[R230] Aiuto, suggerimenti e consigli su acquisto SL 55 AMG

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Avatar utente
gio1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 531
Iscritto il: sab nov 21, 2009 6:39 pm
Auto guidata: mercedes 500 E w124,subaru sti
Località: friuli

Miko ha scritto:Quanti km devo tenere conto per un auto del genere?
I 100mila km un po mi spaventano, magari è stata tirata il 70% delle volte dal precedente proprietario e non vorrei rischiare brutte sorprese.

100mila km non sono niente per quel motore,guarda su autoscout tedesco,si trovano più kilometrate
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Se non hai mai posseduto un'auto così potente, informati anche su quello che sono le tasse italiane, potresti sennò poi scoprire brutte sorprese :doubt:

I Km non sono tutto, parliamo di un motore che ne sopporta diverse centinaia di migliaia se ben tenuto, e come potenza non era nemmeno poi tanto tirato
Quello che conta è la storia di TUTTA la manutenzione (indispensabile), e vedere dai dettagli se il precedente proprietario era uno che ci teneva o se ne fregava, questo è ben visibile dallo stato e dalla cura dei pellami, dalle gomme del tettuccio che non devono essere secche e screpolate, dai terminali di scarico (se mantenuti lucenti o abbandonati a se stessi), dai pneumatici (guardando che il consumo del battistrada sia uniforme su tutta la superficie), e dalla pulizia generale di abitacolo/bagagliaio/vano motore

30'000€ circa credo sia circa il suo valore corretto, poi la differenza la può fare quanto scritto sopra
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao, non credo che puoi permetterti di tirare al massimo quell'auto sempre, al limite fai qualche secondo di accelerazione a tavoletta poi devi mollare, semplicemente per il traffico e la morfologia delle strade.
Fatta questa premessa:
- tasse = bagno di sangue - valuta bene bollo (e SUOPER), assicurazione
- rotture = bagno di sangue - i pezzi AMG non si trovano di concorrenza
- deve essere tenuta maniacalmente sia come manutenzione che come cura generale. E ancora sperare che non si rompa nulla.

Il prezzo iniziale non lo commento perchè non so le quotazioni, ma tra acquisto assicurazione bollo e superbollo...se hai grandi disponibilità economiche procedi altrimenti lascia perdere
Avatar utente
Bakingo76
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: sab lug 15, 2017 10:37 am
Auto guidata: Mercedes w209 320 cdi avantgarde
Località: Padova

Proprio l'SL 55 AMG r230 sarebbe il sogno automobilistico della mia vita.. Mi "accontenterei" anche di un 350..
Saluti a tutti..
Auto possedute:

Fiat Croma 2.0 cht; Vw Golf GTI 1.8 gpl; Mercedes 200E w124 122cv stupenda; Lancia kappa 2.0 Metano; Mercedes w202 2.0 sw. 136cv; Mercedes clk w209. 200k GPL 163cv elegance automatica; Mercedes w209 320 cdi avantgarde 224 cv automatica.
alext72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mer dic 10, 2014 12:12 pm
Auto guidata: SL 350 2005
Località: ROMA (RM)

Mio personalissimo pensiero: la SL non è un'auto sportiva. E' un'auto comoda, spaziosa, elegante se vuoi... mooolto pesante....e non ti porta a tenere il gas a tavoletta anzi....... ti porta ad andare in giro con un filo di gas e a goderti il viaggio. Se compri quest'auto non la dovresti comprare perchè auto sportiva ma perchè auto di lusso e comoda. Da possessore.....anche se la mia non è una AMG... ti posso dire che per quanto a me piaccia la sportività ed andare ogni tanto in pista....con questa auto vado moooolto più tranquillo che con le altre mie auto. Mi piacerebbe sentire qualche possessore delle AMG per sapere quanto le usino come auto sportive.... per me le auto sportive sono altre... mio personalissimo pensiero ovviamente!
Avatar utente
Bakingo76
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: sab lug 15, 2017 10:37 am
Auto guidata: Mercedes w209 320 cdi avantgarde
Località: Padova

Si Alex.. Il tuo ragionamento non fa una piega.. In effetti avere tanti cavalli e non poterli usare è uno spreco.. Io non ho una SL ma comunque ho 224 cv sotto il cofano ed in effetti le volte che "tiri" sono davvero rare causa svariati fattori dissuasori.. È molto meglio il viaggiare tranquilli col contagiri in relax ed in caso di bisogno sapere di poter contare su di un motore elastico e brillante..
Un saluto a tutti..
Auto possedute:

Fiat Croma 2.0 cht; Vw Golf GTI 1.8 gpl; Mercedes 200E w124 122cv stupenda; Lancia kappa 2.0 Metano; Mercedes w202 2.0 sw. 136cv; Mercedes clk w209. 200k GPL 163cv elegance automatica; Mercedes w209 320 cdi avantgarde 224 cv automatica.
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

alext72 ha scritto:Mio personalissimo pensiero: la SL non è un'auto sportiva. E' un'auto comoda, spaziosa, elegante se vuoi... mooolto pesante....e non ti porta a tenere il gas a tavoletta anzi....... ti porta ad andare in giro con un filo di gas e a goderti il viaggio. Se compri quest'auto non la dovresti comprare perchè auto sportiva ma perchè auto di lusso e comoda. Da possessore.....anche se la mia non è una AMG... ti posso dire che per quanto a me piaccia la sportività ed andare ogni tanto in pista....con questa auto vado moooolto più tranquillo che con le altre mie auto. Mi piacerebbe sentire qualche possessore delle AMG per sapere quanto le usino come auto sportive.... per me le auto sportive sono altre... mio personalissimo pensiero ovviamente!
Concordo in pieno :approved:
Anche perchè vedo che la nostra (la 350) ai bassi regimi è abbastanza pigra, mentre più salgono e più si sveglia e scatena (il bello dei grossi motori aspirati), il guaio è che a quel punto si è già a rischio ritiro patente :mrgreen:
Auto da relax totale con cuore sportivo quando serve o quando si vuole, ma non auto sportiva
Anche Bentley e Rolls Royce hanno motori con palate di cavalli, ma questo non fa di loro auto sportive
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

io da "profano" abituato a max 2000 cc mi accontenterei di una 350, che per la tipologia di auto è adeguato.
concrdo che per correre ci si diverte di più con una elise 1.6 o alfa 4c; la SL credo inviti alla guida rilassata come tutte le cabrio- mi è bastata un'esperieza con la slk 200k per pensare che il bello di queste auto è il passeggiare o viaggiare a capotte abbassata, radio a volume moderato, 120 kmh massimo. Le prestazioni ci sono ma per trovarle bisognava tirare le marce, cosa fattibile ma un po fuori natura. certo un sl 55 amg immagino ti incolli al sedile a partire da 1200 rpm,...ma per poterla mantenere ci vanno tasche da calciatore di serie A
Avatar utente
Ale.Benz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 17, 2012 4:26 pm
Auto guidata: CLA 45 AMG ShootingBrake 381cv
Località: prov. Pisa

la SL 55 amg ha 500cv (tutte, poi si passa al 63amg), in quanto ex possessore ti assicuro che il motore è fenomenale, uno dei migliori motori mai fatti da AMG, sound ottimo, ed è proprio su questa vettura che puoi struttare un motore del genere, ti da sicurezza con tutti i sistemi (esp invasivo anche quando disattivato...ma meglio così))) motore sfruttabile benissimo anche nella guida normale.
I punti deboli sono come quelli di tutte le SL (modulo cappotte che se ci sono infiltrazioni nelle guarnizioni si bagna) in quanto AMG e V8 devi essere consapevole che hai una supercar...quindi qualche euro in più lo dovrai spendere di sicuro)))

Mi ricordo che a 80km/h se schiacciavi sgommava))) ....infatti sono alla ricerca anche io di una SL 55 AMG...ma forse conviene cercarla in Germania!
Avatar utente
gio1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 531
Iscritto il: sab nov 21, 2009 6:39 pm
Auto guidata: mercedes 500 E w124,subaru sti
Località: friuli

Ale.Benz ha scritto:la SL 55 amg ha 500cv (tutte, poi si passa al 63amg), in quanto ex possessore ti assicuro che il motore è fenomenale, uno dei migliori motori mai fatti da AMG, sound ottimo, ed è proprio su questa vettura che puoi struttare un motore del genere, ti da sicurezza con tutti i sistemi (esp invasivo anche quando disattivato...ma meglio così))) motore sfruttabile benissimo anche nella guida normale.
I punti deboli sono come quelli di tutte le SL (modulo cappotte che se ci sono infiltrazioni nelle guarnizioni si bagna) in quanto AMG e V8 devi essere consapevole che hai una supercar...quindi qualche euro in più lo dovrai spendere di sicuro)))

Mi ricordo che a 80km/h se schiacciavi sgommava))) ....infatti sono alla ricerca anche io di una SL 55 AMG...ma forse conviene cercarla in Germania!
Goduria :yueah:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

lungi da me dire che sia un'auto inadeguata alla potenza,o inaffidabile,etc.
però bisgona essere consapevoli che rispetto ad una "normale" slk, z4, subaru wrx etc siamo su un'altro pianeta come COSTI- a livello di supercar.
non tanto per l'acquisto in sè, che potrebbe costare come una mazda mx5, ma per tasse manutenzione consumi rivendibilità.
se poi uno si fa tutti i conti BENE puo procedere tranquillamente all'acquisto

per il motore immagino che sia uno dei migliori AMG, credo che nulla dia la sensazione di potenza cattiva e immediata come un volumetrico, poi qui è abbinato a una cilindrata di 5.5 litri e frazionamento v8, insomma molto gradito agli americani credo. Brividi la sgommata agli 80 all'ora
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

Miko ha scritto:Grazie dei consigli.

I cavalli sono 500 : ) comunque vorrei sapere se io vado ad acquistare un auto in germania,quindi con targa tedesca, quando la vado a immatricolare in italia, risulterebbe 2017 pagando così il superbollo per intero , correggetemi se sbaglio
appena arrivi in italia con CoC, Tail 1, Tail 2 (sono i documenti che devi richiedere per l'immatricolazione) devi versare l'equivalente di un passaggio di proprietà per immatricolarla, aggiungere 400 euro per le targhe e pagare il bollo!
se dovessi decidere di fare questo acquisto ti consiglio di rivolgerti unicamente alla rete ufficiale tedesca Mercedes (molto difficile per un modello vecchiotto come la SL r230) perchè i privati non prendono minimante in considerazione l'idea di imbarcarsi in un'epopea come quella di vendere l'auto ad una persona estera. Attenzione ai concessionari multi-marche (sono per lo più turchi che non hanno il minimo rispetto per le regole, non per essere razzista. riporto le parole di tedeschi che operano nel settore ed essendo amici mi hanno aiutato con l'importazione di una nuova Audi A8 un paio di anni fa).

Ricordo anche che le sportive hanno una grande svalutazione in italia, non è detto che una 55 AMG si trovi ad un minor prezzo in germania.
Sicuramente si troverà una maggior disponibilità di vetture poiché non hanno superbollo ne passaggio di proprietà.
Il risparmio c'è sicuramente sulle berline diesel o benzina di cilindrata medio alta a causa della maggior offerta nel mercato.

Noi abbiamo optato per l'acquisto di una SL500 r230 con cambio 7G e 306 cv (in italia si trovano poche vetture con questa meccanica poiché è una vettura che non è mai stata venduta direttamente da mercedes nel nostro paese.) quel cambio da noi è stato abbinato unicamente al 388 cv con il primo restyling della vettura nel 2006.
Macchina con prestazioni soddisfacenti, comfort incredibile ed estremamente facile da guidare. Poco prima di acquistare questa vettura abbiamo provato anche un paio di AMG che ricordo molto più scorbutiche come erogazione, le prestazioni sono certamente maggiori ma la vettura è meno fruibile (più scomodo, molto più rumorosa e certamente meno fine).
La SL500 in extraurbano ha consumi accettabili si parla di 9 litri per cento km con velocità di crociera tra i 70 e i 120 km/h con i capelli al vento. la 55 AMG consuma il doppio e sono rare le occasioni in cui si vorrebbe avere maggiore potenza.
Probabilmente se non ci fosse una tassazione così alta avrei optato per una SL500 evo unicamente per qualche dettaglio che mi piaceva maggiormente negli interni (il sistema di navigazione, i comandi del cambio al volante, i fanali posteriori).
Mi ritengo un felice possessore della SL500, sono felice di aver trovato una vettura con il 7G poiché anche in autostrada i consumi sono contenuti.
Mi limito a stare molto attenti alla vettura che acquistate poiché è molto facile spendere cifre folli per sistemare questo tipo di auto.
Attenzione a supporti motore, supporti cambio, silentblock sospensioni, sistema di gestione e regolazione pneumatica dei sedili perchè per sistemarle occorrono parecchie ore e gli unici che hanno un po' di esperienza su queste cose lavorano quasi a 70 euro l'ora!
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Gian651 ha scritto:
Miko ha scritto:Grazie dei consigli.

I cavalli sono 500 : ) comunque vorrei sapere se io vado ad acquistare un auto in germania,quindi con targa tedesca, quando la vado a immatricolare in italia, risulterebbe 2017 pagando così il superbollo per intero , correggetemi se sbaglio


Mi limito a stare molto attenti alla vettura che acquistate poiché è molto facile spendere cifre folli per sistemare questo tipo di auto.
Attenzione a supporti motore, supporti cambio, silentblock sospensioni, sistema di gestione e regolazione pneumatica dei sedili perchè per sistemarle occorrono parecchie ore e gli unici che hanno un po' di esperienza su queste cose lavorano quasi a 70 euro l'ora!
Ottimi consigli dati da chi ha avuto esperienza... ripeto che io eviterei accuratamente a meno di non poterci dedicare 100k€ tra tutto, e il carburante ovviamente è il meno. Come ha detto Gian651 una 500 è già una buona auto, IMHO anche una 350 è sufficiente per godere dello spirito dell'auto...sempre consci che eventuali costi di ripristino sono altissimi già per le non AMG
una 55AMG andrebbe IMHO confrontata come costi ad una F360 e non a una slk kompressor
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

oltre al tagliando (che di per se è molto costoso su questa vettura, basti pensare alle 16 candele da sostituire) ho fatto fare diverse lavorazioni in mercedes (sostituzione di tutte le parti in gomma delle geometrie delle sospensioni). Mi sono trovato molto bene da Stefauto a Bologna oltre al fatto che hanno applicato un 15% di sconto su tutti i ricambi.

Credo che le lavorazioni e i pezzi di ricambio tra una SL500 e la sorella 55 AMG siano simili del resto entrambe hanno lo stesso basamento motore e molte parti in comune (anche perché il fattore che incide maggiormente è il costo della manodopera perchè per fare diverse di queste lavorazioni bisogna smontare collettori di scarico e parte delle sospensioni anteriori) eccezion fatta per i freni e per il compressore volumetrico sono abbastanza simili.
Non ho idea delle tariffe esercitate a maranello per una F360 ma credo che la AMG differisca di poco da una classe S o da una SL500
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

intendevo dire che prendere una sl55amg a 30k€ e pensare che dopo sia quasi come mantenere una slk 250 di pari prezzo è follia...
se si scassa qualcossa con scritta "AMG" non oso immaginare,
smontare mezzo motore per far manutenzione mi sembra una cosa accettabile su una supercar, su un'auto normale è follia. Poi non la farai mica smontare al primo generico...io la porterei solo da officine di cui mi fido = ufficiali che so trattano parecchie amg.
Poi tutto è fattibile, non si trovano solo bidoni sull'usato di questo tipo ma esemplari perfetti, tenuti maniacalmente e usati solo per la gita domenicale si pagano. E non è detto che non si rompa qualcosa

volevo solo mettere in guardia chi sogna una 55AMG a prezzo di saldo, ma ricordo che tutti i ricambi/ manutenzione/ costi fissi sono equiparati a quella di una vettura nuova, che non è proprio per tutti.
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione