[R230] Blocco cambio automatico in Parking

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Penso che siano le soluzioni giuste, e teoricamente i cambi dei vari modelli sono sempre gli stessi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 348
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

non voglio dire una c****a, ma avevo visto in mercedes un caso analogo se non sbaglio la r230 sotto la cuffia ha un piccolo tasto giallo da premere, che sblocca la marcia.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

La 230 ha la leva blindata.. Bisogna rompere la struttura esterna per accedere allo sblocco
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

:shock:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@ Marco a questo punto puoi andare tranquillamente di martello :muhaha:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Si ma non quello di gomma.. Bisogna smontare il tunnel e lasciare in nella vista il blocco della leva.. Poi agire pesantemente con martello o trapano.. A lavoro finito va sostituito il blocco completo.. In alternativa si sgancia il tirante da sotto la vettura si mette in folle per poterla spostare e si toglie la leva bloccata in P senza rompere tutto
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Brabus1953
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 13, 2016 8:16 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230
Località: Torino

marcogrilli ha scritto:
Startaxi ha scritto:Ok ma si parla chiaramente di W220 e C215,non di R230
Si si certo, ma quasi si somigliano.
Per questo chiedo, chissà magari qualcuno ha risolto così e risponderà... :?:
Per la mia esperienza passata - e ringrazio ancora l'amico Montagna per la dritta che mi ha dato - posso assicurarti che non ci sono sblocchi manuali sulla r230 (io ho la SL 350) sulle versioni del 2004 (sentito rete ufficiale) per motivi di sicurezza contro il furto.
Quindi se la macchina resta bloccata in P la cosa più semplice da verificare è lo switch del pedale freno che comanda gli stop.
Altrimenti può essere la batteria servizi non sufficientemente carica e un difetto alla centralina
Ti auguro come nel mio caso che si tratti dello switch del freno
Auguri !
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

fabio71 ha scritto:Si ma non quello di gomma.. Bisogna smontare il tunnel e lasciare in nella vista il blocco della leva.. Poi agire pesantemente con martello o trapano.. A lavoro finito va sostituito il blocco completo.. In alternativa si sgancia il tirante da sotto la vettura si mette in folle per poterla spostare e si toglie la leva bloccata in P senza rompere tutto
Preferisco l'alternativa :lol:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
marcogrilli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:15 pm
Auto guidata: Mercedes SL 500 R230
Jaguar XK8 Mini CooperS
Località: Roma
Contatta:

Volevo sapere questo. Grazie delle delucidazioni, se mai dovesse succedere chiamerò il carro attrezzi ed il martello di gomma me lo do io in testa ..... :whiteflag: :mad:
:SL:

Con una Top car come una sl-klasse r230 devi essere pronto a curarla :luv: e saper affrontare i problemi che verranno.
Hai queste alternative :
A) Impara a risolverli da solo leggi , leggi e leggi le esperienze nei Forum :pc:
B) Paga assistenza MB :contratto:
C) Vendi la SL :whiteflag:

Non ci sono altre scelte
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 348
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

ciao a tutti, da un po' che questo discorso è stato abbandonato, ma voglio riprenderlo, visto la sfortuna che forse vuole toccare anche me, (spero di no) :twisted:
Da qualche giorno il cambio fa fatica a uscire dal P
non è bloccato del tutto ma fa fatica a sganciare il blocco, che come mi hanno spiegato, nelle sl è blindato x il furto, quindi nel caso qualcuno proprio non riesce a togliere la P potrebbe avere uno dei due problemi.
1 il contatto del pedale del freno non va più e va cambiato
2 non va la centralina sotto il cambio (costo 689 più iva) più la manodopera. E forse questo è il mio caso

comunque per togliere la P nel caso proprio non si riesce si puo optare in una botta alla leva del cambio o chiamare il carroattrezzi ma dei due non so cosa è peggio anche perché se con la botta rompi qualcosa comunque la blindatura che sta nella centralina, che va cambiata comunque, .....o si sceglie il carroattrezzi che comunque ti costa oltre la centralina la chiamata l'uscita con eventuale sollevamento che a me non fa molto piacere le trattano da cani.
O ancora chiamare il tecnico e fare una riparazione in uscita se la fanno, cambiare la centralina una volta che arriva il pezzo sono due ore di manodopera.

.......tornando a me, la mia sl fa e non fa questo difetto, diciamo solo che a volte non sgancia bene il blocco e qui mi sorge il dubbio, che se era la centralina, o va o non va, quindi chiedo a voi, potrebbe esserci invece un problema solo meccanico........ che risolvo con meno spesa, visto che smontando la cuffia ho notato che il cambio x il resto si muove bene, non sblocca bene solo la blindatura........bo........vi tengo aggiornati ma la diagnosi la faccio lunedi, pero mi sembra strano che se come dicono è la centralina......io credo che si blocca e punto......mentre a me una volta su tre non va e altre va......
ho messo un filo di silicone spray sotto la cuffia nel cambio....... non si sa mai che da oggi a lunedi sparisce il difetto significa che è qualcosa a livello meccanico non elettrico..........
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

.... credo sia proprio il classico segnale della cloche da sostituire!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non so chi ti ha detto che si tratta di una "blindatura" esclusiva della SL......sta di fatto che è una misura di sicurezza:per sbloccare il selettore dalla posizione P è necessario premere il freno per evitare che la vettura si possa mettere in movimento improvvisamente e anche per preservare il cambio stesso da un brusco innesto della trasmissione se il freno non fosse premuto.
Inoltre è una misura presente da sempre in tutte le Mercedes con cambio automatico :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 348
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

quindi come dite voi...... so di cosa devo morire :-)
grazie delle risposte.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)

Il meccanico è Momino e sicuramente sa cosa scrive,però come da prassi fai eseguire una diagnosi :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Brabus1953
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 13, 2016 8:16 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230
Località: Torino

Mi permetto anche di ricordarti, visto che hai citato il sensore del pedale del feno, che non sia un malfunzionamento di questo switch, come nel mio caso.
Con la sostituzione di questo componente (€ 17 circa IVA compresa) ha ripreso a funzionare regolarmente e, ho fatto il tagliando dei centomila lo scorso mercoledi 24 maggio e tutto è risultato regolare, motore cambio centraline ecc.
Ti auguro si tratti di questo, nel qual caso anche la manodopera è poca cosa.
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione