Leggendo sui vari forum internazionali l’esperienza avuta col sistema ABC , ho deciso come primo intervento da fare sulla SL , il cambio del fluido e revisione degli ammortizzatori : due dei 4 infatti presentavano delle microperdite.
Ho imparato anche che è importante verificare periodicamente i livelli del liquido idraulico in quanto può essere la prima indicazione di iniziali perdite : nel garage non troverete mai gocce di olio : i pannelli sul lato inferiore del motore raccolgono il liquido mascherando la perdita.
Non mi pare che sul forum si sia mai parlato di “revisione “ ma solo di sostituzione.
All’estero invece numerose officine effettuano questo intervento ( mai riconosciuto dalla MB ). Comunque su Roma , la FedeRacing ( zona Appia ) si serve di una azienda che li restituisce revisionati e garantiti . Di fronte alla necessità di intervenire su due, ho preferito farli controllare tutti e 4 ( prezzo 300 euro cadauno ).
Adesso la macchina è perfetta, le curve in velocità le affronta in tutta tranquillità soprattutto se è attivo il pulsante ABC Sport. Chiaramente la gommatura è nuova in quanto le precedenti datate di 6 anni, anche se con battistrada perfetto, non garantivano più secondo me la tenuta stradale , soprattutto sul bagnato.
Questo fluido la MB lo considera “ a vita “ ma l’indicazione nei forum è di rinnovarlo periodicamente.
Lo stesso discorso vale per il cambio in cui è vitale il lavaggio e sostituzione ( cosa che ho fatto ) oppure per il sistema frenante … per il liquido di raffreddamento …stesso discorso.
Il fluido del sistema ABC è igroscopico il che vuol dire che attira acqua ed umidità . Il colore deve essere sul verdino e la chiave per mantenere efficiente il sistema è effettuare come detto in precedenza cambi regolari. Il fluido idraulico si scurisce col tempo a causa di minuscole particelle di metallo e queste strofinando le pareti durante il funzionamento rovineranno inesorabilmente le guarnizioni ed O-ring
Non è difficile farlo da sé. In internet esistono chiari video o nei forum anglosassoni bellissime serie di foto di appassionati che lo hanno fatto senza problemi.
In contemporanea ho cambiato anche il relativo filtro che adesso è di 3 micron invece di 10.
Vorrei sapere se siete concordi su quanto ho imparato e se avete mai controllato i vostri livelli e/o il colore del liquido idraulico e fatto cambiare .
Saluti Marco
[R230] SL 500 Liquido idraulico ABC+revisione ammortizzatori
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:SL:
Con una Top car come una sl-klasse r230 devi essere pronto a curarla e saper affrontare i problemi che verranno.
Hai queste alternative :
A) Impara a risolverli da solo leggi , leggi e leggi le esperienze nei Forum
B) Paga assistenza MB
C) Vendi la SL :whiteflag:
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Uno dei consigli che do sempre agli utenti del forum e ad amici è quello di cambiare periodicamente tutti i fluidi e i filtri di qualsiasi auto posseduta
Manolo Montagna
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Buono a sapersi che anche da noi ci sono professionisti che li possono revisionare
La mia non ha le ABC, perciò non posso esprimere dei feedback o delle esperienze al riguardo
Ma concordo su quanto hai detto, sempre meglio fare una manutenzione preventiva costante che dover fare delle riparazioni quando qualcosa si rompe
La mia non ha le ABC, perciò non posso esprimere dei feedback o delle esperienze al riguardo
Ma concordo su quanto hai detto, sempre meglio fare una manutenzione preventiva costante che dover fare delle riparazioni quando qualcosa si rompe
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Certamente !Manolo Montagna ha scritto:Uno dei consigli che do sempre agli utenti del forum e ad amici è quello di cambiare periodicamente tutti i fluidi e i filtri di qualsiasi auto posseduta
L'unica cosa che non consigliano assolutamente da fare è il cambio olio idraulico del tettuccio, ma effettuarlo quando prima o poi si avranno delle perdite dai pistoncini e con l'occasione ev sostituire la pompa idraulica. Questo consiglio mi ha lasciato alquanto perplesso , ma mi adeguo all'esperienza di altri utenti .
Siamo un po fuori tema , ma il problema del cambio olio tettuccio si affronterà ( nella quasi totalità dei casi ) con la iniziale perdita da questo pezzo dell'impianto. quindi tenere d'occhio la zona sopra specchietto retrovisore !
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Dimenticavo una cosa importante
Tenere sempre in bagagliaio una lattina di liquido idraulico.
Se dovesse comparire un segnale di avvertimento Abc controllare il livello .
Se basso od ancora peggio se la vaschetta fosse a "secco " rabboccate perchè proseguire la marcia con la pompa senza liquido equivale a distruggerla all'istante.
Non continuare la marcia senza liquido!!!!!!!
Tenere sempre in bagagliaio una lattina di liquido idraulico.
Se dovesse comparire un segnale di avvertimento Abc controllare il livello .
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Non continuare la marcia senza liquido!!!!!!!
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Una di quelle frasi giuste ma che non si vorrebbero mai leggere :mrgreen:marcogrilli ha scritto:Tenere sempre in bagagliaio una lattina di.....
Ehh anche le nostre R230 pur essendo delle evergreen poco per volta iniziano a diventare anziane...
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E' di gran lunga meglio tenere nel bagagliaio una latta di olio idraulico per le ABC che userete forse una volta piuttosto che come capita a tanti,una latta di olio motore e di doverlo usare con frequenza
- Elia SL
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Vero :lol:Startaxi ha scritto:E' di gran lunga meglio tenere nel bagagliaio una latta di olio idraulico per le ABC che userete forse una volta piuttosto che come capita a tanti,una latta di olio motore e di doverlo usare con frequenza
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Certamente !
pochi euro spesi e speriamo mai usati ti possono salvare da migliaia di euro spesi per una pompa nuova !!
Inoltre rompendosi ,la pompa rilascerà frammenti metallici nel sistema che creeranno inesorabilmente e senza possibilità di rimedio , danni alle strutture a valle negli anni a venire.
Questa precauzione dovrebbero adottarla non solo i possessori di SL R230
ma
R231 ( Classe SL )
C125 ( classe CL )
C126 ( classe CL )
W220 ( Classe S )
W221 ( Classe S )
che hanno ABC
pochi euro spesi e speriamo mai usati ti possono salvare da migliaia di euro spesi per una pompa nuova !!
Inoltre rompendosi ,la pompa rilascerà frammenti metallici nel sistema che creeranno inesorabilmente e senza possibilità di rimedio , danni alle strutture a valle negli anni a venire.
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C125? Mai sentita.
La C126 aveva le autolivellanti, non le ABC, sulla C140 non lo so.
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Manolo Montagna
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Intendeva C215Manolo Montagna ha scritto:C125? Mai sentita.
La C140 aveva sospensioni attive ADS idrauliche
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Ah...ecco!
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Nel libretto di istruzioni della mia R230 SL350 (10/2008) è scritto che la sostituzione del liquido di raffreddamento deve essere fatta al più tardi dopo 15 anni o 250.000 km. .
Però nelle istruzioni dei liquidi di raffreddamento che ho trovato è scritto che pochi durano oltre 3 anni.
Sapete il motivo di questo contrasto ?
Però nelle istruzioni dei liquidi di raffreddamento che ho trovato è scritto che pochi durano oltre 3 anni.
Sapete il motivo di questo contrasto ?
- Elia SL
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Ciao, qui sei fuori tema, ti conviene aprire un nuovo topic o cercare se ne esiste uno in cui già se ne parla (cosa probabile)
I liquidi di cui si parla in questo topic riguardano sospensioni e tettuccio
I liquidi di cui si parla in questo topic riguardano sospensioni e tettuccio
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- Benzer Neofita
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Buonasera a tutti...approfitto anche di questo post.
Volevo anch'io tenermi di scorta una lattina di olio per ABC.
Non ho trovato però il Pentosin e il ricambista mi ha dato del Febi bilstein 06161; mi ha detto che ha tutte le specifiche del pentosin ma io non ho trovato conferme su internet.
Voi che consigliate?
Volevo anch'io tenermi di scorta una lattina di olio per ABC.
Non ho trovato però il Pentosin e il ricambista mi ha dato del Febi bilstein 06161; mi ha detto che ha tutte le specifiche del pentosin ma io non ho trovato conferme su internet.
Voi che consigliate?
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