[R230] Blocco cambio automatico in Parking

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Brabus1953
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 13, 2016 8:16 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230
Località: Torino

Buongiorno a tutti
Vi voglio sottoporre una anomalia che si è verificata qualche giorno fa, quando la vettura è rimasta bloccata in garage con l'impossibilità di togliere il Parking, sia a motore acceso e sia a motore spento, sia con il sistema Keyless-Go (che uso sempre sistematicamente) e sia con chiave nel quadro.
Subito ho pensato a batteria di servizio scarica, ma sul libretto non ho trovato :
- alcuna specifica relativa alle caratteristiche della batteria servizi e batteria motore.
- nessuna indicazione in merito allo sblocco di emergenza del Parking.
Sarei estremamente grato se qualcuno mi potesse chiarire questi punti ed eventualmente darmi i relativi riferimenti tecnici, considerata la "generalità" delle informazioni contenute nelle 450 pagine circa del libretto di Uso e Manutenzione.
Grazie e Auguri di Buon Anno !
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buonasera,c'è sicuramente un sistema per lo sblocco di emergenza del selettore cambio e dovrebbe essere riportato sul manuale.
A grandi linee occorre sollevare la cuffia il pelle alla base e azionare lo sblocco con un utensile.
Ad ogni modo ti consiglio di andare in MB e fartelo spiegare (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Brabus1953
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 13, 2016 8:16 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230
Località: Torino

Startaxi ha scritto:Buonasera,c'è sicuramente un sistema per lo sblocco di emergenza del selettore cambio e dovrebbe essere riportato sul manuale.
A grandi linee occorre sollevare la cuffia il pelle alla base e azionare lo sblocco con un utensile.
Ad ogni modo ti consiglio di andare in MB e fartelo spiegare (Y)
Grazie per la pronta risposta !

Però sul manuale "Classe SL - Istruzioni d'uso - Edizione D1 12/02, che immagino anche gli altri proprietari abbiano avuto in dotazione con la vettura, non c'è nulla a proposito delle caratteristiche tecniche delle batterie e dei eventuali sblocchi di emergenza del cambio automatico
Devo precisare che avendo posseduto in questi ultimi trent'anni solo vetture con il cambio automatico, la prima operazione che ho fatto è quella da te descritta, che però non porta a nulla.
se qualche utente ha consigli in materia sono ben accetti
Grazie ancora e scusate per la pignoleria, però parlando di aspetti tecnici . . . . .
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Giusto una piccola precisazione, siamo un Club con un Forum, non un service MB :wink:
Comunque ho fatto una ricerca e ho trovato questo sito molto ben fatto http://www.mercedesmedic.com/mercedes-t ... tuck-park/
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Brabus1953 ha scritto:Però sul manuale "Classe SL - Istruzioni d'uso - Edizione D1 12/02, che immagino anche gli altri proprietari abbiano avuto in dotazione con la vettura, non c'è nulla a proposito delle caratteristiche tecniche delle batterie e dei eventuali sblocchi di emergenza del cambio automatico.
Io l'ho imparato proprio leggendo il manuale d'uso delle precedenti Mercedes (C ed E) possedute,sull'attuale manuale non ricordo se sia menzionata
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Brabus1953
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 13, 2016 8:16 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230
Località: Torino

Manolo Montagna ha scritto:Giusto una piccola precisazione, siamo un Club con un Forum, non un service MB :wink:
Comunque ho fatto una ricerca e ho trovato questo sito molto ben fatto http://www.mercedesmedic.com/mercedes-t ... tuck-park/
Si, perfetto !

Grazie per questa indicazione che mi ha consentito di risolvere il problema senza intervento del carro attrezzi.
L'indicazione chiara e sintetica delle possibili anomalie mi ha portato a verificare - dopo la batteria - il sensore sul pedale del freno che effettivamente aveva smesso di funzionare. E' stato sufficiente premere l'interruttore con il dito (ovviamente con quadro acceso) e il cambio si è sbloccato.
Adesso so che quel sensore è da sostituire.
Se avremo occasione di incontrarci potrò anche aggiornarvi sulle risposte della rete ufficiale (per lo meno dei Concessionari delle due provincie più vicine)
Spero di poter ricambiare qualche consiglio o suggerimento utile ad altri possessori di SL.
Buon proseguimento.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ottimo =D> sono contento che sei riuscito a risolvere il problema :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Manolo Montagna ha scritto:Ottimo =D> sono contento che sei riuscito a risolvere il problema :wink:
:approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
marcogrilli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:15 pm
Auto guidata: Mercedes SL 500 R230
Jaguar XK8 Mini CooperS
Località: Roma
Contatta:

Buongiorno , mi collego a questo argomento per avere conferma come fare per lo sblocco del cambio in emergenza. Il link che è stato messo in precedenza non riporta la situazione della r230 che allego in foto. Sul libretto d'uso non ho visto nessun riferimento.
Il problema dell'utente era legato al sensore pedale e quindi non si è progredito nell'indagine, ma se questi funzionasse, l'unico sistema è il carro attrezzi ?
Spero non succeda mai , ma sarebbe utile essere pronti ad ogni evenienza.

invece questo link :
http://www.mercedesmedic.com/s-class-stuck-park-w220/

potrebbe somigliare al nostro caso: con una bottarella sul pomello verso il basso ed indietro ( martello di gomma ) si forza in posizione neutra .


oppure altra possibilità è quella di sganciare la cuffia in pelle del pomello, ma siamo sicuri che sotto ci sia il foro per lo sblocco manuale con cacciavite ? :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:SL:

Con una Top car come una sl-klasse r230 devi essere pronto a curarla :luv: e saper affrontare i problemi che verranno.
Hai queste alternative :
A) Impara a risolverli da solo leggi , leggi e leggi le esperienze nei Forum :pc:
B) Paga assistenza MB :contratto:
C) Vendi la SL :whiteflag:

Non ci sono altre scelte
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

marcogrilli ha scritto:oppure altra possibilità è quella di sganciare la cuffia in pelle del pomello, ma siamo sicuri che sotto ci sia il foro per lo sblocco manuale con cacciavite ? :roll:
Ciao,se te la senti dovresti provare
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
marcogrilli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:15 pm
Auto guidata: Mercedes SL 500 R230
Jaguar XK8 Mini CooperS
Località: Roma
Contatta:

altra possibilità : martello di gomma

( io non me la sento di provare ..... :nonono: ) Chiedo per questo, casomai qualcuno lo avesse fatto :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:SL:

Con una Top car come una sl-klasse r230 devi essere pronto a curarla :luv: e saper affrontare i problemi che verranno.
Hai queste alternative :
A) Impara a risolverli da solo leggi , leggi e leggi le esperienze nei Forum :pc:
B) Paga assistenza MB :contratto:
C) Vendi la SL :whiteflag:

Non ci sono altre scelte
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Io non mi sentirei provare con il martello :D
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
marcogrilli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:15 pm
Auto guidata: Mercedes SL 500 R230
Jaguar XK8 Mini CooperS
Località: Roma
Contatta:

purtroppo non sembra esserci altro modo " Mercedes medic.com"

If you are looking for a shifter release switch you will not find one.

Because the W220/215 Mercedes-Benz S-Class CL-Class didn’t come with a manual shifter unlock.

So if you need to get your car towed or if your S430 / S500 is stuck in park you may be wondering how you can get the car out of park manually. In the video below we will show you a way to get your Mercedes-Benz shifter to move out of park. ( martello gomma )
:SL:

Con una Top car come una sl-klasse r230 devi essere pronto a curarla :luv: e saper affrontare i problemi che verranno.
Hai queste alternative :
A) Impara a risolverli da solo leggi , leggi e leggi le esperienze nei Forum :pc:
B) Paga assistenza MB :contratto:
C) Vendi la SL :whiteflag:

Non ci sono altre scelte
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ok ma si parla chiaramente di W220 e C215,non di R230
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
marcogrilli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:15 pm
Auto guidata: Mercedes SL 500 R230
Jaguar XK8 Mini CooperS
Località: Roma
Contatta:

Startaxi ha scritto:Ok ma si parla chiaramente di W220 e C215,non di R230
Si si certo, ma quasi si somigliano.
Per questo chiedo, chissà magari qualcuno ha risolto così e risponderà... :?:
:SL:

Con una Top car come una sl-klasse r230 devi essere pronto a curarla :luv: e saper affrontare i problemi che verranno.
Hai queste alternative :
A) Impara a risolverli da solo leggi , leggi e leggi le esperienze nei Forum :pc:
B) Paga assistenza MB :contratto:
C) Vendi la SL :whiteflag:

Non ci sono altre scelte
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione