[R230] SL 500 Liquido idraulico ABC+revisione ammortizzatori

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marcogrilli
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Leggendo sui vari forum internazionali l’esperienza avuta col sistema ABC , ho deciso come primo intervento da fare sulla SL , il cambio del fluido e revisione degli ammortizzatori : due dei 4 infatti presentavano delle microperdite.

Ho imparato anche che è importante verificare periodicamente i livelli del liquido idraulico in quanto può essere la prima indicazione di iniziali perdite : nel garage non troverete mai gocce di olio : i pannelli sul lato inferiore del motore raccolgono il liquido mascherando la perdita.


Non mi pare che sul forum si sia mai parlato di “revisione “ ma solo di sostituzione.
All’estero invece numerose officine effettuano questo intervento ( mai riconosciuto dalla MB ). Comunque su Roma , la FedeRacing ( zona Appia ) si serve di una azienda che li restituisce revisionati e garantiti . Di fronte alla necessità di intervenire su due, ho preferito farli controllare tutti e 4 ( prezzo 300 euro cadauno ).
Adesso la macchina è perfetta, le curve in velocità le affronta in tutta tranquillità soprattutto se è attivo il pulsante ABC Sport. Chiaramente la gommatura è nuova in quanto le precedenti datate di 6 anni, anche se con battistrada perfetto, non garantivano più secondo me la tenuta stradale , soprattutto sul bagnato.
Questo fluido la MB lo considera “ a vita “ ma l’indicazione nei forum è di rinnovarlo periodicamente.
Lo stesso discorso vale per il cambio in cui è vitale il lavaggio e sostituzione ( cosa che ho fatto ) oppure per il sistema frenante … per il liquido di raffreddamento …stesso discorso.

Il fluido del sistema ABC è igroscopico il che vuol dire che attira acqua ed umidità . Il colore deve essere sul verdino e la chiave per mantenere efficiente il sistema è effettuare come detto in precedenza cambi regolari. Il fluido idraulico si scurisce col tempo a causa di minuscole particelle di metallo e queste strofinando le pareti durante il funzionamento rovineranno inesorabilmente le guarnizioni ed O-ring
Non è difficile farlo da sé. In internet esistono chiari video o nei forum anglosassoni bellissime serie di foto di appassionati che lo hanno fatto senza problemi.
In contemporanea ho cambiato anche il relativo filtro che adesso è di 3 micron invece di 10.

Vorrei sapere se siete concordi su quanto ho imparato e se avete mai controllato i vostri livelli e/o il colore del liquido idraulico e fatto cambiare .
Saluti Marco
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Con una Top car come una sl-klasse r230 devi essere pronto a curarla :luv: e saper affrontare i problemi che verranno.
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Manolo Montagna
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Uno dei consigli che do sempre agli utenti del forum e ad amici è quello di cambiare periodicamente tutti i fluidi e i filtri di qualsiasi auto posseduta (Y)
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Elia SL
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Buono a sapersi che anche da noi ci sono professionisti che li possono revisionare (Y)

La mia non ha le ABC, perciò non posso esprimere dei feedback o delle esperienze al riguardo
Ma concordo su quanto hai detto, sempre meglio fare una manutenzione preventiva costante che dover fare delle riparazioni quando qualcosa si rompe
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marcogrilli
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Manolo Montagna ha scritto:Uno dei consigli che do sempre agli utenti del forum e ad amici è quello di cambiare periodicamente tutti i fluidi e i filtri di qualsiasi auto posseduta (Y)
Certamente !
L'unica cosa che non consigliano assolutamente da fare è il cambio olio idraulico del tettuccio, ma effettuarlo quando prima o poi si avranno delle perdite dai pistoncini e con l'occasione ev sostituire la pompa idraulica. Questo consiglio mi ha lasciato alquanto perplesso , ma mi adeguo all'esperienza di altri utenti .
Siamo un po fuori tema , ma il problema del cambio olio tettuccio si affronterà ( nella quasi totalità dei casi ) con la iniziale perdita da questo pezzo dell'impianto. quindi tenere d'occhio la zona sopra specchietto retrovisore !
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Dimenticavo una cosa importante


Tenere sempre in bagagliaio una lattina di liquido idraulico.

Se dovesse comparire un segnale di avvertimento Abc controllare il livello .
Se basso od ancora peggio se la vaschetta fosse a "secco " rabboccate perchè proseguire la marcia con la pompa senza liquido equivale a distruggerla all'istante.


:urlo: Non continuare la marcia senza liquido!!!!!!!
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marcogrilli ha scritto:Tenere sempre in bagagliaio una lattina di.....
Una di quelle frasi giuste ma che non si vorrebbero mai leggere :mrgreen:
Ehh anche le nostre R230 pur essendo delle evergreen poco per volta iniziano a diventare anziane...
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Startaxi
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E' di gran lunga meglio tenere nel bagagliaio una latta di olio idraulico per le ABC che userete forse una volta piuttosto che come capita a tanti,una latta di olio motore e di doverlo usare con frequenza :wink:
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Startaxi ha scritto:E' di gran lunga meglio tenere nel bagagliaio una latta di olio idraulico per le ABC che userete forse una volta piuttosto che come capita a tanti,una latta di olio motore e di doverlo usare con frequenza :wink:
Vero :lol:
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Certamente ! :beer:

pochi euro spesi e speriamo mai usati ti possono salvare da migliaia di euro spesi per una pompa nuova !!
Inoltre rompendosi ,la pompa rilascerà frammenti metallici nel sistema che creeranno inesorabilmente e senza possibilità di rimedio , danni alle strutture a valle negli anni a venire.

Questa precauzione dovrebbero adottarla non solo i possessori di SL R230

ma

R231 ( Classe SL )
C125 ( classe CL )
C126 ( classe CL )
W220 ( Classe S )
W221 ( Classe S )

che hanno ABC (Y)
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C125? Mai sentita.
La C126 aveva le autolivellanti, non le ABC, sulla C140 non lo so.
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Manolo Montagna ha scritto:C125? Mai sentita.
Intendeva C215 :wink:

La C140 aveva sospensioni attive ADS idrauliche
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Ah...ecco! (Y)
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gipi121
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Nel libretto di istruzioni della mia R230 SL350 (10/2008) è scritto che la sostituzione del liquido di raffreddamento deve essere fatta al più tardi dopo 15 anni o 250.000 km. .
Però nelle istruzioni dei liquidi di raffreddamento che ho trovato è scritto che pochi durano oltre 3 anni.
Sapete il motivo di questo contrasto ?
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Elia SL
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Ciao, qui sei fuori tema, ti conviene aprire un nuovo topic o cercare se ne esiste uno in cui già se ne parla (cosa probabile)
I liquidi di cui si parla in questo topic riguardano sospensioni e tettuccio
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Roberto1961
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Buonasera a tutti...approfitto anche di questo post.

Volevo anch'io tenermi di scorta una lattina di olio per ABC.
Non ho trovato però il Pentosin e il ricambista mi ha dato del Febi bilstein 06161; mi ha detto che ha tutte le specifiche del pentosin ma io non ho trovato conferme su internet.

Voi che consigliate?
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