Ricambi SL 500 R230

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

Buongiorno a tutti,
Se tutto va bene dalla prossima settimana sarò in possesso di un SL 500 r230 del 2005.
Sono a scrivere in questo forum poiché la macchina è in buone condizioni ma presenta alcuni difetti che vorrei sistemare e mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da chi ha già affrontato questi problemi:
- devo trovare la pulsantiera del sedile lato dx (comandi massaggi, ci sono i contatti e sono funzionanti ma manca la plastica sagomata che andrebbe premuta con le dita)
- il baule non rimane aperto, penso di dover sostituire gli ammortizzatori idraulici
- la fascia del paraurti anteriore in cui sono inseriti i sensori di parcheggio è crepata e segnata
- lo stemma sul cofano e quello nella griglia sono segnati
- il sedile del conducente presenta una lesione nella seduta (probabilmente dovuta alle parti di metallo dei jeans) di 4 mm e non so se sia possibile la riparazione o è necessario sostituire l'intera seduta.

Sono a chiedervi consiglio su dove acquistare i pezzi di ricambio e se mi consigliate la riparazione del sedile

Ringrazio anticipatamente
Gianluca
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Benvenuto,cortesemente dovresti presentarti qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2 e inserire la provincia di residenza nel tuo profilo personale.

Grazie :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

Salve a tutti,
martedì sono andato a ritirare la Mercedes SL 500 per cui avevo perso la testa.

Come ogni auto usata presenta qualche imperfezione ma alcune di queste vorrei sistemarle.
Chiedo a voi esperti qualche consiglio per riportare allo splendore quest'auto!

I difetti sono:
I sedili sono ventilati e massaggianti ma tutte le impostazioni regolabili con i comandi posizionati in basso sul sedile non variano la posizione del lombare e l'inclinazione della parte superiore dello schienale. quando li premo sento un clic elettrico come di un motorino elettrico che parte ma non vi sono effetti di alcun genere.

Le due alette che si ripiegano all'interno del baule quando il tetto è chiuso e che vengono aperte quando si apre la capotta sono leggermente rovinate negli angoli come se vi avesse sfregato il meccanismo del tetto.

il sistema keyless funziona in apertura e chiusura in tutte le porte tranne in quella del conducente. o meglio in apertura funziona anche in quella ma al momento di chiuderla non funziona.

la griglia anteriore del paraurti (quella con lo stemma) è crepata in alcuni supporti, vi chiedo dove possa acquistarne una uguale a basso costo, è possibile sostituirla con una di quelle in cui lo stemma non è disegnato in un pezzo di plastica nero ma con una in cui lo stemma è in rilievo e sotto c'è una griglia?

vorrei dare una pulita agli interni in pelle grigio chiari che prodotti posso usare?

vi ringrazio anticipatamente
Gianluca

TOPIC UNITO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao Gianluca,anzitutto complimenti per la SL =D> =D> ti invito a postare qualche foto nella galleria dedicata :wink:

Per quello che riguarda la pulizia dei sedili,degli interni e la cura in generale della tua Stella abbiamo una sezione interamente dedicata http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=69
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

Ti ringrazio vado subito a leggere così prendo spunto!
Appena ho un attimo scatto due foto e le pubblico, purtroppo al momento piove e in garage le foto non le renderebbero giustizia!

Per quanto riguarda i ricambi avete qualche sito o qualche negozio da consigliare?
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

Sapete dirmi dove si trova nella r230 il compressore per i sedili multicontour?
è possibile che sia nel baule sotto al motore per l'apertura del tetto?

Sapete anche se ci sono dei fusibili che lo proteggono?

Quando aziono i comandi dei sedili (quelli relativi ai massaggi e alle regolazioni lombari) sento un rumore elettrico provenire dal sedile (come un comando, un'elettrovalvola o comunque un impulso) ma non accade nulla.

Vi ringrazio anticipatamente
Gianluca
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Gian651 ha scritto:Per quanto riguarda i ricambi avete qualche sito o qualche negozio da consigliare?
No,mi dispiace
Vediamo gli esperti

Per quello che concerne il compressorino del multicontour mi verrebbe da pensare che sia protetto da fusibile.
Anche qui serve qualcuno che conosce la R230
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Rispondo solo per i ricambi...internet è pieno zeppo di ricambiati online, uno più conveniente dell'altro per prezzo e spedizione, ma attenzione comprate solo ricambi originali o oem :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

ringrazio per il consiglio!

sto cercando questo componente per il sedile destro, tutti i codici riportati sul retro coincidono eccezion fatta per l'ultimo in basso. Sul sito se inserisco i dati della r230 mi dice che non è compatibile, ma a occhio penso sia esattamente lo stesso. é possibile che l'ultimo codice in basso riportato sul retro sia una sorta di numero di serie e non un codice prodotto? e quindi che il pezzo sia uguale?
P.s. lo cerco poichè nell'auto acquistata manca il componente quadrato con i 4 pulsanti, per cui per azionare le regolazioni devo prelevare il pezzo dal sedile sx e non è una grande comodità! Dite che si trova anche solo la plastica per i comandi o si trova solo il componente intero di centralina?

http://www.ebay.it/itm/Mercedes-W220-S5 ... Sw4shX6la6
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sulla SL il codice è 2158700010, che poi è lo stesso codice del tuo annuncio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

Perfetto allora sono compatibili!
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

Volevo aggiornarvi sulla questione sedili multicontour
Questa notte ho provato a cercare su internet qualche discussione sulla pompa dei sedili multicontour perchè quando aziono i comandi dei massaggi o delle regolazioni lombari non sentivo nessun motorino/compressore che venisse azionato. Soltanto il rumore di un elettrovalvola che si apre e si chiude in funzione dei comandi azionati.

In America molti hanno avuto problemi con questo optional, dalla rottura della pompa al semplice tubo dell'aria staccato.

Ho finalmente trovato la pompa, si trova sotto al motore per l'apertura e la chiusura della capotta nel baule a fianco della ruota di scorta lato sx.

Avevo letto che tale pompa non aziona solo i sedili ma anche altre funzioni tra cui la chiusura sotto delle portiere e del baule, ho fatto la prova e ho sentito che la pompa lavora per cui non è bruciata, precedentemente ho controllato i fusibili 9,27,41,42 responsabili dei controlli sedili e 71,72 che proteggono la pompa. teoricamente togliendo questi ultimi si resetta la pompa (azione sufficiente per risolvere alcuni casi di mal funzionamento secondo i forum americani).

Beh tornando al mio problema: la pompa non lavora quando aziono i comandi dei sedili, ma sento le elettrovalvole lavorare per cui la centralina rileva un comando ed escluderei un problema dei comandi stessi. Pensavo ad un errato collegamento della centralina sotto al sedile con la pompa poi ho letto che esiste un polmone (un serbatoio in pressione nel sedile del conducente che viene mantenuto in pressione per garantire una risposta immediata quando si azionano i comandi) se ci sono delle perdite nell'impianto per cui la pompa deve lavorare ininterrottamente per svariati minuti per cercare di portare in pressione questo elemento senza riuscirci si attiva una modalità di protezione che esclude il funzionamento della pompa per il multicontour.

Per riattivare tale funzione suggeriscono di attaccare l'ODB al veicolo, interrogare la centralina dei sedili e verificare se il multicontour è abilitato oppure no.

Subito dopo l'attivazione bisogna andare a riparare la perdita.

Perdonate la prolissità ma ho cercato di scrivere tutti gli elementi che mi sarebbe stato utile leggere per risparmiare molto tempo! ;-)

La domanda è: gli errori della centralina vengono risettati se si staccano le batterie o rimangono in memoria?
Non mi andrebbe molto di andare in mercedes per chiedere se mi fanno una scansione per attivarmi i sedili e dirgli che me li riparo da solo!

Se si staccano le batterie è necessario eseguire delle procedure di riconfigurazione particolari?

Vicino a Bologna c'è qualcuno che ha l'ODB (il software di diagnosi della Mercedes)? purtroppo quello dell'Audi non è compatibile se non per gli errori della centralina motore e credo che te li elenchi solamente e non permette di cancellarli.

Vi ringrazio anticipatamente
Gianluca
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Scollegando e ricollegando la batteria,le uniche operazioni che potresti dover fare sono regolazione orologio (nel caso non sia radiocontrollato) e registrazione finecorsa alzacristalli.
Penso che tu non debba far nulla per quello che concerne il varioroof
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

ottimo! stasera faccio una prova e vi aggiorno.
In caso non concluda nulla domani prendo appuntamento in mercedes e sentiamo cosa mi dicono.

P.s: l'auto è provvista di telefono nel bracciolo centrale che necessita di una sim per funzionare. non trovo le impostazioni del bluetooth.
Sapete se è installato in tutte oppure chi ha il telefono nel bracciolo non ha il modulo bluetooth?
Se così fosse qualcuno ha già fatto le modifiche per poter usare i comandi al volante per comandare il proprio telefono cellulare magari acquistato un modulo da sostituire al telefono?

Ringrazio anticipatamente
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione