere il problema.
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Grazie Alek (Y)

@Maxmon72: Se non ha problemi la mia che è del 2004 ed è una prima serie con il Comand 2.0, significa che in qualche modo si può risolvere.
Sui sistemi GPS ancor più vecchi non lo so, ma su quelli più recenti, sicuramente sì.
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
@Alek si, anch'io faccio come indichi e sistemo l'orario.
Ma poi mi compare il campo "data" (poco illuminato) e li' non posso proprio inserire nulla !
Ho il NTG2; l'auto e' del 4/2005. Quando potro' mi rechero' nel parcheggio silos piu' profondo di Milano, dove spero il GPS non arrivi e provero' ad aggiornare la data :-G :-G
Ma in fondo e' uno sfizio !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

@Alberto: Sennò in alternativa potresti incartare la macchina con la carta stagnola (alluminio) :ridoo6:
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

@Elia non e' che mi puoi aiutare tenendo da parte la stagnola dei cioccolatini che mangi ? :thks: :thks:
Ciao ! :ciao: :ciao:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
minimalista
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 12, 2020 10:33 pm
Auto guidata: Mercedes Benz SL 350 Chrome
Località: Treviso

Ringrazio per i consigli.
Ho resettato il Comand alle impostazioni di fabbrica, ho usato l'auto lasciando il navigatore in funzione ma nulla.
Per aggiornare il navigatore all'ultima versione di mappa dovrei acquistare un nuovo DVD, ma non conosco la cronologia delle versioni (la mia SL è stata immatricolata il 9 maggio 2007). Dovrei recarmi c/o la concessionaria Mercedes della mia città per info dettagliate.
Ho attivato il telefono con nuova SIM (può sempre servire...), ma come sospettato da Elia la cosa non influisce e non risolve!
Leggendo altri vostri post sono arrivato alla conclusione che (a meno del possibile aggiornamento del software) l'ora non potrà essere regolata.
Pazienza...
E' così bello guidare la SL che eviterò di controllare l'ora :wink:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Guidare la 230 è favoloso, ma oramai quel tarlo dell’orologio non se ne andrà :roll:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non e' la stessa cosa di un sassolino nella scarpa ! Non fa ne' male, ne' fastidio....almeno a me ! :2:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Beh nel caso vogliate provare ad aggiornare la mappa, con l'ultimo aggiornamento è incluso anche un aggiornamento al firmware del Comand, e l'ultima mappa disponibile per i Comand APS 2.0 (montati sulle SL dal 1999 al 2004) è la cartografia Teleatlas DX ITALIA 2013/2014 final update.
Le vecchie mappe erano brandizzate Blaupunkt e Teleatlas, quelle più recenti erano brandizzate Bosch e Tomtom, ma comunque sono sempre mappe di tipo DX.
(Il marchio Blaupunkt è stato venduto da Bosch, e Teleatlas è stata acquistata da Tomtom).
Se trovate delle mappe più recenti in vendita, sono delle truffe.

Io ho il navigatore con questa mappa, installata anni fa ben prima del rollover, e l'orologio funziona correttamente.

In Mercedes non so se si trova ancora e se si può ordinare, se sì fatecelo sapere.
In alternativa cercando sui siti di vendita online tipo ebay o subito.it, magari qualcosa si può trovare e anche a buon prezzo, anche se usato non importa basta che il CD sotto non sia rovinato.
State lontani dai CD pirata, meglio non fidarsi e non rischiare guai.

ATTENZIONE: I Comand APS NTG1 però mi pare funzionino già con una tipologia diversa di cartografia, ma ora non ricordo quale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
minimalista
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 12, 2020 10:33 pm
Auto guidata: Mercedes Benz SL 350 Chrome
Località: Treviso

Chiedo ad Elia se il CD-ROM Bosch for Blaupunkt DX 2013/2014 Final Update (la cui foto ha pubblicato sul post) è compatibile anche con il Comand APS della mia SL 350 Chrome del 2007, che è un po' più grande del Comand della versione precedente.
Lo chiedo perché l'ho visto in vendita sulla Baia da un venditore tedesco, ma è indicata la compatibilità per Comand APS 2.0 (SL immatricolate tra l'11/2001 e il 05/2004).
Non sono ancora molto pratico con le sigle degli accessori della nostra SL :-)
Grazie
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Purtroppo no, la tua essendo del 2007 dovrebbe avere il Comand APS NTG1.... questo in foto...
Immagine
Non avendolo non ricorda che tipo di cartografia necessita


Quel CD sopra è della cartografia Teleatlas DX (anche se è marchiato Tomtom) ed è per il modello precedente al tuo, Comand APS 2.0 che montava la prima versione della R230 (la tua è già la restyling), questo:
Immagine


Le ultime R230 hanno poi un Comand diverso ancora, si chiama Comand APS NTG 2.5, ed è questo:
Immagine
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Foto del mio Comand scattata ora al volo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Questo e' il mio comand aps.
L'auto e' del 4/2005.
Il manuale del comand e' del 10/2003.
Nel capitolo di regolazione ora/data, riporta laconicamente che "la regolazione della data e' possibile solo senza GPS". In effetti sul display tutti i dati inerenti alla data compaiono con debole intensita' luminosa e non sono regolabili.
La data che compare e' 25/10/00.(e non compare da nessuna parte, solo nelle regolazioni)
nessun problema invece per l'ora, regolabile e che compare seul cdb e sul display.
Penso proprio che tutto dipanda dal bug segnalato da Elia.
Bye
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione