[R230] Installazione vecchio dvd mappe Ntg1

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
corralus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mag 19, 2018 10:05 am
Auto guidata: Mercedes SL350 R230 restyiling 2006
Località: Reggio Emilia

Salve a tutti,
Ho alcune domande riguardanti il modulo navigatore Ntg1 (lettore dvd mappe) situato nel bagagliaio della mia Mercedes SL350 del 2006. Ho provato a cercare qualcosa di simile nel forum senza però trovare niente...

Ho acquistato su internet in USA un lettore dvd “pari codice” a quello installato originariamente sulla mia SL che purtroppo si è rotto.
Non mi sono preoccupato stupidamente di chiedere che versione mappe e firmware fossero già installati sul lettore dvd. Da tenere presente che lo stesso codice di lettore dvd può essere installato su vari modelli come ad esempio la CLS.
Al momento ho montato il lettore dvd senza inserire alcun dvd mappe e l’impianto vede perfettamente il lettore.
Ovviamente se clicco sul tasto “MAP” non carica nulla e pur essendo a Reggio Emilia mi fa vedere una zona della California essendo probabilmente l’ultima destinazione richiesta sulla precedente auto in USA.
Ora quello che vorrei capire è:
1- Cosa succede se inserisco il mio dvd originale versione 4.1 nel lettore dvd se è già stato aggiornato con un firmware e mappe (USA) più recenti? Il sistema mi dirà che non riesce a caricare niente e finisce lì, oppure parte in automatico qualche funzione o procedura che mi compromette il funzionamento del sistema???
2- Ammettendo che vi sia un aggiornamento più recente, è possibile capire quale dvd mappe occorre utilizzare?
3- Ho letto più volte che l’ultima versione mappe utilizzabile sulle SL R230 è la v12. Me lo confermate? Se affermativo e nel nuovo lettore dvd è stato installato un aggiornamento più recente del v.12 cosa posso fare per utilizzarlo?

Chiedo scusa per il poema e ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Il tuo lettore ha dentro il DVD americano quasi di sicuro. A questo punto togli quello e poi inserisci quello che avevi tu. Però se quello americano ha una versione firmware più recente il tuo potrebbe non funzionare più. Se così fosse, ti conviene aggiornare all'ultima versione presso un concessionario MB credo costi circa 170€.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
corralus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mag 19, 2018 10:05 am
Auto guidata: Mercedes SL350 R230 restyiling 2006
Località: Reggio Emilia

Grazie CRONet,

Effettivamente c’era il dvd USA/Canada inserito e sopra c’e Scritto 2005.3 con copyright del 2005.
Il mio originale versione 4.1 dovrebbe essere del 2004 secondo il copyright stampato sopra.
Si tratterà di capire se tra i due c’e Stato un aggiornamento del firmare penso.
Mi assicuri che se inserisco il mio originale non succede niente?? Sai dirmi anche quale è l’ultima versione che si può caricare? E’ vero che la v12 è l’ultima effettuabile sulle sl R230?

Grazie
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Non succederà niente, se non funziona te lo dirà lo schermo del Comand. Non so quale sia l'ultima versione. Sulla mia E ho aggiornato le mappe circa 4 anni fa.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
corralus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mag 19, 2018 10:05 am
Auto guidata: Mercedes SL350 R230 restyiling 2006
Località: Reggio Emilia

Grazie di nuovo CRONet,
Appena mi è possibile farò la prova ...
Se qualcun altro è a conoscenza di quale sia effettivamente l’ultima versione alla quale si possono aggiornare le mappe navigatore dell’Ntg1 su SL R230 sarebbe di grosso aiuto. Su questo argomento c'è un po’ di confusione. In molti dicono che sia la v.12 (2011-2012) altri dicono che non ha senso che su altre vetture lo stesso sistema Ntg1 possa essere aggiornato fino all’ultima versione ma non sulla R230,. Anche in Mercedes non sono stati molto decisi nel darmi una risposta. Anche perché le mappe v.12 non le possono più vendere.

Grazie a tutti quelli che daranno un contributo a questo argomento.

Buona giornata
corralus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mag 19, 2018 10:05 am
Auto guidata: Mercedes SL350 R230 restyiling 2006
Località: Reggio Emilia

Nessuno allora sa dirmi qual’e’ L’ultima versione mappe utilizzabile su SL R230 del 2006?
Strano che nessuno sia arrivato in fondo a questo dilemma...

Grazie comunque
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Hai provato a chiedere presso un concessionario?
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
corralus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mag 19, 2018 10:05 am
Auto guidata: Mercedes SL350 R230 restyiling 2006
Località: Reggio Emilia

Ciao a tutti,
Qualcuno sa dirmi dove si trova l’antenna del gps sulla sl350 del 2006?
Il navigatore non trova i satelliti e penso possa essere l’antenna.

Grazie

TOPIC UNITO
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hai letto il mio MP ? :ciao: :?:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
corralus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mag 19, 2018 10:05 am
Auto guidata: Mercedes SL350 R230 restyiling 2006
Località: Reggio Emilia

Ciao Alberto47

Grazie per il tuo MP. Vedrò come procedere.

Ciao!
alext72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mer dic 10, 2014 12:12 pm
Auto guidata: SL 350 2005
Località: ROMA (RM)

corralus ha scritto: dom ago 05, 2018 10:19 am Nessuno allora sa dirmi qual’e’ L’ultima versione mappe utilizzabile su SL R230 del 2006?
Strano che nessuno sia arrivato in fondo a questo dilemma...

Grazie comunque
Come hai avuto modo di verificare tu stesso c'è molta confusione circa l'aggiornamento mappe del nostro NTG1....come dici giustamente tu si direbbe che tutti gli ntg1 sono uguali e quindi non si capisce perchè le mappe più nuove della ver 12 non dovrebbero funzionare....In effetti sui forum tedeschi (molto più attivi di noi : ) ) in molti dichiarano di aver aggiornato le mappe a v14, v17 o v19 senza problemi....alcuni anche passando direttamente da v4 a v19. Sono dell'idea che effettivamente non c'è motivo per cui un v19 non debba funzionare ed ho anche provato (ora ho la ver12) trovando 'un donatore' che mi ha prestato il disco....il risultato però nel mio caso è stato 'inserire dvd mappe' e seppur togliendo e rimettendo il disco 2/3 volte null'altro è successo. Non credo sia un problema di firmware perchè nel passaggio dal 12 al 19 non ho letto ci siano stati aggiornamenti lato navigatore ma non mi so spiegare la cosa visto che anche i più famosi siti che vendono i dvd originali dichiarano che funzionano , i verdi, anche su sl. Non so se forse un reset del navigatore possa in qualche modo servire a far 'digerire' le nuove mappe ma non ho avuto il tempo di fare ulteriori approfondimenti. Se qualcuno ha modo di provare può condividere il risultato....sinceramente non credo si rischi nulla....al max ti dice che non lo riconosce. Mi piacerebbe approfondire....inutile dire che il service mercedes sul tema non sa nulla......
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Purtroppo non conosco bene l'NTG1 perchè la mia ha il sistema precedente, ma conoscendo i sistemi GPS e i navi MB in generale faccio un po' fatica a credere che tra una versione 12 ed una 19 non ci siano stati in mezzo aggiornamenti firmware.
Non necessariamente un aggiornamento firmware a vista modifica il navigatore aggiungendo o cambiando funzioni, nella quasi totalità delle volte l'utente non la vede la differenza tra un firmware e un'altro.
In MB l'NTG1 è un sistema ormai vecchissimo, acqua passata da un pezzo, in questi casi occorre la fortuna di trovare un tecnico con esperienza e appassionato, che conosca a pieno anche i vecchi prodotti, e andando avanti sono sempre più rari
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione