[R230] cerchi, pressione gomme. chiedo consigli

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

Salve a tutti,
il vecchio proprietario della mia SL 500 aveva 2 treni gomme e 2 treni di cerchi da 17".
Vorrei vendere il treno invernale per acquistare un set di cerchi da 18" mi piacciono i 5 razze classici oppure gli AMG da 22 razze.

Ho letto nel post relativo alle misure gomme omologate e cerchi che possono essere installati che vi sono due varianti con cerchio da 18" : canale ant e post uguale oppure differenti in modo da montare all'anteriore 255 e al posteriore 285. Qualche consiglio?

vorrei fare questa modifica perchè l'auto mi sembra poco precisa.
(il manuale scrive pressioni dei pneumatici per me molto basse 2.1 all'anteriore e 2.3 al posteriore) quando ci sono delle asperità sull'asfalto tende a seguirle e in curva la spalla della gomma si deforma parecchio, in mercedes consigliano 2.6 su tutte le gomme. ho provato con 2.6 ma avendo gli pneumatici abbastanza consumati penso che le gomme necessitino di un periodo di adattamento prima di tornare ad appoggiare uniformante sul terreno dopo un lungo utilizzo con pressioni più basse.

Nella mia A4 con gomme dunlop sport maxx rt 225/50r17 ho risolto questo "difetto" dopo qualche prova individuando la pressione che permette di avere la miglior tenuta con 2.8 all'anteriore e 2.6 al posteriore (quando il manuale fornisce pressioni decisamente inferiori). con la trazione integrale è per me molto più facile trovare un set-up ottimale per il mio stile di guida. ora nonostante le asperità segue la traiettoria impostata senza seguire le asperità come fosse su di un binario, su bagnato e asciutto ha un'ottima tenuta e nonostante tutto è anche confortevole e silenziosa.

oltre a questo penso che l'auto con una spalla della gomma più bassa potrebbe rimanere comoda e allo stesso tempo più precisa riuscendo a scaricare a terra i cavalli con una minore perdita di aderenza. la gomma alta si muove molto sul cerchio creando una oscillazione laterale importante.

qualcuno ha già effettuato queste prove?
Opinioni?
Consigli?

ringrazio tutti e mi scuso per la prolissità.
Gianluca
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Io un consiglio te lo do volentieri: tieni gli pneumatici alla pressione indicata sul manuale d'uso della macchina, MB non lo ha scritto tanto per scrivere qualcosa. :wink: è una regola che vale per qualsiasi marchio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
kris01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230 Audi A4 Quattro
Località: Faenza

Ciao, io sulla mia 350 ho montato i 18 con il 285 posteriore e i 255 anteriore. La pressione mantengo sempre quella consigliata da mercedes e, onestamente, non ho mai riscontrato problemi. Ad inizio ottobre le ho fatto fare un tot di passi in trentino a passo spinto e non ha dato nessun tipo di problema: ottima tenuta di strada in tutte le superfici e zero deriva laterale sia nei tornanti sia nelle curve veloci. Certo che, come dici tu, una spalla bassa e rigida consente una minor oscillazione laterale del cerchio sullo pneumatico.
A mio avviso, comunque, l'SL non è fatta per correre e divertirsi, ma per passeggiare e rilassarsi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

kris01 ha scritto:A mio avviso, comunque, l'SL non è fatta per correre e divertirsi, ma per passeggiare e rilassarsi.
(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

sono pienamente d'accordo con voi, è una macchina molto piacevole per viaggiare in relax oppure per godersi qualche strada di montagna senza correre troppo, la sua natura non è corsaiola.
purtroppo con gli attuali pneumatici il feedback non è il massimo, aumentando un po' la pressione la situazione migliora ma secondo me il potenziale dell'auto è ben altro. Mi spiego meglio: mettendomi alla guida di questa coupé ho come la sensazione di dover essere fin troppo prudente poichè non è troppo sincera, è ballerina in ogni situazione (ingresso curva, uscita dalle curve e anche passando su tratti rettilinei leggermente sconnessi a causa delle buche) non è che si scomponga ma è poco precisa. tutto questo anche a velocità ragionevoli.

giovedì vado a vedere un set di ruote da 18 pollici a Milano, se riesco a portarli a casa vi aggiorno!

Sulla berlina ho appena montato un set di termiche su cerchio da 19" passando da pneumatici 255/40r19 a 235/45r19 e la spalla a parità di pressione fa meno pancia e l'auto ha aumentato la sua reattività, appena muovi il volante si percepisce la risposta. a parità di canale uno pneumatico leggermente più stretto può muoversi meno anche se la spalla è leggermente più alta.

sono curioso di verificare eventuali miglioramenti aumentando il raggio del cerchio e diminuendo la spalla dello pneumatico ma mantenendo le stesse proporzioni tra canale del cerchio e larghezza dello pneumatico. e spero che la maggior larghezza degli pneumatici posteriori garantisca un po' più di trazione in fase di erogazione.

vi aggiorno nei prossimi giorni,
vi ringrazio per i consigli!
a presto
Avatar utente
kris01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes SL 350 R230 Audi A4 Quattro
Località: Faenza

Ma a sospensioni come sei messo? Premetto che io ho sospensioni idrauliche e in ordine.
Mi allineo con te quando scrivi che in rettilineo sullo sconnesso non è il massimo: l'idea è che "galleggi" un po' e non è una sensazione stupenda; oltre i 200km/h si ha come la sensazione che l'avantreno si alzi a dismisura e diventi leggero leggero. Mi trovo spaesato, invece, per quanto riguarda sul discorso curve: la mia che abbia cerchi da 18 con pneumatici estivi o da 17 con quelli invernali, è molto precisa e stabile anche quando faccio molto l'asino: non sotto sterza, non sovra sterza... dove la metto sta. Ti dirò di più: anche escludendo tutti i controlli non riesco a farle perdere trazione anche per asfalto bagnato.
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

ringrazio tutti per le risposte.
ho come il sospetto di aver individuato la causa del problema.
Purtroppo dopo 1 anno dall'acquisto dell'auto ho percorso solo 2500 km per cui non ho avuto modo di fare troppe prove per valutare bene la situazione anche perchè spesso sono andato a passeggio con la ragazza e non sarebbe stato carino concentrarsi sul comportamento della vettura.

Ad ogni modo vi allego 2 foto delle gomme estive che ho appena tolto dai cerchi da 17" così da montare le termiche e l'estate prossima finalmente spianare il treno da 18".

Il consumo degli pneumatici non mi sembra per nulla regolare.
capita anche a voi? (tengo a precisare che il lato più consumato è quello interno)

anche la mia vettura ha le sospensioni pneumatiche regolate elettronicamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

a breve la porto a controllare le geometrie perché secondo me non è normale che consumi così gli pneumatici.
guardando ad occhio non sembra avere nemmeno un'eccessiva campanatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Hai ragione, è un consumo anomalo...ma questo consumo su tutti gli pneumatici è sul lato esterno?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

Manolo Montagna ha scritto:Hai ragione, è un consumo anomalo...ma questo consumo su tutti gli pneumatici è sul lato esterno?
no, è sul lato interno degli pneumatici. proprio per questo non ritengo possibile che possa essere causato da errate pressioni, guida troppo aggressiva o fattori diversi dalla geometria delle sospensioni.
Faccio un paio di prove e poi vado in mercedes a controllare convergenza e campanatura.
vi terrò aggiornati
A presto!
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 348
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

per come la uso io non mi sembra che la macchina ha problemi di tenuta, e io sono uno che non va piano, se per caso la senti poco precisa controlla anche i bracci oscillanti, se la macchina è di Milano con le strade piene di ciottoli possono essere andati un po' a quel paese
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

Alex-Studio54 ha scritto:per come la uso io non mi sembra che la macchina ha problemi di tenuta, e io sono uno che non va piano, se per caso la senti poco precisa controlla anche i bracci oscillanti, se la macchina è di Milano con le strade piene di ciottoli possono essere andati un po' a quel paese
dopo aver sistemato le sospensioni cambiando tutte le parti in gomma l'auto è tornata ad essere veramente precisa e con un inserimento curva davvero invidiabile, forse però hanno esagerato.

ma se guardi le foto degli pneumatici che ho postato pochi giorni fa ti accorgi che mangia molto l'interno.
temo non sia un'usura normale, soprattutto se si considera che sono montate su cerchi da 17. il treno che ho sui cerchi da 18 al posteriore rientra ancora di più essendo un 285. non voglio pensare quanto sia piccola la superficie di appoggio in quel caso.

sembra toccare solo all'interno come se avesse una campanatura estrema. Quando si porta velocità in curva si dovrebbe andare a metter in crisi l'esterno degli pneumatici. Dovendo portare la vettura a cambiare le gomme ho fatto un giro per salutare le gomme (circa 40 km). nella striscia interna soggetta ad una maggior usura la gomma è andata fuori temperatura tanto che ora ha la consistenza di un chewing-gum anche con gomma fredda.

appena trascorse le festività vado a far controllare la vettura
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione